GUIDA: abilitare l’AirPrint su iPhone 3G ed iPod Touch 2G [MAC – WINDOWS]

Come ben sapete, non tutti i dispositivi iOS potranno godere della funzione AirPrint, implementata da Apple in iOS 4.2.1, che consente di stampare documenti e files direttamente da iPhone, iPod Touch e iPad. Gli utenti in possesso di un iPhone 3G o di un iPod Touch di seconda generazione, infatti, non potranno usufruire di questa importante novità del nuovo firmware da poco rilasciato. Tuttavia, grazie ad alcune prove e test svolti dalla nostra redazione, siamo in grado di fornirvi una guida completa per abilitare l’AirPrint anche su questi modelli.

Occorrente

  • Redsn0w 0.9.6b3 (MacWindows);
  • iPhone 3G/iPod Touch 2G aggiornato al firmware 4.2.1 e sbloccato con Redsn0w (guida);
  • Firmware 4.2.1 salvato sul computer (download).

Guida

1. Collegate il dispositivo al PC/Mac.

2. Lanciate Redsn0w 0.9.3b3 e cliccate su Browse.

3. A questo punto dovrete selezionare il file .ipsw del firmware 4.2.1 precedentemente scaricato.

4. Selezionato il firmware, attendete che Redsn0w lo riconosca e quindi cliccate su Next.

5. Attendete che Redsn0w finisca l’operazione di patching del firmware.

6. Ora dovrete selezionare l’opzione “Enable multitasking”. Le altre voci, tra cui l’installazione di Cydia, sono facoltative per questa guida. Cliccate su Next.

7. Una volta completate le modifiche, cliccate su Next. Ora dovrete impostare manualmente il vostro dispositivo in modalità DFU. Redsn0w vi guiderà nella procedura: sarà necessario premere il tasto Power per 5 secondi, Home + Power per 10 secondi e solo Home per 15 secondi.

8. Terminata l’operazione l’iPhone/iPod si riavvierà. Abbiamo finito.

A questo punto aprendo una pagina di Safari noterete, cliccando sull’icona in basso al centro, l’opzione “Stampa”. Selezionatela ed impostate quante copie del documento volete stampare.

Adesso cliccate su Stampante ed attendete che il dispositivo rilevi le stampanti abilitate presenti. Una volta selezionata quella da cui si vorrà stampare basterà procedre e cliccare su Stampa.

Avremo così abilitato correttamente AirPrint anche su device, iPhone 3G ed iPod Touch 2G, non supportati nativamente.

9. Adesso, se la vostra stampante non figura nell’elenco dei dispositvi compatibili con AirPrint, scaricate ed installate Printopia (è disponibile una versione di prova gratuita oppure la versione full a 9.95$).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide