iTunes e l’impossibilità di ripristinare l’iPhone: la causa è Wi-Fi Sync?

In questi giorni abbiamo installato ed utilizzato per un po’ di tempo l’applicazione Wi-Fi Sync, disponibile in Cydia Store al prezzo di 9,99€, che ricordiamo consente di sincronizzare i dispositivi iOS con iTunes senza utilizzare il classico cavetto USB ma una semplice connessione Wi-Fi. Ieri, tentando di ripristinare un nostro iPhone, abbiamo riscontrato un problema di compatibilità piuttosto grave che di fatto impediva di portare a termine correttamente l’operazione in questione.

Avviando il ripristino dell’iPhone da iTunes il processo veniva di fatto interrotto e il dispositivo si riavviava costantemente passando dalla Recovery Mode alla DFU Mode e così via. In un primo momento abbiamo ipotizzato che l’errore derivasse dall’installazione di una build del firmware corrotta o comunque non funzionante al 100%. Per provare o smentire tale ipotesi, abbiamo quindi provveduto a scaricare nuovamente il firmware desiderato (il 4.1 per la precisione) e a ripristinare di nuovo l’iPhone. Nulla da fare. iTunes continuava a restituire il medesimo errore e il processo si bloccava poco oltre la metà.

Notando che delle volte l’iPhone restava bloccato in Recovery Mode abbiamo provato ad utilizzare programmi quali RecBoot per far uscire da questa modalità il dispositivo sperando, in un secondo momento, di poterlo riattivare e/o ripristinare. Anche in questo caso le prove non sono andate a buon fine. L’iPhone infatti sembrava effettivamente uscire dalla modalità di ripristino ma poi vi ritornava subito dopo.

Finalmente, dopo circa 1 ora di smanettamenti vari, siamo riusciti ad individuare l’origine del problema: Wi-Fi Sync. Questo programma va ad interagire direttamente con iTunes, permettendo così la sincronia senza fili di iPhone, iPod touch e iPad con il computer.


Stando ai nostri test, quindi, sembrerebbe proprio che Wi-Fi Sync non sia esente da problemi di compatibilità, almeno su piattaforma Mac. In realtà durante il normale utilizzo del programma non si rilevano particolari malfunzionamenti se ci si limita alla sincronia dei dispositivi, mentre in caso di ripristino potrebbe capitare quanto da noi descritto, a causa dei deamon attivi del programma. Andiamo a vedere come risolvere.

Durante la procedura di ripristino sia l’iPhone che iTunes si bloccheranno e il programma restituirà un errore tipo 1603, 1604, 1611, ecc codici di errori noti, dei quali si conoscono già le soluzioni, soluzioni che però non funzionano a dovere.

Per risolvere basterà quindi disinstallare Wi-Fi Sync. Per farlo (solo Mac) dovrete scaricare il file di disinstallazione dal sito del produttore. Una volta scaricato e aperto il file verranno eseguiti una serie di comandi nel Terminale e, alla fine, vi sarà richiesto di riavviare il vostro computer. Adesso potrete nuovamente effettuare il ripristino del dispositivo senza che il processo venga interrotto.

Nota: se volete conoscere o approfondire il significato di alcuni termini “tecnici” inseriti in questo articolo vi consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro post per risolvere eventuali dubbi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti