Jailbreak su iPhone: ne vale ancora la pena? [LE NOSTRE RIFLESSIONI]

Prendendo spunto da un topic nel nostro forum, voglio oggi parlarvi di tutti coloro che hanno deciso, per scelta o per forza, di non avere più il jailbreak su iPhone: conviene ancora sbloccare il melafonino?

Personalmente ho sempre effettuato il jailbreak dei miei iPhone, dal 2G, dato che era praticamente obbligatorio per poterlo utilizzare, al 3G fino ad arrivare al 3GS. Con l’iPhone 4, logicamente, non ho ancora potuto effettuare questa operazione, proprio per mancanza dei tool di sblocco.

Il motivo principale che mi induceva ad effettuare il jailbreak, tralasciando i test e le prove effettuate a fini lavorativi per poi pubblicare le guide sul blog o vedere le novità in Cydia, erano alcune applicazioni che utilizzavo spesso, come Categories, le applicazioni per gestire il multitasking, SBSettings e poche altre.

Con l’iPhone 4, e soprattutto con iOS4, malgrado un multitasking ancora acerbo (ma questo perchè ancora non tutte le applicazioni si sono adeguate con i dovuti aggiornamenti), sento sempre meno la necessità di sbloccare il dispositivo.

Ho fatto la stessa cosa anche con il 3GS e mi sono accorto, come del resto già si sapeva, che il dispositivo è molto più reattivo, ma soprattutto che la batteria dura almeno un 15% in più rispetto a quando il dispositivo era sbloccato.

Categories non mi serve, ora ho folder, il multitasking va bene così e andrà sempre meglio, le modifiche ai temi non mi sono mai piaciute e comunque adesso, almeno con il 3GS e il 4, posso cambiare sfondo alla Springboard, il contacaratteri ce l’ho, insomma, del jailbreak non sento la mancanza!

E la cosa più bella sapete qual’è? Non dover ripristinare l’iPhone ogni qual volta esce un aggiornamento, per poi riprendere il backup sperando che non crei problemi, risincronizzare tutto e perdere almeno 2 ore in queste operazioni (molte volte perdendo i dati delle app e dei giochi, quando il backup non andava bene…). Non dovere uscire pazzi con downgrade, ecid, file salvati, guide e sotto guide…

Ora basta cliccare su aggiorna e in pochi minuti il dispositivo è aggiornato e funzionante, con tutti i dati conservati.

Anche il nostro utente di cui sopra ha voluto dire la sua e ha spiegato quali sono le app di cui sente la mancanza dopo aver scelto, per forza di cose, di non sbloccare il suo iPhone:

ecco cosa mi manca:
– sbsetting e la possibilià di abilitare/disabilitare BT,wifi,gps con una swip&touch! sali,scendi dalla macchina, entra da un cliente,spostati..etc… e che palle passare da preferenze..e sbattermi tra i menu…VIA anche i piu campanilisti APPLE
-bitesms e soprattutto la risposta rapida…
– applicazione iblacklist: ma perchè non è possibile averla su applestore?
come possono pensare alla apple che una persona che lavora non possa aver bisogno di far rimbalzare i rompip…!!! e magari nel modo più politico ed automatico possibile!
– ibluetooth : apple avrà le sue ragioni..però era una gran cosa..
– 3g unrestrictor
-ifile di cydia ,per accedere e spostarmi tutto… bastava fare come osx. i chiedi 200 volte la password per toccare una cartella di sistema e alla fine non lo fai …oppure trasportando i post dell’applicazione ifile di appstore: bastava fare una cartella “condivisa” accessibile ed io dentro mi ci metto e sposto quello che mi pare..

per il resto su 3gs 16g 4.0.1 rispetto a 3.1.2 gira bene,fluido,veloce,e la batteria dura anche di più…

Insomma, è vero alcune cose interessanti continuano ad esserci, ma il gioco vale la candela? Non è che il 90% degli utenti (domanda retorica) aspetta con ansia il jailbreak solo per scaricare applicazioni illegalmente? O davvero stanno tutti con il fiato sul collo su Geohot e il DevTeam solo per avere SBSettings e iFile? Magari una minima parte degli utenti si… ma tutti gli altri?

Come si evince dal titolo questa è una “nostra riflessione” e come tale può essere condivisa o meno, ma certo non è una verità assoluta. L’obiettivo è solo quello di aprire un dibattito con i nostri utenti per scambiare delle opinioni in merito.

A voi la risposta…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News