Apple e l’elettronica di consumo: gli utenti vogliono un prodotto “bello”!

John Gruber della Daring Fireball ha pubblicato un interessante articolo relativo al nuovo trand degli utenti di dispositivi mobili, iPad compreso.

Gruber dice che i PC, soprattutto fino a qualche anno fa, erano comparati tra di loro soltanto in base alle specifiche tecniche. Molti PC sono stati venduti a persone che mai si erano interessate all’estetica del prodotto, ma solo alle specifiche tecniche (magari non sapendo nemmeno cosa fosse la RAM). Questo è un trend tipico del mercato PC, ma non dell’elettronica di consumo, dove l’estetica è sempre stato considerato il punto principale per valutare l’acquisto di un prodotto.

Nel mercato dei dispositivi mobile il discorso è diverso: nessuno (e per nessuno intendiamo l’utente medio) conosce le specifiche tecniche di un telefono cellulare e addirittura Apple non fornisce dati ufficiali su CPU e RAM dei suoi iPhone. In questo caso gli utenti sono alla ricerca di: estetica, affidabilità, ottima interfaccia utente, esperienza d’uso piacevole e brand. Tutti punti dove Apple risulta ancora imbattibile.

E proprio grazie a questo “ritorno” all’elettronica di consumo che Apple può proporre Mac a prezzo maggiore rispetto a PC tecnicamente superiori: quello che conta maggiormente, ad oggi, sembrano essere altri fattori, in primis l’affidabilità e l’esperienza utente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News