Above – La Recensione completa di iPhoneItalia

Salta che ti passa, verrebe da dire! E invece no, più si salta e più viene la voglia di continuare a giocare! Above, un simpatico gioco in stile “Doodle Jump”.


Come spesso accade, all’interno dell’AppStore esistono giochi di immediato utilizzo, semplici nell’uso ma geniali nell’idea di base. Above, è sicuramente tra questi. Partorito dal team di sviluppo Axolot, il titolo propone meccaniche di gioco minimaliste: all’utente verrà semplicemente richiesto di alternare tap sullo schermo di diversa intensità. Il nostro protagonista è lo stereotipo di un impiegato medio, con camicia bianca, cravatta scura e borsa di lavoro in mano. Ma che avrà tanto da correre? Sarà in ritardo? Ma soprattutto perché mai dovrebbe salire così in alto? E poi, così vestito non sentirà freddo ad alta quota? Beh, lasciando da parte futili domande, vediamo nello specifico cosa occorre fare.

Il nostro impiegato correrà da una parte all’altra dello schermo in automatico, senza poter noi intervenire sulla sua corsa, né tanto meno sulla direzione. Dovremo allora toccare lo schermo per far saltare il nostro protagonista, dovendo fare attenzione a salire su piattaforme semoventi e spesso, soprattutto nei livelli di gioco più difficili, pericolanti. Più a lungo terremo il dito sullo schermo, più alto sarà il salto che spiccherà il protagonista.


Le piattaforme si dividono in vari tipi. Quelle verdi, normali, non prevedono alcuna difficoltà particolare, salvo che nei piani alti inizieranno a muoversi più o meno velocemente. Le piattaforme gialle, invece, fungeranno da trampolino di lancio, essendo presenti in più varianti: una prima, con sopra disegnata una freccia, consentirà di spiccare un salto medio-alto; una seconda, con sopra disegnate tre frecce, permetterà di spiccare un balzo di gran lunga superiore. Inoltre, altre piattaforme di colore grigio, scompariranno dopo pochi secondi, per cui occorrerà sorvolarle con molta attenzione.

Above prevede tre diversi background di gioco, corrispondenti ad altrettanti livelli di difficoltà: easy, normal e hard, rispettivamente intitolati Metropolis, Tea Farm e Outer Space. Il livello più difficoltoso, oltre ad essere connotato da una scarsità di piattaforme, prevede anche una maggiore velocità del protagonista.
La longevità di gioco è piuttosto alta. Sì, magari dopo qualche sessione lascerete il vostro iPhone stufi di tappare il touch, ma state sicuri che dopo qualche giorno ritornerete a far salire in alto il vostro impiegato.

Il comparto grafico è davvero semplice ma lo stile utilizzato risulta attraente e godibile, fortemente ispirato ai prodotti d’animazione giapponese. Colori accesi e tonalità solari e vivaci. I movimenti del protagonista sono davvero pochi, ma del resto un gioco del genere non necessita di virtuosismi grafici per divertire.

Se fosse costato 0,79€ Above sarebbe stato un acquisto obbligato ma anche l’ 1,59€, prezzo attuale di download, giustifica tranquillamente l’acquisto…sempre che cerchiate un passatempo basato sulla semplicità e l’immediatezza!

VOTO

GRAFICA: 8

SONORO: 8

GIOCABILITà: 7,5

LONGEVITà: 7,5

TOTALE: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store