Tutte le informazioni sul Keynote 2008 ed il nuovo firmware 2.0

Come avete notato, questa sera è risultato assai difficile seguire il Keynote in diretta sul nostro sito, un pò per le carenze della piattaforma di live-blogging a cui ci siamo appoggiati, un pò perchè il nostro server non è stato in grado di gestire una mole di visite contemporanee che, sinceramente, non ci aspettavamo. Ci scusiamo per il disagio, sperando che siate riusciti lo stesso a seguire l’evento con noi su twitter.com/iphoneitalia (grazie a Mobis).

In questo articolo riassumiamo tutto quello che è stato detto e presentato al Keynote di oggi.

keynote08

La prima parte del Keynote è stata dedicata all’SDK: si è parlato delle modifiche apportate alle applicazioni per Mac utili a sviluppare programmi per iPhone, mostrando come fare una UI tramite Intarface Builder in Xcode, e cioè semplicemente con un drag & drop.

Sono state poi presentate vari giochi e programmi già pronti e che presto saranno resi disponibili tramite iTunes e AppStore:

Monkey Ball della Sega: un gioco graficamente eccelso, in cui dobbiamo portare una palla al traguardo usando l’accelerometro. Costo 9,99 dollari.
monkey ball
– Si è parlato di Microsoft Exchange e Cisco VPN, e del Server Exchange che sarà disponibile con il nuovo firmware.
Auctions: applicazione con la quale gestire e visualizzare le aste su eBay utilizzando il proprio account.

keynote ebay

– Loopt: altra applicazione di Social Network che consente di visualizzare sulla mappa le localizzazione dei propri amici, con possibilità di chiamarli o inviare messaggi istantanei. L’applicazione sarà free.
– Typade:
applicazione per il mobile blogging. Gratuita.
– Mobile News Network
: applicazione che fornisce notizie live ovunque vi troviate.
– Presentati altri due giochi: un rally in 3d tipo Mario Kart ed un puzzle game di nome Enigmo. Prezzo 9,99 dollari ciascuno.
enigmo
– Cow Terry: applicazione che permette di suonare alcuni strumenti, identica a Band.
– Presentato un gioco di baseball con un ottima grafica.
– La Digital Legends presenta un gioco 3d molto simile a Dungeon Siege. Ottima grafica, nessun tasto sullo schermo e commercializzazione prevista per settembre.
gioco 3d
-Modality e Mimvista: due applicazioni in campo medico, utilissime per tutti i professionisti del settore.
programmi medici

Sono state presentate poi tutte le aggiunte che saranno presenti sul firmware 2.0, che sarà disponibile entro i primi giorni di luglio (gratuitamente per iPhone, a 9,99 dollari per iPod Touch):

– Parental Control: utile per disabilitare alcune funzioni (come Safari, iTunes Store o l’installazione di applicazioni) se ad esempio si vuole lasciare l’iPhone ai bambini.
– Contacts Search: il firmware 2.0 consentirà di ricercare i contatti in rubrica senza applicazioni terze. – iWork: visualizzatore di file word ed excel integrato, non si potranno però modificare i documenti.
– La calcolatrice sarà doppia: con schermo in verticale è identica all’attuale, spostando lo schermo in orizzontale diventerà una calcolatrice scientifica.
– L’icona AppStore avvertirà automaticamente se ci sono aggiornamenti delle applicazioni installate.
– Si potranno salvare le immaginidalle mail ricevute e dalle pagine web tramite Safari.

Ecco le altre novità più interessanti:

– Le applicazioni fino a 10 mb si potranno scaricare direttamente dall’iPhone, per le altre sarà necessario un PC con iTunes.
– I clienti Enterprise ed Educational potranno dotarsi di una infrastruttura propria e privata per la distribuzione delle applicazioni, che potranno anche essere “firmate” per funzionare solo sugli iPhone del network.
– Presentato Mobile Me che sincronizza moltissime delle applicazioni integrate (Maps, calendario, mail, contatti) sia con Mac che con PC.

Subito dopo è stato presentato l’iPhone 3G, a cui dedicheremo un articolo apposito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News