GeoTCPTrace: strumenti per gli amministratori di rete

GeoTCPTrace è una collezione di strumenti utili per gli amministratori di una rete informatica utilizzabili direttamente da iPhone.

GeoTCPTrace contiene le seguenti utilitie:

  • Geo Localizzazione IP
  • Ping Host
  • Check Host Connection on the fly
  • Traceroute
  • Programmable Server Services Monitoring

Geo Localizzazione IP: permette di ottenere le informazioni di provenienza di un qualsiasi indirizzo IPv4 pubblico (Paese,Località,Città, Latitudine, Longitudine). Il servizio utilizza un database locale (non è quindi necessaria la connessione ad internet per usufruire del servizio) contenente informazioni avanzate di geolocalizzazione. I risutati ottenuti arrivano ad una precisione di circa il 83% sull’identificazione della città, del 99.8% sull’identificazione del paese e del 90% sull’identificazione della regione.
E’ inoltre possibile visualizzare la location direttamente su GoogleMap una volta ottenute le informazioni.

Ping Host: permette di inviare messaggi ICMP di tipo ECHO REQUEST ad un qualsiasi indirizzo IPv4. È possibile impostare il numero di pacchetti da inviare.

Traceroute: permette di identificare il routing di un pacchetto attraverso la rete. Oltre al classico dettaglio degli hop del percorso di routing, è possibile ottenere numerosi particolari in relazione alla geolocalizzazione dell’indirizzo IPv4 corrispondente qualora fossero disponibili le informazioni di geolocalizzazione stesse.

Check Host Connection on the fly: permette di verificare in un touch la connettività TCP dell’host prescelto, il tutto fornendo semplicemente le informazioni del Socket (Host/IPv4 + Port).

Programmable Server Services Monitoring: permette di testare uno o più servizi consentendo di programmare un numero illimitato di Hosts. Il servizio riconosce eventuali malfunzionamenti del servizio monitorato attraverso segnali visivi ed imponendo una vibrazione del dispositivo. Inoltre viene conteggiato il numero di fallimenti durante le operazioni di monitoraggio (comodo per tener traccia di problemi “altalenanti” che i system administrator conoscono bene). Il servizio prevede il check per qualsiasi tipo di connettività TCP ed è inoltre configurabile il singolo timer check per singolo servizio.

Sono inoltre disponibili una serie di servizi preimpostati:

Servizio SMTP
Servizio POP
Servizio IMAP
Servizio HTTP (Level 7)
Servizio SSH
Servizio SMB
Servizio FTP (Level 7)
Servizio TELNET
Servizio RDP
Servizio SOCKS
Servizio HTTPS (Level 7)
Servizio ORACLE DBMS
Servizio Microsoft SQL Server

I servizi HTTP,HTTPS ed FTP permettono un check di livello 7 sulla scala di riferimento OSI il tutto tradotto attraverso l’impostazione di una URL specifica all’interno della configurazione del servizio stesso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store