I giochi più attesi per questo 2011

Dopo un 2010 davvero esplosivo dal punto di vista videoludico, contando anche le ultime chicche apparse nel mese di Dicembre scorso (parlo già come se fossimo nel 2011 avanzato), è tempo di guardare al futuro e ai titoli più attesi per il prossimo 2011. PocketGamer ha stilato una lista dei titolo che più  si attendono nel corso dei prossimi 365 giorni. Proviamo a sbirciarla insieme.

Dead Space – EA Mobile

L’arrivo dell’FPS horror su console, targato EA, ha davvero compito in positivo tutti i fan e mentre su PC, PS3 e Xbox 360 sta per arrivare il secondo episodio di gioco, anche gli utenti iPhone hanno iniziato il countdown per prendere il controllo di Isacc Clarke sul dispositivo Apple. EA Mobile opterà per un approccio aggressivo fatto di una piena esperienza action e free-roaming, senza compromessi. Se i controlli complessi potrebbero essere sinonimo di “guai” per questo ambizioso gioco , la grafica altamente dettagliata e il sistema di combattimento, fanno di questo prodotto uno tra i più curiosi del 2011.

StarFront: Collision – Gameloft

Anche se StarFront: Collision mira a capitalizzare la popolarità di StarCraft II , la mancanza di un avvincente gioco di strategia in tempo reale sui nostri terminali Apple si fa davvero sentire. StarFront si baserà su un sistema di controllo touch davvero solido, su una varietà di unità e strutture da costruire, diverse campagne  in single-player e multiplayer.

Anomaly: Warzone Earth – 11 bit Studios

La smania di “tower defense game” è stata placata nel corso del 2010 ma questo Anomaly: Warzone Earth dovrebbe riaccendere, ancora una volta,  l’interesse in questo genere davvero prolifico su iPhone. Il gioco si basa su una caratteristica originale: invertire il punto di vista del giocatore. Questa volta, infatti, non controlleremo le torrette poste a difesa di un territorio, bensì guideremo i protagonisti che viaggiano su una determinata location e che vengono attaccati dalle torrette nemiche guidate dalla CPU.

Il livello di difficoltà piuttosto elevate potrebbe allontanare molti dall’acquisto, ma questo Anomaly: Warzone Earth si preannuncia come un titolo davvero curioso e in grado di far parlare di sé.

Scarlett and the Spark of Life, Episode 2 – Launching Pad Games

Il primo episodio di Scarlett and the Spark of Life è stato davvero apprezzato dalla critica. Anche da noi, peccato solo per una localizzazione inglese che impedisce ai più di goderlo a pieno. Il gameplay classico che riprende le vecchie avventure “punta e clicca” ha ancora il suo fascino ed è probabilmente per questo che attendiamo con ansia l’arrivo del secondo capitolo di gioco, previsto per questo 2011.

Chaos Rings 2 – Media.Vision/Square Enix

Anche se non si ha alcuna informazione per quel che riguarda il sequel di uno dei più bei RPG apparsi su iPhone lo scorso anno, l’attesa – è inutile dirlo – è davvero alta.  Ci sarebbe da inventare circa la trama, i personaggi e le location, perché purtroppo mancano davvero i dettagli su questo prossimo episodio targato Square Enix. Anzi, a dire il vero, non si sa nemmeno la release date del titolo che avverrà, comunque, in un generico 2011.

Superbrothers: Sword and Sworcery EP – Capybara Games

La grafica in pixel art è davvero la caratteristica più originale del gioco e già questo dovrebbe essere sufficiente a giustificare l’attesa di un prossimo episodio per il 2011. Il gioco, per chi non lo sapesse, ci vede nei panni di un guerriero/avventuriero armato di una spada, intento ad avventurarsi in una imponente montagna in cui sono sparsi indizi su una misteriosa forza. Alla ricerca di indizi, interagendo con la fauna selvatica, il gioco coinvolge in una strana atmosfera.

Xenome, Episodio 2 – Nine Pound Studios

Il post-apocalittico gioco di ruolo, nel suo primo episodio, è stato sufficiente ma quanto mostrato fa pensare che, con tutta probabilità, l’idea non è stata sfruttata a dovere e quindi merita una seconda possibilità! Il secondo episodio dovrebbe mantenere del primo soltanto l’atmosfera, comunque godibile ed affascinante.

Ci vorrebbero allora alcune novità: quest più varie, più opzioni di personalizzazione del personaggio, alcune funzionalità online per gli oggetti e una grafica migliorata e pronta per iPhone e iPodTouch di quarta generazione. Fatto questo, potremmo essere di fronte ad uno dei migliori giochi di ruolo su iOS.

Non un singolo dettaglio è ancora trapelato, ma sappiamo che Xenome, Episodio 2 è in sviluppo e dovrebbe uscire entro la fine del 2011.

Final Fantasy Tactics: The War of the Lions – Square Enix

Sì, sta arrivando. C’è voluto molto più tempo di quanto previsto o ipotizzabile, ma finalmente Square Enix ha deciso. Il rilascio di questo Final Fantasy è previsto per la primavera del 2011 e non possiamo che aspettare con ansia il prodotto per vederne il risultato. Il tempo in più, passato a modificare l’interfaccia di gioco e a dare una lucidatina ai controlli, fa’ ben sperare. Sarà la volta buona?

Non sappiamo quali e quante caratteristiche ci saranno in questa versione iPhone, ma è lecito attendersi un quantitativo di elementi pari a quelli per la versione PSP.

The Shadow Sun – Ossian

Il titolo promette davvero bene in termini di grafica e profondità.  Lo sviluppatore Ossian vuole vuole portare la raffinatezza di un gioco di ruolo per console sui sistemi iOS , mantenendo, allo stesso tempo, comandi accessibili ed elementi di design lineare. Non possiamo che aspettare per sapere se il team riuscirà nel suo obiettivo entro la fine dell’anno.

Jet Car Stunts 2 -True Axis

Dopo il grandissimo successo ottenuto dal primo episodio nato nel 2009, il sequel di questo futuristico gioco di corse arcade è davvero tra i più attesi di sempre. True Axis ha mantenuto il segreto su tutti i dettagli di questo sequel , riuscendo così ad aumentare sicuramente la curiosità intorno al prodotto. Possiamo già immaginare cosa ci attende: nuovi tracciati, nuove funzionalità online, un editor di livelli per la condivisione tra la community (magari!). Inoltre ci aspettiamo una grafica migliorata, con l’ovvio supporto al Retina display di iPhone 4 e iPodtouch di quarta generazione.

E voi? Quali sono le vostre aspettative per il versante videoludico di Apple nel prossimo 2011? Avete già il listone dei giochi più attesi? O, magari, avete desideri? Che giochi vi piacerebbe vedere in AppStore nei prossimi 365 giorni?

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Applicazioni App Store