L’utilizzo dei sistemi operativi mobile nei vari continenti

StatCounter Global Stats ha pubblicato uno studio che mostra l’utilizzo dei vari sistemi operativi mobile, diviso per continenti, in base alla navigazione sul web. In Europa trionfa iOS.

Dal grafico in alto si può notare come nei continenti meno sviluppati economicamente, vedi Africa, Asia e Sud America, il sistema operativo mobile più utilizzato è Symbian (presente soprattutto nei Nokia), che raggiunge soglie del 75% in Africa e di oltre il 50% in Asia e Sud America. Nettamente battuti gli altri sistemi operativi, con iOS relegato a meno del 5%.

Il discorso cambia radicalmente se guardiamo la situazione in Europa, Nord America e Oceania.

In questi tre continenti, il sistema operativo mobile più utilizzato per navigare sul web è iOS (in Oceania supera il 70%, in Europa si attesta sul 45%), con Symbian praticamente inutilizzato in Nord America, ma che resiste in Europa (terzo al 15% dietro BlackBerry OS).

Android è relativamente poco utilizzato in Europa (11%) e in Oceania (7%), mentre in Nord America raggiunge un buon 22%.

Se analizziamo la situazione globale, vediamo che Symbian rimane il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, seguito subito dopo da iOS e BlackBerry OS.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News