Il kit di sviluppo di Unreal Engine 3 da domani compatibile con la piattaforma iOS

A soli pochi giorni dal rilascio di Infinity Blade in App Store, il kit di sviluppo per realizzare giochi che utilizzano l’Unreal Engine 3 sta per essere aggiornato e, in occasione del rilascio dell’update, verrà anche reso pubblicamente compatibile con la piattaforma iOS. Ciò significa, tradotto in termini concreti, che a partire da domani tutti gli sviluppatori interessati potranno utilizzare i tool di sviluppo impiegati in Infinity Blade per realizzare nuovi giochi che supportino l’Unreal Engine 3.

La notizia, annunciata già prima del rilascio di infinity Blade, segna un importante svolta nello sviluppo di giochi per dispositivi iOS. Gli sviluppatori Apple correttamente registrati al programma potranno infatti scaricare ed utilizzare gli strumenti di programmazione Unreal (UDK, Unreal Development Kit) in modo tale da sfruttare tutte le potenzialità offerte dal nuovo motore grafico.

La licenza Engine sarà gratuita ma non potrà essere utilizzata per pubblicare le proprie applicazioni in App Store. Per farlo sarà necessario pagare 99 dollari e gli introiti generati dalla vendita dell’applicazione andranno divisi tra lo sviluppatore, il team Unreal (25%) e, ovviamente, Apple (30%). Effettuando delle rapide valutazioni ci si accorge subito che questi piani non risultano del tutto convenienti per gli sviluppatori ma, considerando gli incassi record fatti registrare da Infinity Blade, il ricavo dalle vendite in App Store dovrebbe comunque garantire allo sviluppatore un guadagno sostanzioso.

Ben presto potremo quindi toccare con mano nuovi prodotti, come i più famosi Epic Citadel ed Infinity Blade, che sfrutteranno il motore grafico Unreal Engine 3.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News