Si può fare la doccia con l’Apple Watch?

Apple ha più volte ribadito che è possibile fare la doccia con l’Apple Watch, visto che il dispositivo rispetta lo standard IPX7, e i primi test hanno confermato che il dispositivo può essere addirittura immerso in piscina fino ad un metro di profondità e per un tempo che non deve superare i 30 minuti. iMore ha però avuto un’esperienza diversa…

Schermata 2015-04-29 alle 15.44.07

La doccia produce getti d’acqua ad alta pressione, e l’alta pressione può causare problemi se l’acqua tocca direttamente alcuni punti dell’Apple Watch.

Secondo iMore, anche se l’orologio Apple è certificato IPX7, questo non significa che sia immune dai forti getti d’acqua. Questo standard ne assicura il funzionamento se l’Apple Watch entra a contatto con il sudore e la pioggia, o con l’acqua quando ci laviamo le mani. Non può, pero, resistere in alcune situazioni, che la stessa Apple specifica in un documento relativo all’Apple Watch:

  • Apple Watch non può essere immerso in acqua per lunghi periodi
  • Non è possibile nuotare o fare il bagno con Apple Watch
  • E’ sconsigliato esporre l’Apple Watch all’acqua pressurizzata o a forti getti d’acqua (ad esempio sotto la doccia, o durante sci d’acqua, wakeboard, sci nautico e così via).
  • Non indossare Apple Watch in sauna o in bagni di vapore

iMore ha testato personalmente il problema del getto d’acqua: se sotto la doccia questo getto entra a contatto con alcuni ingressi dell’Apple Watch, il dispositivo potrebbe avere problemi. Dopo la doccia, infatti, Siri non funzionava perché il microfono non riusciva più a percepire la voce dell’utente. Per risolvere la situazione, iMore ha dovuto asciugare l’Apple Watch con un panno e aspettare diversi minuti.

Insomma, meglio togliersi l’Apple Watch quando facciamo la doccia e non rischiare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch