I migliori giochi per i Device Apple – consigli per gli acquisti!

Vi abbiamo nei giorni scorsi reso conto della grossa frammentazione che l’AppStore sta subendo in quest’ultimo periodo.

Per quel che concerne il settore giochi, abbiamo notato una grossa confusione: ci sono applicazioni universali, altre che girano solo esclusivamente su un dispositivo e non su altri, titoli sdoppiati in più versioni dedicate al 4G, piuttosto che al 3GS. Insomma, il mercato digitale Apple, con l’arrivo dell’iPhone 4, ha subito quache rimaneggiamento a livello contenutistico. In questo articolo, tratto da pocketgamer, vogliamo consigliarvi un po’ di giochi, suddividendoli appunto per i vari dispositivi Apple. Iniziamo proprio con l’ultimo arrivato: l’iPhone 4.

Iphone 4

Real Racing (Firemint) [Link AppStore]
Compatibilità: Tutti gli iPhone e gli iPodTouch

Uno dei primi giochi a supportare il nuovo retina display è stato proprio Real Racing di Firemint. Il gioco, come potete leggere più su, è compatibile con tutti i device Apple ma è stato inserito nella sezione relativa ad iPhone 4 perché il lavoro effettuato per migliorare l’aspetto grafico è davvero eccellente ed è proprio su quest’ultimo dispositivo che il titolo da il meglio di sé a livello tecnico. Gli interni dei veicoli risultatno adesso più dettagliati e l’effetto anti-aliasing è davvero sorprendente.

Il gioco utilizza anche il nuovo processore dell’ iPhone 4 per aumentare i cavalli motore sotto il cofano delle vetture, rendendo ancora più fluida la corsa a bordo dei potentissimi bolidi. Durante le gare non si nota più alcun rallentamento e grazie al supporto del giroscopio, Il titolo Firemint ha un controllo davvero godibile, preciso e reattivo.

Eliminate: GunRange (ngMoCo) [Link AppStore]
Compatibilità: solo iPhone 4

Eliminate: GunRange è il primo gioco ad essere programmato esclusivamente per iPhone 4, poiché mostra esattamente come può essere applicato il giroscopio ad alcuni giochi.

Il gioco mette nelle mani dell’utente un vero arsenale militare e ci proietta all’interno di 12 diverse sfide.

NCAA Football HD (EA) [Link AppStore]
Compatibilità: solo iPhone 4

NCAA di Electronic Arts è stato il titolo più discusso fino ad oggi. L’applicazione è, infatti, disponibile in due diverse versioni per iPhone e iPhone 4. Quest’ultima ha un costo superiore e si fregia dell’appellativo ” HD”, solitamente riservato alle applicazioni per iPad. Allcuni utenti, dopo averlo scaricato, si sono accorti della incompatibilità con il proprio dispositivo, sollevando dubbi riguardo all’attuale frammentazione dell’ AppStore. Al momento il gioco è disponibile soltanto sul mercato USA ma presto arriverà anche su iTunes nostrano.

Lasciando da parte le questioni legate alla compatibilità, questa versione HD per iPhone 4 di NCAA Football risulta tecnicamente molto valida e permette un’azione di gioco fluida e priva di fastidiosi rallentamenti.

iPhone 3GS / iPod touch 3G (edizioni 32/64GB)

Passiamo adesso ad un’altra “classe” di dispositivi: gli iPhone 3GS e gli iPodTouch di ultima generazione, 3G e versioni da 32 e 64 GB. Solo pochi giorni fa questi dispositivi rappresentavano l’ultima frontiera per il mobile gaming di Apple ma, pur restando pienamente validi, sono stati inevitabilmente scalzati dall’arrivo di iPhone 4. Ad ogni modo, questi dispositivi dispongono di potenzialità maggiori rispetto ai normali iPhone 3 ed è per questo che alcuni giochi possono essere giocati solo su questi device ( e adesso su iPhone 4).

Non sono molti i giochi esclusivi per iPhone 3GS, ma molte applicazioni girano sensibilmente meglio su questo dispositivo piuttosto che sui modelli precedenti.

Espgaluda II (CAVE) [Link AppStore]
Compatibilità: iPhone 4 / iPhone 3GS / iPodtouch 3G

Questo shooter spaziale verticale è stato tra i primi a richiedere il possesso di un 3GS, necessitando di una memoria maggiore per via dei numerosi elementi presenti a schermo e degli effetti grafici derivanti da esplosioni.

Piante vs Zombies (PopCap Games) [Link AppStore]
Compatibilità: Tutti i dispositivi

Piante vs Zombies è compatibile con tutti i dispositivi Apple ( per fortuna!) ma segnaliamo prestazioni migliori sui modelli sopra indicati. Soprattutto nei livelli finali, quando a schermo saranno presenti moltissimi zombie e moltissimi proiettili sganciati dalle nostre piante, il gioco subirà forti rallentamenti sui dispositivi più datati che disturbano l’esperienza di gioco, pur non azzerandola totalmente.

Worms (Team17) [Link AppStore]
Compatibilità: Tutti i dispositivi

Un altro gioco a prediligere sistemi più recenti, pur essendo compatibile con tutti gli iDevice è Worms, famigerato titolo del team 17. Nello specifico, chi esegue il gioco in questione su iPhone 3GS godrà di sfondi animati e di effetti grafici più curati,

iPhone / iPhone 3G / iPod touch / iPod touch 2G

Veniamo adesso al primissimo gradino dell’evoluzione che rappresenta un po’ l’origine di tutto. Per fortuna molti titoli presenti su AppStore supportano perfettamente questi dispositivi un po’ datati. La fortuna di Apple nel settore videoludico è dato proprio dal fatto che molti giochi, risultano immediati e divertenti, pur essendo privi di grafica ad alta risoluzione. Vediamo insieme quali premiare!

NOVA (Gameloft) [Link AppStore]
Compatibilità: Tutti i dispositivi

Se abbiamo appena detto che molti giochi compatibili al 100% con i vecchi iPhone non godono di super grafica, dobbiamo subito anticipare che NOVA è uno sparatutto dal livello tecnico gradevole e nonostante tutto riesce a girare fluidamente su tutti i modelli di iPhone o iPodTouch. A parte questo, il gioco è connotato da un gameplay e un sistema di controllo che lo rendono, con tutta probabilità, uno tra i migliori sparatutto in circolazione su AppStore.

REAL RACING GTI (Firemint) [Link AppStore]
Compatibilità: Tutti i dispositivi

Real Racing GTI  è un altro titolo che, nonostante una piacevolissima grafica in 3D, riesce a girare perfettamente anche sui dispositivi più vecchi. Questa è sicuramente una buona notizia per tutti i possessori di questi device, così che non si dovrà per forza di cose passare ai nuovi modelli per godere di giochi belli e visivamente validi.

Angry Birds (Rovio) [Link AppStore]
Compatibilità: Tutti i dispositivi

Ma a che serve tanta potenza quando Angry Birds, uno dei migliori giochi in assoluto presenti su iTunes, gira perfettamente anche su un iPhone privo di memoria e scarico? Scherzi a parte, Angry Birds è l’esempio più azzeccato per spiegare che il divertimento prescinde dalla grafica e dai requisiti di sistema richiesti. Un disegno apprezzabilissimo, colorato e vivace a fronte di una giocabilità elevatissima, con una fisica credibile e realistica.

Se avete ancora in tasca il vostro primissimo modello di iPhone o di iPod Touch, il titolo Rovio è sicuramente l’applicazione da cui partire per dimenticare la data d’acquisto del vostro dispositivo. Magari, comprandolo per soli 0,79€, risparmierete le centinaia di euro necessarie per comprare l’ultimo modello di iPhone, targato 4G.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store