Ieri Google ha presentato il nuovo sistema operativo Android 2.2, chiamato Froyo, ricco di novità e di cui abbiamo parlato in questo articolo. Tra le tante funzioni, però, ce ne sono tre da cui Apple potrebbe prendere ispirazione per migliorare l’iPhone OS.

Intents
Circa un anno fa Apple ha introdotto le notifiche push che consentono ad un’applicazione di inviare determinate informazioni all’utente anche se l’app non è aperta. Google è partita da questo per migliorare il concetto di notifiche. Chiamate “Intentes”, queste notifiche prevedono una completa integrazione tra computer e dispositivo: ad esempio è possibile preparare un itinerario su Google Map da Pc e “pusharlo” su Android. In questo modo viene automaticamente aperta l’applicazione sul cellulare, con l’itinerario prestabilito. Lo stesso, ad esempio, può essere fatto anche con le pagine web, magari per continuare la lettura di un articolo direttamente sul cellulare.
AppStore e iTunes Push
Un’altra novità molto interessante presentata da Google riguarda la possibilità di scaricare un’applicazione da Android Market (il loro AppStore) e, automaticamente, vederla installata sul terminale senza la necessità di effettuare alcuna sincronizzazione.
Lo stesso può essere fatto con la musica, ascoltando in straming tutti i brani presenti sul proprio PC senza averli fisicamente sul cellulare.
Per questa seconda funzione Apple si sta già muovendo con l’acquisizione di Lala.
WiFi HotSpot
Con Froyo è possibile utilizzare il cellulare Android come modem per altri cellulari e computer. Questa funzione non è abilitabile su iPhone se non tramite MyWi (disponibile solo su Cydia).
Ora non ci resta che aspettare il 7 giugno per vedere se Apple saprà ancora una volta stupirci.