YouTube per iPhone – La video recensione di iPhoneItalia

In mattinata è approdata su App Store la nuova applicazione ufficiale di YouTube per iPhone e iPod touch. Potreste chiedervi a cosa possa servire una seconda applicazione di YouTube quando su iOS è presente un software simile, nativo e perfettamente integrato nel sistema operativo. Se avete seguito i nostri articoli nelle ultime settimane, avrete appreso che l’applicazione YouTube è stata rimossa da iPhone, iPod touch e iPad con il rilascio della quarta beta di iOS 6. Il motivo? Il contratto originariamente stipulato tra Apple e Google nel lontano 2007, che prevedeva una collaborazione quinquennale, è scaduto proprio poche settimane fa e le parti non hanno voluto rinnovarlo. Motivo per cui Google ha deciso di sviluppare una propria alternativa gratuita da distribuire sull’App Store per continuare ad offrire agli utenti un’interfaccia grafica nativa per visionare i video della rete. Questa applicazione è stata finalmente rilasciata e a seguire vi proponiamo la nostra recensione completa contornata da una video recensione del nuovo YouTube per iOS.

iOS 6 non rimuoverà solo l’applicazione Google Maps da iPhone, iPod touch e iPad, ma anche l’originale applicazione YouTube che era presente su iOS sin dal primo iPhone, lanciato nel 2007. Questa decisione forzata nasce dall’estinzione del contratto iniziale che legava Apple e Google. Ovviamente i tempi sono cambiati e con essi anche le posizioni delle due aziende: nel corso degli anni la diffusione dell’iPhone è stata sicuramente al di sopra delle aspettative e nel frattempo è nato e si è fatto strada nel mercato il sistema operativo mobile di Google, Android. Lo scenario dietro le due aziende è quindi cambiato in modo radicale: da partner a competitor.

VEDI SU APP STORE

Non sappiamo se la decisione di rimuovere l’applicazione nativa di YouTube da iOS sia stata concordata da Apple e Google o se una delle due aziende abbia intimato alla seconda di procedere in tal senso. In realtà ci interessa poco, dato che adesso è disponibile su App Store la nuova applicazione di YouTube per iOS, attualmente compatibile solo con iPhone e iPod touch (è in arrivo la versione ottimizzata per iPad).

L’icona dell’applicazione (che potete notare nello screenshot posto poco più in alto) è praticamente la stessa della web-app che si poteva salvare in qualsiasi momento nella Home dell’iPhone tramite Safari. Un look molto diverso e forse più adeguato rispetto all’applicazione nativa di YouTube presente in iOS.

L’applicazione di YouTube di Google adotta un’interfaccia molto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati da anni. Congedando l’interfaccia tab-based, il nuovo YouTube per iOS introduce una navigazione swipe-based che potrà risultare molto più intuitiva dato che riprende quella dell’applicazione Google+ e di Facebook per iOS. Sulla sinistra avremo quindi tutti i canali a cui siamo iscritti, il collegamento al nostro account, le impostazioni, la possibilità di aggiungere nuovi canali ed ovviamente il feed in costante aggiornamento in cui verranno visualizzati sia i nuovi video caricati che quelli promossi da YouTube.

Particolarmente migliorata rispetto all’originale YouTube è l’interfaccia del player. In questa schermata potremo consultare la descrizione del video, visualizzare i “Mi piace” e i “Non mi piace”, tenere sott’occhio il numero delle visualizzazioni ed ovviamente conoscere il titolo e il nome dell’autore del video. Sarà anche possibile iscriversi o annullare la propria iscrizione al canale in questione. Abbiamo poi la sezione “Consigliati” che ci rimanda ai classici video correlati e la sezione “Commenti” che potremo utilizzare per leggere i commenti pubblicati da altri o aggiungerne di nostri.

Il player vero e proprio, invece, non è molto diverso da quello dell’originale YouTube: certo, non avremo più la classica interfaccia in pieno stile Apple, ma complessivamente non vi sono grandi novità. Potremo leggere il titolo del video, impostare i “Mi piace” e i “Non mi piace”, condividere il link del video sui social network e aggiungere ai preferiti o all’elenco “Guarda più tardi” il video in questione. Si potrà anche segnalare un video nel caso in cui questo contenga contenuti violenti o impropri. Ovviamente si potrà bloccare e riprendere la riproduzione del filmato, spostarsi all’interno della stessa con un classico swipe sul cursore rotondo, e attivare o disattivare la modalità a schermo intero. Rispetto all’applicazione nativa di iOS, il nuovo YouTube permette la visualizzazione a schermo intero solo in modalità orizzontale.

La schermata di gestione del proprio account è forse l’unica a deludere un po’. Tuttavia il look minimale, pur ricordando chiaramente la web app di YouTube, potrebbe risultare più semplice ed immediato da utilizzare.  Dalla schermata del nostro account potremo visualizzare i video caricati, le playlist create, gli acquisti effettuati, la cronologia dei video guardati, potremo consultare la sezione “Guarda più tardi” e dare un’occhiata ai video preferiti. Stranamente Google non ha pensato ad introdurre un’opzione per l’upload diretto su YouTube dei video presenti su iPhone. Per fortuna questa funzione è ancora presente nativamente in iOS.

Anche la schermata delle impostazioni è piuttosto minimale e scarna di vere e proprie configurazioni: l’utente potrà semplicemente scegliere la tipologia di contenuti da visualizzare in Home e attivare o disattivare il filtro SafeSearch.

Per farvi un’idea più completa sulla nuova applicazione di YouTube per iPhone, vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra video recensione. Buona visione!

Il nuovo YouTube per iPhone può inizialmente spiazzare l’utente, ma l’applicazione è senza dubbio ben realizzata e funzionale. Purtroppo su iOS 6 bisognerà necessariamente utilizzare un client di terze parti per accedere ai YouTube da iPhone, iPod touch e iPad, a meno che non si preferisca utilizzare la comunque ottima interfaccia web. A voi la scelta.

YouTube per iPhone può essere scaricata gratuitamente da App Store cliccando qui. Come dicevamo in apertura, l’applicazione supporta attualmente iPhone e iPod touch. In futuro verrà introdotta la compatibilità anche con iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store