Sonic the Hedgehog 2, recensione iPhoneItalia

Sbarca su AppStore il gioco Sonic the Hedgehog 2 (AppStore 4,99 Euro) e noi lo abbiamo provato .

La prima cosa che si nota quando si clicca su “Acquista” è sicuramente il prezzo, infatti 4,99 Euro non sono certamente pochi per un gioco il cui peso è di circa 3 MB. Tralasciando questo particolare procediamo con il download e successiva sincronizzazione per installare l’app su iPhone.

Sono passati ormai quasi 20 anni da quando Sonic fece la sua prima comparsa nel magnifico mondo dei videogiochi grazie al Sega Mega Drive. Da allora, il velocissimo porcospino è considerata la mascotte della software-house giapponese. Nel corso degli anni ci sono stato molti remake del gioco in questione, introducendo anche una grafica 3D degna dei nostri tempi. Però non è questo il caso, infatti il secondo capitolo dedicato all’iPhone mantiene ancora il vecchio stile introdotto negli anni passati. Penso che difficilmente ci siano utenti che non hanno ancora provato Sonic su una qualsiasi console, ma voglio comunque riassumere lo scopo del gioco.

Lungo tutto il percorso, Sonic dovrà raccogliere i Ring (anelli), che gli permetteranno di rimanere in vita caso mai venisse colpito da oggetti nemici. Ogni 100 Ring raccolti è possibile ottenere una “extra life“. Oltre questi, è possibile incontrare delle scatole contenenti diversi oggetti come potenziamenti vari che vi aiuteranno nelle missioni (ad esempio scarpe o scudi) o anche anelli. Durante la missione è possibile incontrare anche un Punto Stella che permette di continuare il gioco esattamente da quel punto, in caso Sonic dovesse perdere la vita. Se invece attraversate un punto stella con 50 o più Rings, noterete alcune stelle rotanti. Saltate nella stelle e verrete teletrasportati in una delle Fasi Speciali. Concludendo le fasi speciali, verremo ricompensati con un Chaos Emerald.

Passiamo ora ai comandi di gioco. In alto a destra del vostro display troviamo il tastino Start che va utilizzato sia per avviare il gioco che per mettere il game in pausa. Il pulsante di navigazione permette alcune mosse particolari che riporto di seguito:

  • tocca Destra o Sinistra per muovere Sonic. Continuando a premere, il riccio acquisisce un’accelerazione che rende le fasi di gioco molto veloci;
  • toccando Giù mentre Sonic è in movimento, sferrerà un’attacco avvitato;
  • per aumentare gli avvitamenti basta continuare a premere giù abbinato al tasto “A” che si trova sotto a destra del vostro display. Rilasciando il pulsante di navigazione, Sonic si lancerà sugli avversari che incontrerà, eliminandoli;
  • in certe missione potrebbe risultare utile vedere cosa sulla parte superiore o inferiore dello schermo, che riusciamo a vedere solamente quando Sonic resta fermo e premendo il tasto di navigazione Su o Giù. Che ciò avvenga bisogna fare il modo che il riccio si trovi al centro del vostro display.
  • infine abbiamo il tasto “A” che serve unicamente per saltare.

Bene, non vi resta che lanciarvi in una nuova avventura del velocissimo riccio blu, Sonic, affiancato dal suo fedelissimo amico Tails. Fate il modo che il Dr. Eggman non riesca a raccogliere i sette Chaos Emerald, distruggendo definitivamente tutti i suoi piani malvagi.

Naturalmente è preferibile giocare a tutto schermo cliccando su Cambia visuale durante il gioco:

Inoltre ringraziamo Andrea che ci ha inviato un’ottima video-recensione:

Sarà il fatto che ormai gioco da moltissimi anni a Sonic, sarà che ultimamente mi dedico a tutt’altro genere, ma dopo un po’ il gioco annoia. Sia grafica che audio rispecchiano a pieno il Sonic originale degli’anni ’90. Se siete amanti del genere non potete non acquistarlo, anche se il prezzo non è molto invitante. Infatti, valutando anche quest’ultimo, do come voto complessivo un 7.

Offerte Amazon di oggi