iOS vs. Windows Phone 7: il punto della situazione

Microsoft ha ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 che, nelle intenzioni, si pone come concorrente diretto di iOs made in Apple. Ma quali sono le differenze principali tra i due sistemi operativi?

Prima di iniziare con il confronto, e partendo dal presupposto che tutti voi conoscete iOS, vi consigliamo di guardare il seguente video che mostra in pillole Windows Phone 7:

Internet & Mail

Win7 incorpora come browser Internet Explorer Mobile, che è molto simile a Safari Mobile presente su iPhone. Entrambi i sistemi operativi consentono la gestione di più account email (quindi Windows Live, Yahoo, Gmail, Exchange).

Applicazioni

Al momento AppStore offre molte più applicazioni rispetto al Marketplace di Microsoft. Probabilmente tra pochi mesi avremo tantissime applicazioni presenti su entrambi gli store, dato che la conversione da iOs a Win7 non è complessa. Microsoft implementa nativamente l’app Xbox Live dedicata a tutti gli utenti della relativa console.

Flash e Tethering

Al momento nessuno smartphone con Win7 è compatibile con Adobe Flash e forse non lo saranno mai. Il tethering, che è arrivato su iPhone solo dopo tre anni dal lancio del primo dispositivo, non è ancora abilitato su Win7 e lo sarà soltanto con un futuro aggiornamento.

Interfaccia

iOS fa della semplicità e funzionalità i suoi punti di forza. Microsoft sembra aver puntato molto sulla grafica, a discapito, forse, dalla funzionalità in quanto la gestione della Home può risultare caotica in alcuni contesti. Ma si tratta di un opinione soggettiva.

Copia/Incolla

Questa funzione non è ancora presente su Win7, e lo sarà solo con un futuro aggiornamento proprio come avvenne con iOs.

Conclusioni

Terminiamo questa breve disamina dicendo che Windows Phone 7 promette davvero bene, e che Microsoft ha migliorato tantissimo il suo software per dispositivi mobile! Credo che in futuro Apple dovrà stare attenta agli sviluppi di questo sistema operativo, che ha dalla sua il fatto che verrà installato su diversi modelli di smartphone ma che, almeno all’inizio, pagherà molto il fatto che l’AppStore è sicuramente più ricco di soluzioni, mentre il MarketPlace è ancora praticamente vuoto.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News