Germania: un ente governativo mette all’erta sulla falla di sicurezza presente iOS

Come abbiamo visto, il nuovo tool JailbreakMe sfrutta un bug di sicurezza presente nel visualizzatore di PDF consentendo quindi il processo di sblocco. Come anche noi di iPhoneItalia abbiamo detto, si tratta di una grave falla che rende i nostri dispositivi particolarmente vulnerabili ad attacchi che potrebbero facilitare l’accesso ai nostri dati sensibili. Nella giornata odierna un ente governativo tedesco ha fatto il punto della situazione a riguardo, illustrando tutti i rischi che si possono correre.

L’Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica ha infatti dichiarato che, al momento, il bug è piuttosto grave e può compromettere seriamente la sicurezza dei nostri dispositivi.

Anche se per ora non si è verificato nessun attacco informatico utilizzando questo exploit, è bene sapere che ciò potrebbe accadere da un momento all’altro. Il consiglio è dunque quello di prestare la massima attenzione ai siti web che si visitano e, qualora necessario, effettuare il download di file PDF di cui si è certi sulla loro provenienza.

Tutto questo nell’attesa che Apple rilasci un aggiornamento del firmware che vada a risolvere il problema impedendo di fatto il jailbreak e l’eventuale compimento di attacchi alla nostra privacy. Siamo abbastanza sicuri che tale update sarà disponibile nel giro di pochi giorni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hack & Mod