Problemi con la sincronizzazione dell’iPhone e con l’uso di librerie multimediali differenti – iPhoneItalia Q&A #111

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luca:

Buongiorno, ho un problema con iTunes che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

Ho un iPhone 4S che ho sincronizzato (purtroppo) con la libreria iTunes del Pc.

Ieri con il Mac volevo semplicemente copiare un video sul telefono impostando la “Gestione manuale di musica e video” ma facendo click su Applica, iTunes mi ha detto che il telefono era stato precedentemente sincronizzato con un’altra libreria (quella del PC) e mi ha chiesto se volevo inizializzarlo e sincronizzarlo con quella del Mac.

Io ho risposto di no perché una volta l’ho fatto e mi sono perso tutte le app (e non solo) del telefono perchè iTunes a quanto pare da sempre priorità al PC e quindi copia solo da Pc a iPhone e non viceversa.

Il problema è che se non fai l’inizializzazione non ti salva le opzioni dell’iPhone su iTunes del Mac e quindi non mi da la possibilità di copiare manualmente musica e video.

Detto questo le mie domande sono le seguenti:

  • Come posso fare per usare iPhone con iTunes per poterci copiare sopra documenti, musica, video e foto su diversi computer senza essere cosi vincolato dalla sincronizzazione ?
  • Con quante librerie iTunes (e quindi quanti PC/Mac) è possibile sincronizzare iPhone ?
  • Sarebbe possibile fare in modo di avere una libreria iTunes condivisa tra PC, Mac e altri dispositivi in modo che io possa sincronizzarlo su ognuno di essi mantenendo aggiornata la libreria su tutti gli altri ?
  • Esiste un modo per far si che quando si fa la prima sincronizzazione, venga creata la libreria trasferendo tutti i dati in maniera unidirezionale da iPhone al Pc per evitare di perdere qualcosa sul telefono ?

Vi chiedo gentilmente di rispondermi anche se non doveste prendere in considerazione la mail per un articolo sul sito.

Grazie, continuate cosi!

Saluti

Ciao Luca. Purtroppo ciò non è possibile dato che l’iPhone ha necessità di essere sincronizzato con una sola libreria multimediale. Di conseguenza è possibile sincronizzare l’iPhone con una sola libreria multimediale. Ne consegue che la risposta è negativa per tutte le domande che ci hai posto. Questo è uno dei più grossi limiti dell’iPhone che nonostante iOS 5 e la famosa filosofia “PC-Free” non è ancora stato superato. Non escludiamo però che tramite programmi terzi sia possibile effettuare alcune delle operazioni da te suggerite.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A