Black Tie Adventure – La recensione completa di iPhoneItalia

Black Tie Adventure è un classico platform game 2D a scorrimento orizzontale ed è disponibile su iTunes già da diversi giorni al prezzo di 1,59€, prezzo lancio scontato del 33%.

Avviato il gioco verremo subito accolti da una familiare canzonetta che recita così:” iamme, iamme iamme iamme iaaaa”, la conoscete vero? Lanciati subito nel primo livello di gioco, apprendere i comandi di Black Tie Adventure non sarà affatto difficile. Le due frecce poste sul lato inferiore dello schermo aiuteranno il nostro personaggio a dirigersi a destra e a sinistra, mentre sul lato opposto troveremo il tasto salto e quello attacco. Dislocati per il livello, oltre a molteplici piattaforme su cui saltare, troveremo alcuni nemici. Per batterli sarà sufficiente saltarci su, come insegna il più classico dei Super Mario. Il nostro eroe in giacca nera, però, dispone anche di una pratica bacchetta magica, utile all’occorrenza per rompere oggetti e per abbattere serpenti velenosi che si pareranno lungo il nostro cammino.

La storia principale ci vedrà impegnati nel più classico dei salvataggi. Non una principessa stavolta, ma una semplice fidanzata, promessa sposa al nostro eroe. Questa, però, non sarà l’unico obbiettivo del nostro omino in nero. Durante i vari mondi , infatti, troveremo anche alcuni amici da salvare, e basterà passarci accanto per liberarli. Probabilmente si tratta degli invitati alla festa di nozze!

Il gioco propone ben 32 stage suddivisi per quattro diversi mondi, una longevità tutto sommato discreta considerando anche la possibilità di ritornare su uno stesso livello per cercare di salvare tutti gli amici in questo imprigionati. Il sistema di controllo risponde ai comandi in modo piacevole anche se probabilmente una piccola ritoccatina ai tasti direzionali potrebbe giovare ulteriormente al titolo. Questi rispondono sì in modo preciso, ma dal punto di vista della reattività potrebbero essere leggermente migliorati.

Dal punto di vista grafico Black Tie Adventure è un’esplosione di colori vivi, senza mezza misure. Sembra quasi di stare nel mondo delle favole.

Tra le pecche del titolo segnaliamo, attualmente, una mancanza di ceckpoint che obbligherà a ripetere il livello da capo nel caso in cui impattassimo, anche una sola volta, con i nemici. Il titolo non presenta inizialmente un livello di difficoltà elevato ma i livelli avanzati presentano un grado di divertimento maggiore che rende senza dubbio più interessante l’avventura.

Certo, Black Tie Adventure è lontano anni luce dal divertimento e dal feeling che regala il platform originario di Nintendo, ma in tutta la sua semplicità ed immediatezza potrebbe divertire ed appagare, almeno in parte, gli amanti dei platform game 2D puri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi