ARDefender – un defense game che utilizza la camera dell’iPhone [Anteprima iPhoneItalia]

ARDefender è uno strambo defense game perché utilizza un’immagine stampata su carte per creare un modello 3D da utilizzare in game. Vediamo come funziona il prodotto attraverso il video sottostante realizzato da TouchArcade, dopo il quale vi forniremo le nostre prime impressioni, avendo provato il gioco in anteprima!

Anzitutto parto dicendo che ho avuto il piacere di testare il prodotto grazie alla build fornitaci direttamente dallo sviluppatore. Quindi, a parte il video in alto, parlerò del titolo in prima persona!

Sviluppato da Int13, ARDefender offre una bella esperienza di gioco, davvero originale e divertente. La prima cosa da fare per poter giocare ad ARDefender, è stampare l’immagine PDF che viene postata sul sito web degli sviluppatori. Soltanto dopo averla inquadrata con la camera dell’iPhone (o dell’iPodtouch di quarta generazione) sarà possibile iniziare il gioco. L’unica precauzione da prendere, è quella di posizionare l’immagine stampata, su una superficie liscia, così che il software possa creare dal nulla una torretta 3D. Il video soprastante mostra esattamente il processo appena descritto! Quando la torretta viene creata sullo schermo, occorrerà continuare ad inquadrare il foglio stampato per tutto il tempo, altrimenti la torretta e il background di gioco, svaniranno “magicamente”.

A parte questa curiosa caratteristica, il gameplay di questo prodotto è piuttosto divertente. Le meccaniche prevedono una torretta centrale che verrà utilizzata per respingere le ondate di nemici che tenteranno di sopraffarci. Tappando con il dito sullo schermo, il cannone si sposterà in quel preciso punto indicato, mentre il tasto “fire”, posizionato in basso a destra, permetterà di far fuoco! Tiltando il dispositivo, si riuscirà a gestire facilmente il raggio della nostra torretta!

Il cannone avrà dei colpi illimitati ma di tanto in tanto, sullo schermo pioveranno casse piene di munizioni, così che potremo aumentare il nostro raggio o la nostra potenza di fuoco! Lo scopo del gioco, è quello di mantenere la torretta in piedi, respingendo le varie ondate di nemici. Ogni round ha una durata di 60 secondi!

Come mostra il video soprastante, il riconoscimento del pezzetto di carta stampato funziona davvero bene. Infatti, dopo aver provato a stampare l’immagine con grandezza quadruplicata, la torretta virtuale è stata costruita con dimensioni di quattro volte superiori a quella standard. Inoltre ho provato a giocare anche senza stampare il pdf e ci sono riuscito! Mi è bastato inquadrare il monitor del PC, con l’immagine suggerita sul sito, per vedere ricreata perfettamente la torretta con tanto di background di gioco (vedi foto in basso!).

Addentrandoci, ancora una volta nel gameplay, ci preme ribadire che  ARDefense è piuttosto divertente, anche se nel complesso l’azione di gioco risulta davvero semplice. Ma spesso, si sa, è proprio la semplicità a determinare il successo di un’applicazione presente in AppStore.

La build da noi testata non conteneva nessun tipo di campagna o modalità storia. Questa, potrebbe essere una lacuna del prodotto, anche se l’originalità rappresentata dalla trasposizione dello stampato nella realtà videoludica, è già essere sufficiente per promuovere  a pieni vori il prodotto! Vi informeremo naturalmente sull’uscita del gioco in AppStore e non mancheremo di tenervi aggiornati su eventuali novità contenute nel prodotto finale, rispetto a questa build da noi testata!

Il titolo contiene già la lingua italiana, anche se non serve praticamente a nulla!

Le immagini che vedete sopra sono riprese da un Samsung, poiché il titolo è già disponibile per questa piattaforma! Mentre quelle in basso, testimoniano il funzionamento anche al buio e riprendendo un monitor anziché il foglio di carta stampato!

L’immagine subito sotto mostra il disegno da inquadrare e non appena la camera viene centrata sull’immagine ( i pallini neri attorno alla torretta blu)…

… appare il nostro cannone virtuale!!!

In questo ultimo screen, il nostro  terreno di gioco è costituito anche da un pezzetto di tastiera per PC, un pezzetto di telecomando per TV e da un badge di iPhoneItalia!

[video]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime