MuscleNerd: Apple al corrente di una tecnica ancora segreta per il downgrade dei dispositivi A5

07 maggio 2012 di Andrea Cervone in Jailbreak, push

Nelle ore che hanno seguito il rilascio di iOS 5.1.1 da parte di Apple, l’hacker e leader del Dev-Team, MuscleNerd, ha pubblicato un aggiornamento di stato su Twitter definibile quanto meno curioso.

Nel messaggio MuscleNerd spiega che in iOS 5.1.1 Apple ha dimostrato di essere al corrente di una tecnica ancora non disponibile pubblicamente che consente di effettuare il downgrade dei dispositivi A5 (iPhone 4S e iPad 2) ad iOS 5.0.1, ultima versione di sistema per cui è attualmente disponibile il jailbreak di tipo untethered ed unico firmware per cui è disponibile il jailbreak untethered sui dispositivi Apple di quinta generazione, disponendo dei certificati SHSH.

Tuttavia, nella seconda parte del tweet di MuscleNerd, l’hacker specifica che Apple non ha ostacolato questa pratica con il nuovo aggiornamento di sistema. Il motivo? Apparentemente sconosciuto. Probabilmente l’azienda di Cupertino ha reputato inutile correggere una vulnerabilità di questo tipo perché non è stata ancora sfruttata dagli hacker.

Sfortunatamente non sappiamo dirvi se la tecnica a cui fa riferimento MuscleNerd sarà mai resa pubblica, e quindi utilizzabile da parte di tutti gli utenti, oppure no.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002829899109 Harold Demure

    Dev’essere un hacker molto bravo questo “Apple”.

  • Matteo

    Speriamo che svelino il trucco anche a noi comuni mortali

  • Grava

    Musclenerd afferma che c’è un sistema per eseguire il downgrade …. la Apple ne è informata … nessuno ( a parte apple ) sa come farlo …. e musclenerd afferma che apple non tappa la falla ( che lui non conosce … ) …. se il riassunto è questo, la cosa mi sembra assai strana !!

  • Bonovox

    Loro parlano di tecnica!
    Mentre l’ideatore di ifaith parlava di un tool!
    Perchè non pubblicarlo visto che è essenziale!

  • Akylle

    Probabilmente la falla la conosce, ma non sa come sfruttarla o non è ancora pronto per renderla pubblica
    E si è accorto col 5.1.1 che Apple ha “toccato” qualcosa vicino a questa falla, ma senza correggerla, dando così prova di essere consapevole della sua esistenza

  • TDA

    Ma io non ho capito una cosa, se uno ha iOS 5.0.1 sui nuovi device, può ripristinare sempre con 5.0.1 ?

  • Alex92007

    Se hai gli SHSH e se possiedi questa tecnica da noi ignota SI!

  • TDA

     Qui parlano di un DOWNGRADE a 5.0.1 . . . io parlavo uno che parte dal 5.0.1 e se lo ripristina (ergo => niente downgrade. . . )

  • Rear1

    Il ripristino si fa da itunes, quindi quando lo fai, automaticamente il programma ti ripristinerà l’iphone con l’ultimo firmware disponibile.

  • ertb

    guarda che apple non è un hacker è la società che produce iphone, ipad mac ecc.
    deficente

  • Mrslak

    E se invece si fa il ripristo da iphone direttamente… Da impostazione–generali–ripristina— cancella contenuti e impostazioni? Cosa succede a uno che ha il jb?

  • Barbalb72

    Ho letto da qualche parte che l’iPhone ti vá in boot loop e devi ripristinare tutto!Ci volevo provare anch’io visto che cydia nn mi và più !Io adoro l’iphone ma stà cosa che una persona nn può mettere il fw che più gli và bene propio nn mi và giù!

  • Barbalb72

    Magari si potesse… :-(

  • GioVAnni

    no ma davvero??????????? NON LO SAPEVAMO!!!!!!!!!!!

    grazieeeeeeeeee ma va curcati!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002829899109 Harold Demure

    LOL! Io adoro questo sito, colmo di persone mature. 

  • Barone

    nooooo!!!!!!!!!!!! non l’avrei mai detto!!!ma dai!apple sa più cose sull’iphone ed ios rispetto a musclenerd.no ma qui la notizia è clamorosa e io che credevo in questi baldi giovani che per il puro gusto della scoperta(sapete ricevono solo donazioni un po’ come il vaticano solo misere donazioni) lavorano per l’umanità intera per rilasciare il jailbreak(eh si perchè sono loro che lo rilasciano,la apple non lo sa,la apple non c’entra nulla con il jailbreak)ne sapessero più di apple.sono scioccato.adesso attendo le dichiarazioni di po(llo)d2g che probabilmente dirà “ho sbloccato l’iphone 6 però ci vorrà almeno un anno per rilasciare il tool” oppure”sondaggio volete il jailbreak di ios 5.1.1. o di ios 45,io voterei per io 45 perchè se apple ci tappa le falle siamo fregati”

  • MITO

    MITO. TI STIMO FRATELLO

  • Gieki

    Io ho iPhone 4 5.0.1 e ho ripristinato varie volte sempre con lo stesso firmware

    Basta che hai il FW sul pc scaricato e quando clicchi su ripristini tieni premuto anche alt(o shift non mi ricordo D;) e ti appare una finestra con la quale puoi scegliere manualmente l FW da usare. :))

  • Caos_gb

    Sei un grande!!!