iOS 4: aggiorno oppure no? Tutto quello che bisogna sapere, e fare, prima dell’update

Oggi Apple rilascerà l’atteso iOS 4 che, tra le tante novità, consentirà di attivare il multitasking e di gestire le icone in cartelle. In questo articolo vediamo tutte le cose da fare prima di effettuare l’aggiornamento.

iPhone non Jailbroken

Dividiamo questo articolo tra iPhone con jailbreak ed iPhone senza jailbreak, partendo proprio da questi ultimi.

L’aggiornamento verrà notificato tramite iTunes 9.2, per cui è necessario aggiornare questo programma all’ultima versione.

Prima di effettuare l’upodate ad iOS 4 è buona norma effettuare un backup utilizzando sempre iTunes, in modo da mettere al sicuro tutti i nostri dati, e recuperare manualmente le foto scattate tramite iPhone (basta collegare il dispositivo al computer tramite USB e copiarle).

Inoltre è anche consigliato aggiornare tutte le applicazioni installate su iPhone, dato che in questi giorni moltissime sono state aggiornate proprio per implementare la compatibilità con iOS 4.

iPhone Jailbroken

Chi ha effettuato il jailbreak ha due opzioni: se desidera aggiornare ad iOS4, ma perdere il jailbreak, allora deve collegare l’iPhone ad iTunes ed effettuare un RIPRISTINO (non un aggiornamento), in modo da formattare il dispositivo ed evitare qualsiasi problema.

ATTENZIONE: al momento non sappiamo se, aggiornando l’iOS originale, sarà poi possibile in futuro effettuare il jailbreak.

Logicamente prima di effettuare questa operazione è buona norma fare un backup del dispositivo tramite iTunes o SSH (maggiori info qui) e successivamente ripristinarlo o effettuare una sincronizzazione dei dati (link).

L’aggiornamento verrà notificato tramite iTunes 9.2, per cui è necessario aggiornare questo programma all’ultima versione.

Dopo il ripristino avrete quindi un iPhone iOS4 completamente funzionante.

Se invece non volete rinunciare al jailbreak, NON DOVETE aggiornare assolutamente, ma attendere il rilascio dei tool di sblocco ufficiali. Logicamente iPhoneItalia vi informerà su ogni novità in merito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News