MobileScrobbler: ascoltare migliaia di canzoni in streaming con l’iPhone

MobileScrobbler permette di ascoltare migliaia di canzoni in remoto in base al potente motore di ricerca di lastfm che consente di trovare e riprodurre in streaming la musica degli artisti che preferiamo, di farci visualizzare i testi delle stesse e di effettuare lo scrobbling anche dal proprio iPhone…

Vediamo di cosa si tratta

mobilescrobbler

Installazione

Nome: MobileScrobbler
Versione: 1.4.4
Source: StePackaging (Community Source)

Funzionamento

MobileScrobbler permette di ascoltare la musica in streaming presa da lastfm. Lo streaming viene effettuato dai player multimediali che gli alti utenti di lastfm stanno utilizzando in quel momento. Considerando che ad oggi al sito sono registrati migliaia di utenti, capirete la mole di musica che si può ascoltare.

MobileScrobbler permette anche il cosiddetto scrobbling: il nome del brano ascoltato con il proprio player o su lastfm viene inviato a Last.fm e aggiunto sul proprio profilo.

Nel caso non lo abbiate ancora, la prima cosa da fare è crearsi un account sul sito www.lastfm.it, inserendo i pochi dati che vengono richiesti.

Una volta terminata la registrazione, dall’iPhone andate in Impostazioni e selezionate la nuova voce che trovate alla fine: MobileScrobbler. Da qui andate in Account di Last.fm e inserite i dati per il login, cliccate su invio e tornate alla springboard.

Lanciate MobileScrobbler e avrete i seguenti menù:

  • Radio: da qui possiamo riprodurre i cosiddetti consigli (canzoni consigliateci in base ai nostri gusti musicali, trapelati dalle ricerche che faremo con il programma e dagli mp3 ascoltati dal’iPhone), la propria playlist, la radio dei vicini (le canzoni che ascoltano persone con i gusti musicali simili ai nostri), ascoltare le stazioni radio che abbiamo visitato di recente e visualizzare i propri amici, i tag e i gruppi (da aggiungere sul sito di last.fm). Alcune funzioni in questo menù si attiveranno soltanto dopo un certo numero di canzoni ascoltate o dopo un certo periodo di tempo.
  • Classifiche: qui visualizziamo gli artisti, gli album e le canzoni che abbiamo ascoltato maggiormente, nonchè le preferite e le escluse (di cui parleremo dopo). Le classifiche sono aggiornate con cadenza settimanale.
  • Cerca: questa è la funzione più importante. Scrivendo il nome di un artista o di un gruppo in pochi secondi ascolteremo una sua canzone attualmente in riproduzione nel sistema di lastfm, oppure in mancanza dell’artista scelto verrà selezionata una canzone di un artista simile.
    Possiamo effettuare la ricerca anche mediate Tag (parole chiave tipo rock, folk, baritono ecc…) o in base agli utenti.

Il Player

Dopo aver effettuato una ricerca il player inizierà automaticamente a riprodurre una canzone dell’artista voluto (o di uno simile se in quel momento non è disponibile) facendoci vedere il titolo della canzone nonchè il nome e la copertina dell’album attualmente in riproduzione.

Durante la riproduzione di un brano, cliccando sullo schermo, possiamo aggiungerlo ai nostri preferiti (mi piace) o escluderlo (escludi) o scegliere di passare alla canzone successiva (salta).

Le altre info disponibili sono:

  • Artisti simili: coloro cioè che per genere si avvicinano all’artista attualmente in riproduzione. Cliccando sul nome in pochi secondi ascolteremo un brano dell’artista selezionato
  • Tag: i tag relativi alla canzone attualmente in riproduzione (ad esempio ascoltando gli Oasis ci sono i tag “Manchester”, “male”, “guitar”, “britopo”, “british”)
  • Compra su iTunes: per acquistare l’album in riproduzione direttamente da iTunes.

Nel menù inferiore, oltre a Info canzone di cui abbiamo appena parlato, abbiamo anche:

  • Biografia artista: una piccola biografia in italiano dell’artista che stiamo ascoltando
  • Testo: qui visualizziamo il testo della canzone attualmente in riproduzione
  • Eventi: tutti gli eventi (tour, concerti, registrazioni, apparizioni tv) relativi all’artista che si sta ascoltando

Sull’iPhone la funzione di scrobbling è attivabile/disattivabile andando in Impostazioni/Mobile Scrobbler e selezionando la voce “Scrobbling canzoni“: una volta attivo le canzoni ascoltate con il proprio iPhone saranno memorizzate nel proprio profilo con cadenza giornaliera o settimanale.

Conclusioni

Con MobileScrobbler si entra in una vera e propria comunità fatta di persone amanti della musica: ascoltare sul proprio iPhone migliaia di canzoni, leggere le biografie dei propri artisti, visualizzare i testi delle canzoni, avere una propria playlist in base ai nostri gusti e tante altre piccole cose fanno di questo programma uno dei migliori fin’ora usciti per il nostro iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia