Ollie by Orbotix, il robot che si controlla con l’iPhone – Recensione iPhoneItalia

Dopo Sphero, Ollie è il secondo robot controllabile tramite iPhone realizzato da Orbotix, e questa volta siamo di fronte a qualcosa di più di un semplice giocattolino. Ollie, infatti, è in grado di avventurarsi su qualsiasi tipo di terreno, grazie a movimenti e acrobazie gestibili dall’iPhone. Ecco la nostra prova.

51vDKawsRZL._SL1152_

Originariamente chiamato “2B”, Ollie (che ha una forma tubolare) può andare circa 2 volte più veloce rispetto a Sphero, che aveva invece la forma di una sfera. Ollie ha un raggio di funzionamento di 30 metri, e la capacità di essere guidato con un maggiore controllo e con una maggiore precisione grazie proprio al design tubulare.

Ollie può anche fare dei giochetti, come ad esempio eseguire un salto o uno spin-up su un lato, e integra ha luci LED integrate che permettono al piccolo robot di comunicare con voi mentre ci si gioca. Ad esempio, quando si esegue un certo trucco, Ollie può cambiare i colori. Quando ci si vuole fermare, Ollie diventerà rosso.

91wNdRFJt1L._SL1500_

 Ollie è disponibile in due colorazioni: bianca (quella provata da noi) e nera. La maggior parte dei componenti esterni sono realizzati in policarbonato resistente e flessibile, con tanto di “gomme” ruvide presenti nella confezione, in grado di far arrampicare Ollie su diverse superfici.

Schermata 2014-10-24 alle 12.24.08

Il collegamento con l’iPhone avviene tramite connessione Bluetooth LE, in grado di offrire un raggio di 30 metri e di non rubare troppa energia alla batteria del dispositivo.

Ollie può raggiungere i 22 km/h, e ovviamente dà il meglio di se sulle superfici lisce e piane. Il robot integra una batteria interna ricaricabile tramite cavo microUSB (incluso nella confezione). Una ricarica completa offre un’autonomia di circa un’ora.

Schermata 2014-10-24 alle 12.35.41

Effettuato il primo collegamento, per spegnere il dispositivo è sufficiente chiudere l’app (App Store – Gratis) su iPhone, mentre per riattivarlo dobbiamo soltanto riaprire l’app e avvicinare il telefono a Ollie.

ollie

Dall’app è possibile controllare i movimenti di Ollie e gestire anche le varie acrobazie. Sulla parte destra dell’interfaccia troviamo il controller per spostare Ollie nelle varie direzioni, mentre sulla parte sinistra abbiamo una sezione interamente dedicata alle acrobazie: possiamo effettuare movimenti a 360 gradi e far saltare Ollie mentre gira su se stesso. Ovviamente, tanto più impareremo ad usare queste acrobazie, più bello sarà l’effetto finale. In ogni caso, bastano pochi minuti per prendere confidenza con i comandi, e in futuro verranno rilasciate altre app per poter aumentare la longevità del prodotto.

Schermata 2014-10-24 alle 12.36.33

A cosa serve Ollie? A giocare. Punto. E lo fa in maniera divertente e con una tecnologia curata e perfettamente funzionante. Si tratta quindi di un giocattolo tecnologico all’avanguardia, che fa quello che promette e che farà divertire grandi e piccini. Certo, la longevità non è il massimo con la sola app ora a disposizione, ma in futuro dovrebbero arrivare tanti nuovi titoli e nuove possibilità di controllo. Il prodotto è molto dinamico da questo punto di vista.

Schermata 2014-10-24 alle 12.35.59

Ollie può essere acquistato su Amazon al prezzo di 118,90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori