Lo sblocco della Baseband 05.14.02 in arrivo? [RUMOR – AGGIORNATO]

Qualche settimana fa vi abbiamo riportato che per il momento sia il Dev Team che il Chronic Dev hanno deciso di non lavorare sullo sblocco della Baseband 05.12.02, concentrandosi così esclusivamente sul jailbreak del firmware 4.1. Probabilmente, anche se la notizia non è stata confermata, un altro giovane hacker avrebbe preso a cuore questo progetto e lo starebbe portando avanti da alcune settimane: il suo nome è Clayton e, da quello che si legge in rete, sembrerebbe che abbia trovato un nuovo exploit che potrebbe consentire l’unlock dell’ultima Baseband.

Come ben sapete, tutti gli iPhone attualmente aggiornati al firmware 4.1 montano la nuova Baseband 05.14.02 e gli utenti che hanno eseguito l’update del proprio iPhone SIM-locked non possono più utilizzare la parte telefonica del dispositivo poichè Ultrasn0w non è attualmente in grado di funzionare con questa versione di iOS. Stando a quanto riportato da TouchBite, sembrerebbe che ci siano novità sul fronte unlock e che la nuova Baseband possa presto essere sbloccata.

Anche se per ora la notizia non è stata confermata da fonti ufficiali, quali l’iPhone Dev Team e il Chronic Dev Team, sembrerebbe che Clayton sia riuscito ad individuare un nuovo exploit nella Baseband 05.12.02 che, causando il crash della stessa, permetterebbe nuovamente di eseguire l’unlock dell’iPhone, ovvero lo sblocco della parte telefonica.

Attualmente l’exploit è stato individuato solo su un iPhone 3G ma, stando a quanto dichiarato e data la stessa natura (hardware, non software), potrebbe essere presente anche su iPhone 3GS ed iPhone 4. Non si ha ancora la certezza che possa consentire l’unlock ma, a detta di Clayton, è il più importante tra quelli individuati sino ad ora.

È stato anche pubblicato un video dimostrativo che mostra il crash della Baseband. Eccolo di seguito:

Come potete vedere si tratta di un progetto ancora in fase embrionale, per questo parlare già di una probabile data di rilascio risulterebbe piuttosto inopportuno.

Tuttavia seguiremo la vicenda e vi aggiorneremo se ci saranno novità.

Aggiornamento: come riportato da CoveringWeb anche Sherif Hashim, noto sviluppatore e membro del Dev Team, sta lavorando all’unlock della nuova Baseband 05.12.02.

Lo stesso sito reputa Clayton una fonte inaffidabile ed identifica tutte le informazioni da esso riportate come fake.

Grazie JUCAS76 per la segnalazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hack & Mod