Un team di ingegneri dell’Università del Michigan ha realizzato il prototipo di un nuovo display ad altissima risoluzione. Effettuando un paragone con il Retina Display dell’iPhone 4, infatti, i pixel del display in questione risultano ben otto volte più densi.
Come riportato da Macity:
È stato sviluppato un particolare filtro colore composto da elementi sovrapposti a nano-livello su griglie di metallo perfettamente distanziate. Gli elementi presenti sulle griglie sono suddivisi a stack (metallo-dielettrico-metallo) e operano come risonatori elettrici che intrappolano e trasmettono la luce di un particolare colore.
Spaziature differenti catturano le lunghezze d’onda della luce e, per risonanza, la inviano attraverso gli stack. Il nuovo display richiede meno strati ed è di più semplice costruzione rispetto ad altri modelli. A detta di Mr. Guo, nei display tradizionali circa il 5% della retroilluminazione raggiungere gli occhi dello spettatore, poiché questi hanno due layer con i polarizzatori, un filtro colore e due layer di vetro con elettrodi e i cristalli liquidi.
Tale tecnologia potrebbe quindi essere utilizzata in alcuni videoproiettori oppure per realizzare display molto compatti e pieghevoli che potrebbero avere utilizzo differente. La domanda di brevetto è in corso e l’università è attualmente alla ricerca di partner commerciali.
[fonte]