iPhone GPS Car Kit di Mio – La recensione completa di iPhoneItalia – Parte I

Da pochi giorni in commercio, il Mio GPS Car Kit, nuovo cradle di Mio Technology con GPS integrato, è compatibile con il nuovissimo iPhone 4, oltre che con iPhone 3G, 3GS e iPod Touch di seconda generazione. Noi di iPhoneItalia lo abbiamo testato per voi e vi illustreremo, attraverso questo articolo, tutte le caratteristiche del prodotto.

Box e Package

Proprio perché vogliamo mostrarvi nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo cradle di Mio Technology, partiamo proprio dal contenuto della confezione, mentre in un secondo momento (seconda parte), potremo finalmente scendere in strada per una prova sul campo!

Il Mio GPS Car Kit è contenuto all’interno di un package di ristrette dimensioni, ma protetto con plastiche e veli di gomma per non rovinare le parti più sensibili. Il primo elemento che va menzionato è, ovviamente, il modulo GPS in sé, alloggiamento che, ricordiamo, è in grado di ospitare iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, oltre a tutti i modelli di iPod Touch in commercio, incluso l’ultimo di quarta generazione, ma ad esclusione dei modelli 1G, non dotati di connettività bluethooth. La particolarità di questo Car Kit è la possibilità di inserire i nostro dispositivi Apple senza doverli privare di case protettivi o gusci in silicone.

La leggera flessibilità del gancio sulla parte alta del modulo GPS, rende possibile l’inserimento di iPhone o iPod Touch completi di custodie protettive. Questo è sicuramente un primo punto a favore, dato che molti di noi utilizzano sicuramente sistemi per proteggere il proprio apparato da eventuali cadute o, anche semplicemente, per abbellirlo o renderlo più maneggevole.

Il box presenta, inoltre, un pratico perno per fissare il modulo al parabrezza dell’autovettura con una ventosa resistente e davvero affidabile. Abbiamo tenuto il Car Kit “incollato” al vetro per molto, molto tempo, risultando davvero stabile e privo di fastidiose vibrazioni durante la marcia. Non diciamo che potete appendervi alla ventosa con tutta la vostra forza, ma poco ci manca. Insomma, anche da questo punto di vista, la robustezza rende sicuro il nostro viaggio… per il dispositivo Apple, si intende!

A corredo di quanto sopra elencato, troviamo nella confezione anche un pratico dischetto adesivo per posizionare il modulo sul cruscotto, un caricatore per auto e il fido manuale di istruzioni. Il pack manca soltanto di software per la navigazione, come, ovviamente, specificato sul sito ufficiale, ma anche in proposito segnaliamo una vastissima compatibilità con molte delle applicazioni disponibili in AppStore: TomTom, iGo, Sygic e NavMii. Ma di questo ve ne daremo conto con le nostre video prove, direttamente su strada.

Sulla parte posteriore del modulo troviamo ovviamente spazio per inserire il supporto regolabile, così da poter regolare l’angolazione dello schermo e il posizionamento in landscape o portrait, a vostro piacimento. Sempre nella zona retrostante, troviamo il piccolo pulsante per la sincronizzazione bluethooth, facile, veloce e istantanea! In alto, invece, è presente un piccolo switch per regolare lo spessore della “gommina” anteriore, utile per alloggiare perfettamente ogni tipo di dispositivo, iPhone o iPod Touch che sia, dato il loro diverso spessore. Sulla parte laterale, troviamo, poi, la rotella per regolare il volume dello speaker integrato, e dalla parte opposta, si trova l’ingresso per il caricatore da auto, in dotazione!

Ma veniamo anche ad un altro aspetto fondamentale. Il prezzo precedentemente indicato sul sito, ossia 121 euro è, fortunatamente sparito. Si sarà trattato di qualche svista, dato che sin dai primi comunicati stampa si è sempre parlato di 99 euro. E difatti, anche la pagina web è stata corretta, allineando così il prezzo a tutti i prodotti dello stesso genere.

Eccovi i link per l’acquisto del prodotto direttamente sul sito Mio, oppure per la ricerca dello shop più vicino a casa vostra:

Ecco un video dimostrativo:

Nel complesso due sono le constatazioni fattibili in primis su questo Mio GPS Car Kit per iPhone e iPod Touch: design snello, semplice ma elegante, e materiali robusti e compatti, affidabili e stabili durante la marcia. Ma tutte queste belle parole lascerebbero spazio al nulla, senza una diretta prova su strada che sarà online tra pochi minuti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News