Perchè la programmazione automatica di “Non Disturbare” tornerà attiva proprio dal 7 gennaio?

La funzione “Non Disturbare” è stata introdotta da Apple con iOS 6 ma, dal primo gennaio del 2013, la funzione di programmazione automatica non può più essere utilizzata. Apple ha fatto sapere che il problema si risolverà il prossimo 7 gennaio, ma perchè tale funzione ha spesso di funzionare. E perchè potrà essere utilizzata nuovamente proprio dal 7 gennaio?

dnd-1-1-13-rmg

Dopo alcune prove, Richard Gaywood di TUAW ha scoperto che la funzione “Non Disturbare” non si attiva automaticamente nel corso di un nuovo canno, fino al primo lunedì dell’anno stesso. Se, quindi, il primo gennaio fosse stato un lunedì, nessuno si sarebbe accorto del problema. Invece, quest’anno il primo gennaio è capitato di martedì, per cui il problema durerà ancora per qualche giorno.

La ragione di questo bug risiede in un semplice errore di codifica da parte di Apple. In breve, invece di specificare l’anno come “yyyy”, questo è stato codificato come “YYYY”. La differenza sta soltanto nel fatto che l’anno viene identificato con le lettere maiuscole, ma non è qualcosa di poco nel campo della programmazione, dato che iOS utilizza il sistema ISO per la numerazione della settimana.

Il sistema ISO di numerazione delle settimane utilizza il formato YYYY per l’anno, al posto della normale identificazione yyyy che si basa sul calendario gregoriano. Il sistema ISO non fa altro che considerare come settimana “1” quella che inizia dal primo lunedì dell’anno. Ad esempio, il martedì della settimana 50 del 2012 sarebbe stato  2012-W50-2 nel formato ISO.

Lo standard ISo definisce la prima settimana dell’anno come quella in cui “il lunedì contiene il primo giovedì nel mese di gennaio“. In base a tale definizione, i primi giorni dell’anno che per noi sono già del 2013, dal sistema ISO sono considerati gli ultimi del 2012. Per tale sistema, il 2013 inizia proprio il 7 gennaio. La cosa che lascia perplessi, è che la stessa Apple, nella documentazione che invia agli sviluppatori, spiega come ovviare a questo errore molto comune…

In ogni caso, proprio per un errore di codifica della funzione “Non Disturbare”, la programmazione automatica non si attiva in questo lasso di tempo che per il calendario gregoriano è già 2013, ma che per lo standard ISO è ancora 2012. Non aspettatevi quindi alcun update di iOS per il 7 gennaio: semplicemente, “Non Disturbare” tornerà a funzionare correttamente.

E se non ci credete, provate a modificare la data del vostro iPhone e inserite quella del 7 gennaio 2013 o successiva: la programmazione automatica di “Non Disturbare” funzionerà correttamente.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità