Disattivare FaceTime per migliorare la durata delle batteria?

FaceTime, una delle più importanti novità presenti su iPhone 4, è la videochiamata secondo Apple, che funziona tramite collegamento WiFi e solo tra due iPhone 4. Dai test effettuati dal nostro utente Giuliano, e confermati sia da noi che dagli utenti del supporto ufficiale Apple, sembra però che FaceTime attivo incida sensibilmente sulla durata della batteria.

Ma leggiamo l’esperienza del nostro utente:

Ho preso l’iPhone 4 dal day one in italia (firmware 4.0.1 fin dalla prima sincronizzazione) e fin da allora ho sempre avuto grossi problemi con la durata della batteria che non si è mai nemmeno lontanamente avvicinata ai dati dichiarati da Apple.

La prima settimana le prestazioni segnavano l’esaurimento del 100% con sole 3h di utilizzo e 18 di stand-by. La batteria in stand -by calava più o meno di un 3% all’ora senza essere utilizzato. Stranamente anche il conteggio delle ore di utilizzo saliva senza che nessuno toccasse il telefono.

Seguendo vari consigli del forum di supporto di Apple ho effettuato il ripristino del telefono come nuovo (e non dal back-up del 3g precedente) e ho resettato gli account Exchange che utilizzo (google sync).

Con questa manovra le prestazioni sono migliorate e sono arrivato a 5 h di utilizzo e 28 di stand-by. La batteria ora calava più o meno dell’ 1% per ora in stand-by. Ancora ben lungi però dalle dichiarazioni Apple.

E poi… la svolta!

Controllando il traffico internet sulla fattura tim ho notato degli accessi ad orari in cui io non ho usato il telefono così ho cominciato a tenere monitorato il Conteggio dei Kb di traffico dati nelle impostazioni del telefono. Ho quindi scoperto che l’iPhone 4 accede in contiunazione al traffico dati in background (quindi senza utilizzare il web o applicazioni che attivano la connessione) generando una media di 400 kb scaricati e 100 kb inviati ogni ora!

Dopo vari test con le applicazioni ho scoperto la causa: Face Time!

Disattivandolo infatti il traffico dati rimane congelato fino all’utilizzo da parte dell’utente. Anche il counter delle ore di utilizzo ha smesso di incrementarsi da solo mentre nessuno usava il telefono e… sopresa sorpresa… la batteria ha smesso di esaurirsi da solo e così in fretta!!!!

Adesso il mio telefono segna 1g e 8h di stand-by + 6h di utilizzo e la batteria è ancora al 50%!

Sono 3 giorni che lo testo e finalemnte le prestazioni sono quelle dichiarate da Apple.

Ho subito scritto allora un post nel forum di supporto di Apple:

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=12184831#12184831 e sto già ricevendo il feedback positivi dagli utenti!

Il problema della batteria è estremamente diffuso e non potevo credere che avesse così poca risonanza.

Come accennato all’inizio, abbiamo testato la disattivazione di FaceTime ed effettivamente si nota un miglioramento nella durata della batteria. Personalmente non lamento una durata così negativa della batteria come quella del nostro utente, ma un miglioramento è sempre ben accetto e disattivare FaceTime quando si è fuori e non si è sotto copertura WiFi può essere un ottimo consiglio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News