Lux DLX: il Risiko! su iPhone

Lux DLX è un nuovo gioco  per iPhone, del tutto simile al famoso strategico da tavola Risiko!, il cui scopo è quello di conquistare tutti i territori della mappa.

luxdlx

Titolo: Lux DLX. Prezzo: 5,99€. Dimensione: 6,9 Mb. Link AppStore.

Lux DLX è un gioco di strategia a turni. Appena lanciamo il gioco, automaticamente e del tutto casualmente, verranno attribuiti i singoli territori ai vari giocatori, nonchè un certo numero di carri armati da schierare (in Lux DLX sono simboleggiati da semplici pallini, nei quali è evidenziato il numero di armate presenti nel territorio) nelle zone di propria competenza.

img_00104

Ad ogni turno il giocatore avrà tre nuove armate da distribuire nei propri territori e poi potrà decidere cosa fare, se attaccare i territori nemici, spostare le proprie armate o distribuirle diversamente (cliccando su Fortify).  

Il numero delle armate disponibili ad ogni turno aumenterà a seconda dei territori posseduti o di determinate zone conquistate (come un intero continente nella mappa mondiale).

img_00114

Una altra bella funzione ripresa da Risiko! è il sistema di carte: se un giocatore conquista almeno un territorio ha diritto a pescare una carta. Lo scopo è di ottenere una certa sequenza di carte, con la quale si otterranno armate aggiuntive da poter inserire quando preferiamo.

Il sistema relativo al tiro dadi è affidato totalmente all’iPhone. La partita viene automaticamente salvata quando chiudiamo il gioco.

Dal menù principale possiamo scegliere la mappa del gioco tra Castle (pochi territori), Classic Touch (tutta la Terra), Roman Empire II (L’Impero Romano, quindi parte di Europa e Nord Africa, U.S.A. War Zone (gli Stati Uniti). Le mappe possono essere visualizzate tramite touchscreen, con la possibilità di effettuare anche lo zoom.

img_00096

Sempre dal menù dobbiamo selezionare i giocatori, per un massimo di 6. Per ogni player possiamo decidere il colore, il livello della AI (easy, medium, hard, random) o se ci sono altri giocatori umani (si può giocare fino a 6 sullo stesso iPhone).

Lux DLX è un gioco stupendo, che assicura ore di divertimento sia in singolo che con gli amici. Le regole del gioco sono molto semplici e soprattutto la scelta di affidare il tiro dei dadi all’iPhone dà ritmo e velocità al titolo, a tutto favore della giocabilità.

Contando che c’è anche la possibilità di scaricare altre 75 mappe aggiuntive, a tutto favore della già ottima longevità, non possiamo far altro che consigliarvi questo titolo.

img_00143

Ricordiamo che su AppStore è presente anche una versione gratuita con una sola mappa giocabile.

 

Voti

Audio: 7
Gameplay: 8,5
Grafica: 6,5
Longevità: 8,5
Compatibilità iPhone: 8,5

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store