GUIDA: come eseguire il jailbreak su iPhone 3GS, iPhone 3G FW 3.1.3 utilizzando Spirit (Mac/Windows) [AGGIORNATO]

04 maggio 2010 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Spirit è stato rilasciato e in questo articolo vediamo la (inutile) guida per effettuare il jailbreak su TUTTI gli iPhone. Perchè inutile? Perchè non bisogna far altro che premere un tasto…

Spirit consente di effettuare l’untethered jailbreak su tutti gli iPhone, a prescindere dall’iBoot. L’unica cosa da fare, come consiglia il DevTeam, è salvare l’ECID prima di effettuare questa procedura. Per salvare il vostro ECID, vi consigliamo di seguire questa guida per gli utenti Mac, e questa per gli utenti Windows.

Ricordiamo che Spirit non sblocca la parte telefonica, per cui non può essere utilizzato su iPhone 3Gs e iPhone 3G acquistati all’estero.

Gli utenti iPad possono seguire questa guida.

Requisiti

Prima di eseguire la guida assicuratevi che sul vostro iPhone sia installato il firmware 3.1.2 o 3.1.3 originale [link].

Inoltre è necessario che il dispositivo sia attivato tramite iTunes, per cui Spirit non va eseguito sui dispositivi con la schermata “Chiamate di Emergenza”.

Inoltre va utilizzato iTunes 9 o successivo (va bene anche la versione 9.1.1), che potete scaricare da qui. Prima di eseguire la guida sincronizzate l’iPhone.

Consigliamo inoltre di leggere questo articolo.

Attenzione! Alcuni utenti, dopo aver effettuato il jaibreak con Spirit, hanno trovato una brutta sorpresa: tutte le foto presenti nel rullino sono state eliminate. Consigliamo quindi di salvare le immagini prima di procedere.

Guida

Ma passiamo al jailbreak vero e proprio. Ecco i passaggi da seguire:

1. Scaricate Spirit da questo link;

2. Lanciate Spirit tramite doppio click;

3. Collegate l’iPhone al computer e cliccate sul tasto “Jailbreak” presente in Spirit;

4. Dopo pochi secondi Spirit vi avverte che il jailbreak è completato. L’iPhone si riavvia ed avrete l’icona di Cydia sul vostro dispositivo

Finito!

Varie

Se su Windows compare l’errore c0000005, allora impostate la compatibilità con Windows 98 o 95 direttamente dalle proprietà dell’eseguibile.

Update: Spirit funziona anche su iPod Touch 2G con Boot MC

Update 2: il nostro Gigi Calabrò ha pubblicato una video guida relativa a Spirit. Ecco il link.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.