Noob’s Corner: come configurare le opzioni di privacy del Centro Notifiche

21 novembre 2011 di Giuseppe Migliorino

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come impostare le opzioni di privacy per le  notifiche delle singole applicazioni installate sul dispositivo.

Quando riceviamo una notifica, ad esempio di un SMS o di una Mail, di default il Centro Notifiche mostra anche parte del messaggio. Come fare, allora, per modificare le impostazioni di privacy ed evitare che nella lockscreen compaiano anche notifiche e messaggi che non vorremmo far leggere casualmente a tutti?

Per ogni applicazione, sono presenti una o più impostazioni di privacy. Noi prendiamo come riferimento l’applicazione Messaggi, cioè quella che maggiormente si presta a problemi di riservatezza.

Per modificare le impostazioni di privacy dovete:

1. Andare in Impostazioni e selezionare la voce Notifiche

2. Scorrere in basso fino a trovare l’app Messaggi

3. Ora da questa schermata potete: disattivare la voce “Mostra Anteprima”, in modo tale che il messaggio non venga mostrato in alcun modo, evitare che la notifica compaia sul display, selezionando “Nessuno” alla voce “Stile Avviso” e disattivare anche la voce “Centro Notifiche” nel caso in cui preferiate che le notifiche dei messaggi non vengano in alcun modo mostrate.

Questi passaggi possono essere effettuati per qualsiasi applicazione installata su iPhone.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Lele

    Scusate, ma perché anche se ho messo twitter sul centro notifiche non aggiorna in push i twit??

  • Anonimo

    La cosa che poprio non mando giù è che se voglio disattivare tutte le notifiche praticamente devo mettere il cell in flight mode! Costava fatica inserire una voce per disattivarle tutte, come c’era prima…

  • Robbi

    Scasate: e icona Badge App cosa è di preciso? Forse serve a disattivare le notifiche quando si sta usando un’altra applicazione? Boh…

  • Lambertocortellesi

    Io lo chiamerei MONGOLOID’S CORNER !

  • Lukebel

    @14a319485a819d35e6442ab2a5a416dc:disqus: icona badge serve per disattivare il numero di notifiche visibile sulle icone delle app.
    Ad esempio quando ricevi i messaggi, sull’icono troverai il numero 1 (un messaggio non letto),2,3, ecc a seconda dei messaggi non letti.
    Disattivando la voce “icona badge” queste notifiche “visive” non compaiono più:-)
    Ciao!

  • Ivan

    Scusatemi, vorrei chiedere un’informazione. Perchè le notifiche mostrate nella lockscreen appaiono come popup neri e non in cascata con lo slidetounlock per intenderci? Grazie anticipatamente per la risposta :D

  • Mecanav

    c’e la possibilita di inibire solamente i msg provenienti da alcuni numeri?