Quale è l’origine del nome “Cydia” ?

Probabilmente ve lo sarete chiesto più volte e quasi mai sarete riusciti a darvi una risposta. Perchè Saurik ha scelto il nome Cydia per il suo store alternativo a quello Apple? Scopriamolo insieme.

Cydia è un programma che tutti gli utenti in possesso di un iPhone jailbroken installano automaticamente sui propri iPhone. Ma cosa significa questo nome? Perchè è stato scelto? E da chi? Come già riportato, e come molti di voi sapranno, l’autore di questo programma è uno sviluppatore di nome Jay Freeman, meglio conosciuto come Saurik, che con la creazione di Cydia ha rivoluzionato in maniera radicale il mondo del jailbreak.

Cydia è utilizzato da milioni di utenti iPhone ed è ormai un’applicazione molto famosa, anche se alcuni non conoscono il vero significato di questo nome. Il nome Cydia è stato scelto da Saurik dopo averne scartati tanti altri. Stando alla descrizione di Wikipedia, il Cydia Pomonella è una particolare tipologia di insetto che, proprio come i famosi worms dell’era tecnologica, risulta essere un parassita che attacca gli alberi di frutta e, soprattutto, le mele. Apple appunto.

Secondo Wikipedia, il Cydia è dunque un parassita in grado di intaccare dall’interno frutti come mele e pere, impedendone quindi la vendita. Il nome Cydia è dunque ironico, e può essere proprio inteso come un insetto pericolso per Apple che consente di distribuire altri software esterni ad App Store, in maniera gratuita o a pagamento, tramite l’installazione di appositi packages da alcune repository.

Interessante vero?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità