Noob’s Corner: eliminare più SMS/MMS contemporaneamente

Con questo articolo riprendiamo una nostra vecchia rubrica denominata ‘Noob’s Corner’ (noob = newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vi illustriamo il procedimento per eliminare manualmente più SMS o MMS dall’applicazione Messaggi.

Per prima cosa sarà necessario aprire l’applicazione nativa Messaggi, preinstallata nel software di sistema dell’iPhone. Una volta fatto ciò, verranno visualizzati (in forma di singola conversazione) tutti i messaggi SMS ed MMS ricevuti ed inviati. Cliccando su uno di essi si aprirà in automatico l’intero storico dei messaggi scambiati con una determinata persona. I messaggi in verde saranno quelli da noi inviati, quelli in grigio saranno i ricevuti.

Una volta aperta la conversazione, notermemo un pulsante in alto a destra con la voce ‘Modifica‘. Premendolo il layout dell’applicazione cambierà leggermete e sarà possibile, cliccando sui cerchietti a sinistra o comunque nello spazio riferito ad un singolo messaggio, spuntare determinati messaggi per poi procedere con l’eliminazione degli stessi.

Una volta selezionati i messaggi che si desidera rimuovere, infatti, cliccando sulla voce ‘Elimina‘ (pulsante in rosso, in basso a sinistra) essi verranno istantaneamente cancellati. Come potete vedere, il pulsante di eliminazione segnalerà anche il numero di messaggi selezionati che si intende eliminare. Se invece desiderate rimuovere tutti i messaggi della conversazione basterà premere su ‘Canc. tutto‘ e l’intero contenuto della scheda verrà eliminato.

Allo stesso tempo, dopo aver effettuato la selezione, potremo scegliere di inoltrare uno o più messaggi tramite l’apposita voce ‘Inoltra‘ che funziona esattamente come l’eliminazione dei messaggi, precedentemente illustrata.

Per conoscere gli altri tutorial di base vi consigliamo di visitare la categoria Noob’s Corner sempre accessibile tramite le categorie del blog (presenti nella sidebar a sinistra) oppure direttamente tramite questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News