I problemi di ricezione su iPhone 4 erano stati previsti da un professore danese

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Il professor Gert Frølund Pedersen, un esperto di antenne cellulari che lavora presso l’Università di Aalborg, il 10 giugno aveva già manifestato le sue perplessità sulla qualità di ricezione dell’iPhone 4.

Il 10 giugno, infatti, il professore aveva rilasciato questa dichiarazione:

Non sono rimasto colpito dalle parole si Steve Jobs sulla qualità di ricezione del nuovo iPhone 4. Le antenne esterne non sono un’innovazione, ed anzi possono avere dei problemi a contatto con la pelle umana. Il tessuto umano ha infatti un effetto inibitorio sulle antenne, e questo può provocare perdite di segnale.

Nel frattempo una ricerca effettuata dalla stessa Università  ha dimostrato che il 90% dei telefoni cellulari, se tenuti in un certo modo, subiscono delle perdite di segnale.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 53

  1. sandrogo
    basta tenerlo con 2 dita, il pollice sullo schermo e l'indice sulla parte posteriore
  2. michelino
    il 90% dei cellulari non si pone come "innovatore di tecnologia" e non costa 700€. La cosa bella è che quest'antenna è stata presentat
  3. michelino
    La cosa bella è che quest'antenna è stata presentata come un'innovazione!!!
  4. Secondo me Apple potrebbe coprire l'acciaio sui lati con una vernice trasparente che impedisce il contatto diretto tra la pelle e l'acciaio stesso. Potrebbe farlo anche con i telefoni già venduti: ritirandoli e facendoli questa modifica. Come succede con le macchine diffettose, insomma, quando hanno dei diffetti di fabbrica vengono riparate gratuitamente senza alcun esborso del consumatore. Vi ricordate la Toyota Prius ibrida negli USA?...
  5. Secondo me Apple potrebbe coprire l'acciaio sui lati con una vernice trasparente che impedisce il contatto diretto tra la pelle e l'acciaio stesso. Potrebbe farlo anche con i telefoni già venduti: ritirandoli e facendoli questa modifica. Come succede con le macchine diffettose, insomma, quando hanno dei diffetti di fabbrica vengono riparate gratuitamente senza alcun esborso del consumatore. Vi ricordate la Toyota Prius ibrida negli USA?...
  6. Apple potrebbe ricoprire i lati in acciaio del iPhone 4 con della vernice trasparente che impedisca il contatto diretto con la pelle. Potrebbe farlo anche con i telefoni già venduti, ritirandoli in assistenza. Secondo me è fattibile.
  7. Manca solo che la Apple ci dica come usare le dita... Tecnofollia.
  8. Baldracco
    io dirò sempre la stessa cosa fino alla noia,ma la ricezione non doveva essere migliore di quella del 3gs?a quanto pare è peggiorata...quelli che scrivono questi articoli si confortano dicendo sempre la stessa cosa...anche gli altri cellulari soffrono di questo problema...sempre per difendere apple.solo questo mi da fastidio questi blog tendono sempre a difendere apple.mahh
  9. la cosa bella è che gli altri cellulari non hanno il "punto debole" proprio dove si tiene in modo naturale... capirei se fosse sul retro o su un angolo... ma li è più che normale che venga toccato. IL PROBLEMA NON è CHE GLI ALTRI CELLULARI NON HANNO QUESTO DIFETTO MA CHE L'IPHONE CE L'HA IN UN PUNTO IN CUI SI TOCCA IN MODO NORMALE E NATURALE. BASTA CON LA DIFESA DEL PROBLEMA CON LA DIMOSTRAZIONE DI ALTRI TELEFONI
  10. @Vito: ma figurati??cosa gliene frega ad apple di risolvere il problema??tanto lo compreremo lo stesso quindi....
  11. Credo sia ovvio a tutti che qualunque cosa, compreso il modo di impugnare un telefono può influire sulla ricezione. Il fatto che il 90%, o forse più, ne soffra non significa però che ne soffra in maniera "importante" come l'iPhone 4. Il fatto poi che costi molto più degli altri e che si ponga come faro del mercato imporrebbe che iPhone 4 ne soffra ancora di meno degli altri!
  12. Baldracco
    @vito ti quito un tipo di vernice che fa da isolante sarebbe una buona idea.
  13. Allions
    @Baldracco: (che nome poi) scusa, un Blog che si chiama iPhoneitalia... non credi che tenda a difendere l'oggetto di cui parla nei suoi articoli? Se non ti piace ciò che leggi COMPRATI qualche rivista in edicola che avrà articoli pieni di disinformazione ma sarà imparziale. ciao
  14. Baldracco
    @Allions non è come dici tu,dovrebbero cmq criticare un prodotto se è nato male,per me questo iphone 4 è nato da male e sai quando l'ho capito?appena ho visto che hanno cambiato design.non dovevano farlo.adesso ne pagano le conseguenze.penso che questo iphone 4 per apple sarà il canto del cigno..
  15. Mignotto
    "penso che questo iphone 4 per apple sarà il canto del cigno.. " Ti sbagli. Nulla di grave comunque, succede a molti ho sentito dire.
  16. @Baldracco: a quanto pare hanno peggiorato la cosa che dovevano migliorare...se cosi fosse per me iphone4 sarebbe un bel fermacarte e non un cellulare..in casa mia c'e poca ricezione il 3gs prende per miracolo e spesso non riesco a telefonare,mentre con il motorola milestone chiamo quasi senza problemi..se sul iphone4 e' peggio putroppo dovro evitarè di prenderlo...
  17. Ardito Desio
    @Vito: L'idea e' buona se resta "fai da te". Nel tempo qualunque vernice trasparente sull'acciaio verrebbe via.
  18. Baldracco
    magari adesso se è vero che rilascano il nuovo firmware 4.01 aumentano le frequenze o la potenza del segnale e poi a rimetterci è la batteria..se vogliono sistemarlo devono intervenire a livello di posizione dell'antenna.sono sicuro che lo faranno,ma ovviamente adesso devono fare qualcosa per chi gia l'ha comprato.
  19. Baldracco
    @Ardito Desio scusa e se usasserò lo smalto?lo smalto isola?
  20. Ravenson
    Il 3GS già da pena come ricezione..... E cmq io scrivo i mess con la sinistra e dove c'è poco segnale perde il segnale, lo appoggio e lo ritrova.... Mi passa anche la voglia.....
  21. spitfire
    il professor pedersen non è certo un genio, bastava guardare il wwdc per accorgersi di quanto fa schifo l'antenna.. nessuno ha notato che il 3gs ha caricato la pagina web senza dover aspettare lo spegnimento di tutti i portatili della sala? evidentemente bisogna essere mancini per il wifi e destri per chiamare.. che tristezza..
  22. blanche
    @Spitfire: quante inesattezze in un unico commento! Complimenti
  23. Daniele Tabacco
    Buongiorno, vorrei invitare tutti ad una riflessione, su quanto in questa vicenda il consumatore potrebbe esercitare un ruolo fondamentale che purtroppo non verrà esercitato. Smettiamola di fare paragoni tra cellulari e soffermiamoci sull'iphone, e voglio farlo con un esempio. Per questioni di lavoro fino all'anno scorso avevo 1 pc in ufficio con Windows xp, un SO che con le dovute accortenze non mi ha mai dato molti problemi (e io non sono proprio un Windows userò anzi...). Quando qualche anno fa è uscito Vista, non essendo la formattazione/configurazione di questa macchina una cosa semplice, ho voluto documentarmi con un feedback assolutamente negativo di commenti (diciamo più del solito). Come ne ci sono stati moltissimi utenti e aziende che non se la sono sentita, costringendo un azienda intera a rivedere i propri piani ed annunciare neanche 1 anno dopo il futuro windows 7 al quale sono passato con buoni risultati. Ora, quello che dico io, perché non la smettiamo di fare ottusamente i Apple fan e valutiamo seriamente se il difetto esiste o meno o se davvero valga la pena dare un segnale all'azienda che non siamo un branco di beoti che comprerebbero l'iLampada, l'iOrologio, l'iTelecomando solo perché hanno una i e una mela? Per quanto mi riguarda prevedevo qualche problema già appena ho capito del nuovo design perché è fisiologico (per tutti e non solo per Apple) che ciò accada ridistribuendo gli elementi. Io non comprerò questo iPhone, aspetterò il prossimo modello che avrà magari qualche difetto come normale che sia, ma che sia stato comunque frutto di email di protesta, segnalazione difetti, studi di apple e miglioramenti derivanti dall'uscita dell'attuale modello. Ciauz
  24. mauro pelosi
  25. Morello
    @Daniele Tabacco: Ma in che lingua stai scrivendo? Itagliano italianizzato? Comunque sia, non puoi presentarti come Windows user, regalarci la cronistoria delle tua avventure con tale OS e poi di colpo iniziare con le critiche ad Apple... iniziando così nessuno considererà mai un tuo commento... bisognerebbe evitare d'esser un fanboy apple, ma esser un Anti apple boy è addirittura peggio
  26. spitfire
    @blanche: ho espresso solo 1 concetto e 1 battutina finale. al massimo ci sarà 1 sola inesattezza quindi. non sono un tecnico e magari quell'episodio non c'entra nulla con la qualità dell'antenna ma che il 3gs (anche se lento) abbia fatto il suo dovere è un fatto.
  27. baldracco
    @Spitfire il 3gs lento?ma se vola!forse volevi dire il 3g
  28. Stando così le cose è ovvio che molti si terranno il 3 gs ed io pure. Apple sta volta rischia grosso...
  29. spitfire
    @baldracco: mi riferivo al wwdc, quando steve voleva paragonare i due display e il 3gs ha caricato la pagina web mentre l'iphone 4 non c'è riuscito! forse non significa nulla ma secondo me già quello poteva essere un segnale di errore progettuale.
  30. Morello
    @spitfire: Cosa centra, in quell'occasione sono apparsi moolti problemi evidentemente non riguardanti i device... anche perchè i problemi erano sotto wifi (e ti assicuro che non ce ne sono) e non sotto 3g
  31. Daniele Tabacco
    @Morello Scusami per l'italiano, sono in treno e l'iPhone mi ha corretto qualcosina. Forse non mi sono spiegato, io non sono un Windows User anzi, sono per professione un Linux user, infatti ho specificato che ho 1 solo PC con Windows perché ho necessità di avere dei programmi utilizzabili solo su tale piattaforma. Ho un 3gs e mi trovo a meraviglia, ho un IPad wi-fi e lo sto trovando utilissimo, ho semplicemente detto che, messo che tali difetti siano riscontrabili e inficianti del prodotto, io darei un segnale ad Apple (ma ciò non avverrà in ogni caso), e per quanto mi riguarda aspetto 1 anno e mi troverò un modello apple che avrà 1 anno di esperienza in più e difetti in meno.
  32. spitfire
    @Morello: sono solo contento se è come dici tu, però, forse per mia ignoranza in materia, faccio fatica a capire come può un problema esterno danneggiare solo uno dei due dispositivi. non è per fare polemica sono proprio curioso..
  33. blanche
    era semplicemente un problema wifi, non del terminale, poteva succedere all'iphone 4 come al 3gs, sarebbe stato meglio non fosse capitato, ma può succedere, le prestazioni dell'iphone 4 non c'entrano, visto che dai video che girano in rete sembra che sia una "scheggia"; i portatili in sala non sono mai stati spenti, il wifi di Apple durante le presentazioni è protetto, era solo una battuta di Jobs per sdrammatizzare; comunque scusa per il tono del precedente commento un pò acido, ma sono un pò stufo di leggere commenti del tipo "che tristezza", "che schifo", da persone che neanche l'hanno mai provato, prima di comprare il mio primo iphone 3g due anni fa non facevo altro che leggere commenti negativi, tanto che stavo esitando a prenderlo, invece ha rivoluzionato il mio personale concetto di telefono (anche se ora dovrà andare in pensione visto che comprerò il 4) Tra l'altro se quando chiamo devo stringere così il telefono e impugnarlo in quel modo, mi compro una pallina antistress e risolvo :)
  34. Morello
    @Daniele Tabacco: Scusami te allora, avevo compreso diversamente il post ;) @spitfire: Non è la prima volta che i prodotti presentati alla wwdc hanno problemi, vedi imac o un sacco di interazioni iLife/flickr. Il problema era WIFI e non ha nulla a che vedere con i problemi legati all'antenna 3g. E' palese come il problema sia stato del terminale in uso da Jobs, ma non per questo possiamo implicare ad un oggetto non ancora in vendita e in presentazione mondiale dei generici "problemi di progettazione" che denotano solo un opinione non approffondita quanto superficiale
  35. baldracco
    si si e difendetelo sto bello iphone 4.io non nego che lo comprerò(ho gia i soldi da parte)ma non adesso,prima devono passare almeno 4 mesi e poi quando sicuro che è stato sistemato tutto allora si,se no aspetto il 64 gb.
  36. Morello
    @baldracco: Evvai con un'altro commento superficiale! Non si tratta di difendere, a di porre opinioni (e critiche) obiettive e motivate. E basta. Detto ciò io posso provare un iPhone 4 grazie ad un mio caro amico, ma per il resto sono daccordo con te.. un po' di mesi nn fan male a nessuno sopratutto x favorire aggiornamento baseband o firmwire del futuro acquisto.
  37. Leggendo mi sono reso conto che stavo tenendo in mano l iPhone come steve sconsiglia, comunque @blance,se avessi visto il wwdc,e nn letto da qualche sito, avresti indubbiamente notato che steve,dopo nn essere riuscito a caricare nulla su iPhone 4,svia un Po,e riprova su 3G,su reti at&t,tenendolo in mano"nel modo sbagliato", tant e vero che qualcuno molto ironicamente gli urla "try veryzon!!",che naturalmente saprai della grande polemica ce dietro l esclusiva di at&t
  38. spitfire
    @blanche: figurati ;) in ogni caso anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento, mi sono informato sui tanti limiti che il 3g all'epoca aveva per poi comprarlo ugualmente. uno fa la somma dei pregi e dei difetti e poi valuta! ed ero certo al 100% di comprare il nuovo iphone4.. però se vedo un video in cui basta un dito (mi riferisco all'ultimo articolo) per avere interferenze molto evidenti nella chiamata un pò mi arrabbio! ma solo perchè non è qualcosa a cui posso rinunciare in un telefono! @ morello: allora diciamo che sicuramente non c'entra nulla.. solo che con il senno di poi viene da mettere in conto anche quell'episodio.. magari il 3gs riesce a funzionare anche con il minimo segnale possibile mentre il 4 ha bisogno di un segnale più forte. ma se sei sicuro del contrario mi fido.
  39. blanche
    @Fra 321: io il wwdc l'ho visto, non so chi ti ha detto il contrario, e Steve non prova mai su 3g, ad un certo punto imbarazzato chiede se qualcuno ha qualche suggerimento, e una persona molto ironicamente come dici tu grida: Verizon, e lui risponde: "veramente in questo momento siamo in wifi"
  40. Baldracco
    @Morello sei sicuro che lo sistemeranno solo via firmware?penso che lo revisioneranno anche a livello hardware o almeno di disposizione delle antenne e forse forse anche di materiale,ma senza farlo sapere a nessuno ovviamente.
  41. @Baldracco: terzo giorno di iPhone 4 e non riscontro nessun problema di rete..... Sarò disposto a ripeterlo fino alla noia!!!! In ufficio, un seminterrato di via teodosio( centro Milano), se uso vadafone, rimane a zero tacche ma non ho mai perso una comunicazione e com tim è al Mac (3GS). A casa mia tutto il contrario !!! PS Anche i miei colleghi, stesso problema di operatori con Cell di varie marche. Bisogna essere un pò + obbiettivi
  42. anche il mio "vecchio" iphone 2g ha una ricezione migliore del 3gs..........quindi non mi stupisco affatto che iphone 4 crei di questi problemi....alla faccia!mi tengo STRETTO il fantastico 2g e anche il 3gs me lo terro'......sto iphone 4 creera' un sacco di PROBLEMI......
  43. A TUTTI QUELLI CHE HANNO IPHONE4 E DICONO CHE IL PROBLEMA NON ESISTE: Fateci dei video dove tenete l'iPhone nella posizione sconsigliata e dove si mostra che l'iPhone non va in "cerco" e che in tal caso LA VOCE (la voce, non la telefonata) NON SI INTERROMPE. Quando vedró un video così vi crederó. In caso contrario continueró a credere ai video che dimostrano il contrario, e cioè che iPhone4 ha problemi di ricezione non ammissibili per un telefono da 740 euro.
  44. Morello
    @Baldracco: Ma non dico che non accadrà questo, ma dico solo che probabilmente tra 4 mesi saranno intervenuti a livello software.. con il 3g, che chi si ricorda bene aveva mooolto problemi, è bastato aggiornare (fonte: esperienza personale) @Blob: Il mio amico cosiccome il 90% degli utenti non ha questi problemi, appena lo riavrò tra le mani farò il video. Ma anche calcolando le segnalazioni (una ventina o giu di li) mi paiono comunque pochette rispetto alle migliaia (se non di più) di iphone 4 ora in circolazione nel mondo
  45. Imbarazzante: c'è chi dice " ma si dai cosa vuoi che sia, basta tenerlo con 2 dita, una sullo schermo e l'altra sulla cornice senza avvicinarlo troppo all'orecchio" ma vi rendete conto che questo rottame costa 700 Euro, ed è un Telefono Cellulare e quindi la sua funzione dovrebbe essere quella di telefonare.. Stiamo tutti impazzendo..
  46. @Blob: Premetto che con "videorecensioni" non sono un asso. Martedì rientro in Italia e mi organizzo x farlo e caricarlo su youtube!!! Cmq, io ero stra critico su iPhone 4 ai tempi degli smarrimenti(gizmodo,Vietnam), Ma, mi è bastato finire nel posto giusto( store Parigi) al momento giusto e mi sono invaghito subito.... Come se avessero nebulizzato qualche tipo di droga
  47. @Davide: Tu sei imbarazzante come chi scrive con aggettivi simile al tuo!!! Compratelo e poi giudicate.
  48. Verecondo
    Ha ragione Apple, è meglio l'antenna esterna! Interna è il passato, esterna è il futuro! Eppoi dovete imparare a tenere il cellulare correttamente, per rispondere poggiatelo da parte e avvicinatevi, senza toccarlo, per parlare. Vedrete che funzionerà! PS. si nota la vena polemica? chi difende queste cose da ritardato è per definizione... forza ragazzi siate seri, è una boiata pazzesca, la classica boiata che ti aspetti da Apple. Ad oggi non so se darmi via il 3GS per farmi il 4 ma ho paura che sia un salto nel buio con un prodotto di bassa qualità.
  49. Riccqrdo
    Appunto, il 90%, non il 100%... con le pretese che ha Apple e i prezzi che spara dovrebbe rientrare in quel 10% !

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE