Navigon Mobile Navigator 1.1.0: la prova su strada e i confronti con iGo

Qui avevamo video recensito la prima versione di Navigon, ed ora, grazie al nostro utente CarlitoBrigante, vi forniamo una recensione scritta della versione 1.1.0, con tanto di pregi e difetti di quello che, al momento, sembra comunque il miglior navigatore satellitare per iPhone

File1

L’applicazione è stata testata sul mio Iphone 3G 16GB FW 3.0.

A differenza dell’iGo, sono riuscito a testare il Navigon in un tragitto più breve alternando tangenziale, statali, provinciali e centro città. Vi anticipo subito che i miei riscontri sono stati altamente positivi e la nuova versione 1.1.0 mi ha davvero stupito.

1- Fix dei satelliti: anche in questo caso (come per l’iGo) non ho riscontrato nessun problema. Condizioni atmosferiche favorevoli, in macchina, in meno di 20 secondi il Navigon è riuscito a trovare il suo bel segnale. Ottimo inizio!!

2- Interfaccia grafica: il software si presenta con delle caratteristiche semplici e intuitive ed un’interfaccia essenziale. Ottima la risposta dei comandi touch. Il display si comporta bene anche nelle angolazioni di luce riflessa elevata. Ho avuto subito modo di notare la netta differenza rispetto alla versione di lancio del programma (1.0) e questa cosa mi ha messo entusiasmo e fretta di testarlo il prima possibile

3- Il mio tragitto: casa mia (campagna) – centro città Padova (via tangenziale) – provinciale – statale Piovese per un totale di circa 50 Km.

4 – Percorso tramite tangenziale della lunghezza di 20 km scarsi: primo impatto con la voce della signorina: si percepisce meno “alta” rispetto a quella dell’iGo ma ugualmente fluida e gradevole. Soprattutto non sono presenti quei beep orripilanti come quelli dell’iGo. Tutto viene avvisato in maniera discreta. Consiglio vivamente di mettere l’iPhone in landscape con l’altoparlante rivolto verso il nostro lato guida, in modo da non disperdere il suono dall’altra parte della vettura. Lungo questo tragitto constato subito che la posizione a video è perfettamente sincronizzata con la mia posizione reale. Lag uguale a zero. La visualizzazione da me scelta è in 3D (dal menù impostazioni è possibile fare lo switch con la 2D). Sul display possiamo scorgere tutti i dati necessari per avere sotto controllo la situazione: velocità di navigazione, km percorsi, tempo rimanente per raggiungere la meta da noi prestabilita. Sulla sinistra piccolo riquadro con le indicazioni da seguire. Smanettando un po’ ho scoperto che se per caso non fossimo riusciti a sentire l’ultima indicazione fornitaci dall’assistente vocale, basta premere su quel riquadrino e gentilmente la signorina ci ripete le indicazioni. A mio avviso è una funzione assai utile perchè  spesso può capitare di non riuscire a sentirla.

5- Tangenziale: quando arrivo in prossimità dell’uscita ho modo di verificare una delle tante carattestiche immesse con la versione 1.1 ossia la Reality View Pro, la rappresentazione reale di incroci e uscite autostradali con tanto di assistente di corsia. Davvero ben fatta, permette di capire alla perfezione che tipo di uscita o di raccordo stiamo per affrontare, visualizzata a schermo interno e con tanto di frecce arancioni che ci indicano quale strada seguire.

6 – Esco dalla tangenziale in direzione centro città: continuo sulla provinciale per dirigermi nel centro di Padova. Qui i limiti di velocità si abbassano notevolmente, provo a superarli per vedere la reazione del Navigon e ricevo sul display un avviso visivo e acustico che mi informava del superamento limiti. Come avrete capito detesto i troppi avvisi (acustici), quindi entro nel menù impostazioni e li disattivo lasciando solamente la parte visiva. In questo modo sul display (in alto a destra) vedrò sempre il simbolino del cartello stradale con il limite ma ogni qual volta lo dovessi superare, comparirebbe solo un’icona gialla di avviso e niente allarme acustico. Naturalmente a voi la scelta di lasciare entrambi.  Da notare che nelle impostazioni possiamo scegliere a quanto ammonta la soglia di superamento prima di essere avvisati. Funzione molto comoda.

File

7- Arrivo in centro città: anche in questo caso il Navigon continua a comportarsi in maniera egregia! Non perde mai il segnale fra gli edifici di cemento che insorgono sui lati della strada. Riconosce tutti gli incroci tranne che per qualche rotatoria di ultima costruzione. Ma qui la colpa non è della cartografia NavTeq (ottima come sempre) bensì degli aggiornamenti delle mappe che gli uffici tecnici tardano a mettere a disposizione. Le svolte improvvise vengono segnalate con tempi di reazione abbastanza efficienti e il ricalcolo della rotta (in caso di errore di manovra) non fa una piega. Il tutto avviene sempre in maniera quasi silenziosa…quasi a voler dire “faccio il mio dovere senza troppo casino”.

8- Gestione POI: una grave lacuna che era presente nella prima versione del programma era l’impossibilità di gestire i POI e soprattutto la loro scarsità. Erano del tutto marginali ed inutili. Adesso la situazione è cambiata completamete: dal menù impostazioni possiamo gestirli come vogliamo e grazie al POI FILTER possiamo decidere quali visualizzare sul display e quali no. Possiamo inserirne di nuovi e soprattutto gestirli a navigazione attiva qualora avessimo bisogno di trovare un punto d’interesse all’ultimo momento. Inoltre, abbiamo anche la possibilità di memorizzarli in rubrica. Sempre da tale menù possiamo attivare o disattivare la gestione degli avvisi autovelox. Tutto riscontrato a display con particolare precisione. Insomma, davvero un ottimo lavoro.
File3
File4

9- Esco dal centro urbano e mi dirigo su strada provinciale: vi ricordate cosa mi era successo con l’iGo al momento di ricezione di una chiamata? Bene, con il Navigon la musica cambia. Ricevo una telefonata, conversazione veloce, metto giù e mi accorgo che il programma ha continuato a funzionare (anche durante la telefonata) come se nulla fosse, senza perdere segnale, senza andare in tilt. Perfetto!

10- Arrivo alla meta prestabilita: senza nessun intoppo, con indicazioni precise.

11- Ho notato, ogni qualsivoglia avviassi il Navigon, che contemporaneamente veniva attivato il processo dell’iPod. Non preoccupatevi, non è un bug. Dopo una breve ricerca sono venuto a sapere che con la nuova versione è stata implementata la caratteristica di poter ottimizzare il livello di volume nel caso si utilizzasse l’applicazione con l’iPod contemporaneamente. Non dimenticatevi, però, che una volta usciti dal programma meglio chiudere il processo “iPod” magari tramite SBSetting.

Conclusioni:
Il Navigon, a mio parere, è il miglior software di navigazione esistente al momento in commercio per iPhone. Sicuramente ogni valutazione può (e deve) essere soggettiva ma vi garantisco che con l’aggiornamento alla 1.1 le cose sono davvero cambiate. Semplice, intuitivo, funzionale ma soprattutto privo di pecche essenziali (vedi iGo). Non ho riscontrato nessun grave problema o bug, le informazioni ci sono tutte e ci porta a destinazione in maniera egregia. Sicuramente non ha l’aspetto grafico di cui dispone il Sygic o le chicche puramente estetiche dell’iGo (icone in 3D dei monumenti) ma li batte entrambi per quel che concerne il suo compito fondamentale: portarci alla meta senza troppi fronzoli e in maniera veloce.

Voto finale di Mobile Navigator: 7 e mezzo
Sento di consigliarlo a tutti coloro cercassero una soluzione all-in-one, tenendo sempre in considerazione che con la cifra da sborsare per acquistare un software del genere ci si può comperare un navigatore stand-alone. In attesa dell’uscita definitiva del Copilot Live e del TomTom rimango dell’opinione che NAVIGON è il migliore!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store