Un ex dipendente della Apple ha parlato della segretezza in casa Apple, con uno sguardo sulla mentalità dei dipendenti, la sicurezza e la differenza tra un progetto nel quale è coinvolto Steve Jobs, e uno nel quale il padre di Apple non interviene direttamente.

Come la maggior parte delle aziende, Apple ha la sua dose di oneri burocratici che possono anche arrivare a far perdere molto tempo ai dipendenti. Ma questi oneri volano via e i progetti assumono un target di ‘”urgenza di alto livello” quando un lavoro cattura l’attenzione diretta di Steve Jobs.
“Se hai un progetto su cui Steve non è coinvolto, ci vorranno mesi di incontri per mandare avanti le cose. Se Steve lo vuole, invece, le cose si fanno più velocemente di quanto sia umanamente possibile“.
Maxwell ha detto che il segreto leggendario di Apple aiuta la reputazione dell’azienda, anche se le cose sono “un po’ cambiate”, dopo che Gizmodo ha trovato il prototipo dell’iPhone 4.
“La riservatezza di Apple impone ai dipendenti di non poter parlare con nessuno, dai blog fino ai nostri coniugi. Quasi tutti rispettano queste regole“.
“Alla Apple sei parte di qualcosa di molto più grande di te. Delle idee si parla nella hall, ma anche di CSS, della progettazione, si sente che ogni istante fa parte del lavoro, e si percepisce che si è pagati per fare grande Apple, non se stessi!“.
Un dipendente ha detto che i dipendenti che lavorano su progetti segreti di Apple devono “passare attraverso un labirinto di porte di sicurezza, strisciando i loro badge ancora e ancora e infine immettere un codice numerico per raggiungere i loro uffici”. Una volta all’interno delle aree top-secret, i dipendenti sono spesso controllati da telecamere di sorveglianza anche mentre lavorano. Coloro che lavorano sui progetti più sensibili sono incaricati di coprire “i dispositivi con mantelli neri, quando non stanno lavorando su di loro, e accendere una spia rossa quando i dispositivi sono visibili, in modo che tutti gli altri sanno che devono fare la massima attenzione“.
Altre curiosità:
- gli eventi di lancio fanno davvero respirare l’aria “Apple”. Tutti lavorano giorno e notte per preparare la presentazione e il giorno dell’evento tutti i dipendenti si riuniscono in qualche bar per vedere la diretta.
- i dipendenti Apple sentono che stanno cambiando il mondo. Apple per loro è un impegno religioso
- purtroppo i benefici extra non sono tanti. Nel campus tutto ha un costo, dagli snak alla palestra. Un dipendente chiese a Steve Jobs come mai i benefici fossero così limitati e costassero, e lui rispose “Il mio scopo è quello di farvi lavorare sempre meglio così che possiate permettervi queste cose“