Mark Loughran: molto meglio l’N97

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Mark Loughran, Managing Director della Nokia UK, è rimasto molto deluso dal nuovo gioiello marchiato Apple.

nokia_n97_iPhoneitalia

Mark Loughran non vede l’iPhone 3GS come un valido rivale per il suo N97:

Il nuovo iPhone ha lo stesso design del vecchio, è passato da una mediocre fotocamera 2mpx ad una ancor poco performante 3.2 mpx. Per un telefono così costoso è sicuramente un dettaglio deludente per molti utenti.

Arrivano anche subito le repliche da parte di informationweek.com, dicendo che la Kamera-Performance dell’N97 (al buio) ha la stessa qualità delle foto scattate con l’iPhone 3GS e per quanto riguarda l’Usability, l’N97 batte tutti i record negativi.

L’iPhone, tuttavia, nonostante le critiche ricevute dalla concorrenza, proprio nel reparto video/fotografico sembra difendersi davvero bene e non fa rimpiangere le soluzioni più spinte adottate dagli altri.

Voi cosa ne pensate?

[fonte]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 77

  1. l'iPhone è una scelta di vita..io sono sempre stato fedele a mamma Nokia..ma qst 3GS mi piace ogni giorno di più..ogni tel ha le sue pecche..ma tantissimi pregi introvabili confrontandoli uno con l'altro..io son soddisf del mio melafonino!
  2. Alessio Maiello
    e che doveva dire :D
  3. La mediocre fotocamera del Iphone è 5 volte meglio di quella del Nokia N97...confrontate...^^
  4. Quoto alla stragrande Olly, mi sento davvero di avere il mondo tra le mani con questo gioiellino di casa Apple!!! Lunga vita all'Iphone!!!
  5. giakk86
    sono stato un cliente nokia dal vecchio 3310, sono passato al 3g due mesi fa e non lascerò mai più apple. Nokia non è assolutamente rivale in nessun campo....la fotocamera da 5mpx del mio vecchi n85 è sicuramente meno performante (alla luce) del 3mpx del 3gs e sfido chiunque a provare il contrario....
  6. Fabrizio
    Ma se è il "managing director" della Nokia, poteva mai dire che l'N97 è una scorreggia? Guarda caso ha fatto il paragone con iPhone ma non con HTC, Samsung OMNIA o altre minchiate simili..... Conservate questo articolo, ne riparleremo fra un anno quando l'N97 sarà solo un ennesimo pietoso ricordo...
  7. Ancora a confrontarlo con altri telefonI? L'iphone è un Mac OS portatile e già solo per quello è meglio. ...Robe da pazzi!
  8. daddy_yanke
    se la fotocamera del mio 3G fa le foto molto meglio del nokia navigator che ha 3.2 mpx e flash
  9. Giovanni
    Ma perchè tutti parlate bene della fotocamera del 3Gs, mentre a me le foto vengono sempre un pochettino mosse? Un pochettino... ma da fastidio ...:@
  10. Fabrizio
    Ma poi scusate avete visto che faccia da pirla? Neppure la piega alle maniche della giacca si sa fare, come fa un tarocco simile a dare giudizi su ciò che non può comprendere?
  11. io trovo il 3gs velocissimo nell'esecuzione di programmi e software integrato, questo ne fa a mio parere la caratteristica più interessante.
  12. erpirata
    @Alessio Maiello: concordo in pieno, cosa poteva dire ? Cmq sono anche d'accordo sul fatto che 5 mpx li potevano mettere, e vero che i 3,2 fanno un ottimo lavoro, ma se mettevano un 5 e lavoravano via software bene sicuramente sarebbe stato meglio per tutti. Non concordo con l'estetica, il telefono è molto bello in se per se e non è obbligatorio fare un estetica nuova ogni anno, Apple si concentra sul software e hardware mentre Nokia punta tutto sull'estetica, cosi come motorola. Se iPhone non esistesse sicuramente non punterei mai più su Nokia in quanto N95-N95 8GB sono stati una grande scottatura per me !
  13. Non si possono confrontare dei "celluari" soltanto confrontando i componenti hardware. Oramai il "cellulare" è diventato parte integrante della nostra vita privata e sociale... l'usabilità è la prima caratteristica da confrontare. L'iPhone riesce a trasmettere la sensazione di qualcosa che funziona davvero e bene ! E' scattante e "gelatinoso" al punto giusto, niente a che vedere con l'ormai stra-visto symbian o windows mobile che sono "lenti" e brutti da vedere ! Siamo nello stesso discorso mac vs. pc... hardware più potente nn significa necessariamente prestazioni migliori e quindi computer migliore! Pensate invece un N97 con Android !!? Allora si che si potrebbe parlare di un confronto !
  14. Antonio
    Peccato che il signorino sfoggia un banalissimo nokia 5800.......... E' proprio vero, quando la volpe non arriva all'uva dice sempre che e' acerba. ahahahahahahah iPhone per tutta la vita ( iPhone 3G Bianco + iPhone 3GS 32gb nero)
  15. donamuel
    lo prendero proprio per la fotocamera ch mi piace molto e per la velocità. spero solo che per gli iphone venduti tra un mesetto o due (periodo in cui lo prendero) sara possibile comunque il jailbreak... voi che dite?
  16. minniethecat
    comunque, Apple non si è sprecata con la nuova versione dell'IPHONE....poteva fare meglio. Alcuni nuovi telefonini di prossima uscita avranno schermi touch molto performanti ed interfacce grafiche molto valide....con caratteristiche tecniche decisamente superiori.......
  17. Francesco
    Quoto Fabrizio, una faccia da pirla. Premesso che la fotocamera "mediocre" dell'iPhone 3GS è considerata da tutti gli esperti del settore, nonché dagli addetti ai lavori che l'hanno testata, migliore di molti telefoni le cui case produttrici hanno adottato scelte "più spinte" per intenderci, detto ciò ancora non si è capito un bel niente dell'iPhone e dell'Apple. L Apple è una filosofia di vita, per capire i prodotti della grande mela vanno acquistati e non criticati a priore. Chi valuta questo telefono per il touchscreen (favoloso tra l'altro..) o per la sua videocamera dimostra di essere un utente mediocre che è bene continui ad acquistare quei squallidi telefoni da mega offerte della Coop, quali Nokia, Samsung, LG, ed altri. La vera forza ed innovazione dell'iPhone è il sistema operativo! Un telefono con il MAC OS non ce l'ha nessuno e sfido chiunque a dimostrare che Symbian o Windows siano migliori, più performanti e stabili di quest'ultimo! Quindi a tutti i NON possessori di iPhone e a tutti coloro che per forza lo vogliono screditare: rosicate gente, rosicate. Il potere logora chi non ce l'ha....
  18. @donamuel: per fare il jailbreak a un 3.0 hanno cambiato solo due stringe del softare, e non l'hanno "pubblicato", per dover cambiare ancora meno in uno sblocco del 3.1. cosa diavolo può dire un dirigente Nokia? Ci arrendiamo alla potenza e qualità Apple? A dirla tutta, il mio 3g fa foto allo stesso livello del mio 5800...o almeno cosi mi sembra di ricordare perchè [guarda un pò] da quando ho la mela, sugli altri alberi non ci piscio nemmeno.
  19. Gio Willis
    Visto che Nokia perderà nei prossimi due anni uno share del 20 per cento solo per Apple non poteva che dire questo. Lui il suo Nokia se lo puo'....
  20. BaBuZzO
    Va ia va ia va ia.. Non mi esprimo...
  21. AHAHAHAH mi vien da ridere! Possiedo un n96 e che dire....UN CESSO!!!!!!!!!A giorni di corsa prendo il nuovo 3GS e a prezzo pieno anche. Sicuramente l'n97 è molto più avanti del mio n96 ma iphone è un mondo a parte....W APPLE
  22. daveZfunker
    Bè se il tale deve cercare il confronto su due cose che a mio parere valgono sì ma infinitamente meno rispetto all'os e alle potenzialità e funzionalità abbinate a esso..vuol dire che si è già tirato la mazzata sui piedi da solo.. LOOOOOSER!!
  23. che cosa vi aspettavate che dicesse? meglio l'iphone del nokia che vendo? ps la mediocre fotocamera da 2mpx è quella che mi ha fatto immortalare con rapidità e affidabilità le mie emozioni da otto mesi a questa parte..
  24. donamuel
    @Fabio: beh questa cosa mi conforta... pensavo che non sarebbe stato piu' possibile..
  25. gaiardo
    questo non capisce una sega!
  26. FoggyPunk
    Sinceramente se compro un cellulare non lo faccio certo per la fotocamera. Se devo fotografare imbraccio la Canon 400D che ho. Se mi serve uno scatto tanto per farlo, capirai che mi importa della qualità delle foto
  27. @gaiardo: QUOTO
  28. Questo tipo fa ovviamente solo i suoi interessi
  29. coppi1982
    Affermazione di parte, altro non poteva dire.
  30. Alessio Maiello
    @FoggyPunk: straquoto
  31. Simone Arduini
    @Alessio Maiello: infatti!! era preoccupante se diceva che l'iPhone era molto meglio dell'n97 commento assolutamente di parte e di poco conto :S
  32. mah.. secondo me aveva bevuto un pò troppo prima di dire ste stron..ate!!! l'iphone non è paragonabile!!! semmai si potrebbero fare soltanto osservazioni riguardo le limitazioni che impone apple, ma nessun telefono riesce a stare avanti l'iphone!!!!!!!
  33. jimmy jimmy 77
    dai ragazzi... nessuno di noi ha comprato l'iphone per la fotocamera.... e li per essere... importante e che nokia non vaga più nulla da quando ce iphone ... per ogni cosina da installare chiedono delle certificazioni... nokia e un tel. noioso
  34. the Doctor
    Fermo restando che nokia domina una grossa fetta di mercato, nessuno osa negare che i suoi prodotti sono stati i primi in fatto di potenza e usabilità. Appunto ora la concorrenza è aumentata, e tale concorrenza, con due modelli dal designe identico, come appunto dice il "povero" Mark Loughran, stanno chembiando il mondo della portabilità... Tant'è che ormai ogni dispositivo touch non è che una pallida imitazione. Come dissi al tempo dell'acquisto del mio Mac: Winzoz mai più; ora a un anno dall'acquisto del mio iPhone dico nessuno tranne "Lui"!
  35. Confronta due telefoni basandosi solo sulla qualità della fotocamera?! E' come se confrontassi due auto basandomi sulla qualità delle cassette portatrezzi!!! ;)
  36. Ancora paragoni......io ero uno che Iphone ha sempre rifiutato......da quando ho provato npn cambiero' mai piu'..........L ' Apple non ha confronti. Ancora con questa fotocamera ma se qualcuno vuole la macchina digitale perche' compra i telefoni????.....
  37. pasquale3g
    dal tempo dell' N70, ho acquistato un nokia all'anno ..ottimi cellulari, ma una volta usato il mio primo iphone 2g non ho potuto usare piu' alcun altro cellulare; posso capire un'appassionato dei nokia, ma uno al suo livello dovrebbe : o stare zitto o ammettere che un'iphone si puo' superare solo con un nuovo iphone.
  38. Gian Marco
    beh, altro non poteva dire. ma con quella faccia, e con un nokia 5800 in mano, dire una cagata del genere denota comunque un gran coraggio :)
  39. Alessandro
    In famiglia possiedo 2 iPhone 3G + 1 iPhone 3GS, comprati tutti e 3 al rilascio. HO anche comprato, per me, un Nokia N97 bianco e...dopo alcuni mesi di utilizzo devo ammettere che sono rimasto deluso da Apple. Proviamo a confrontare i DIFETTI di questi due oggetti, piuttosto che i PREGI: N97: - Symbian lento (ma con un probabile upgrade questo punto viene declassato); - touchscreen resistivo (per alcuni è un pro, vista il probabile uso con pennino); - grandezza e design; 3GS: - Bluetooth bloccato con altri devices (con upgrade anche questo si risolve); - Fotocamera da 3.2 mpx (contro i 5.0 con ottica Zeiss di Nokia*); - Memoria non espandibile; - Batteria non estraibile; - Tastiera virtuale (a chi non farebbe comodo su iPhone una tastiera fisica?); - TV-Out non presente; (paragonare l'N97 al 3G -e non al 3GS- sarebbe un'offesa all'umanità, come paragonare una Fiat Duna ad una Fiat Grande Punto) *Non è un offesa ma...è ridicolo dire che le foto di iPhone sono simili o, addirittura, migliori a quelle di N97. Offendete un grande marchio come quello di Zeiss e inoltre...dite cose non vere! Confrontate le gallerie su FlickR. -------------------------------------------------------------------------------- Insomma...questi paragoni non porteranno MAI da nessuna parte, per alcuni è meglio iPhone, per altri N97. Altri ancora diranno Omnia HD, HTC Magic, e potrei continuare all'infinito. Quindi questi paragoni sono stupidi e inutili, il direttore di Nokia non potrebbe MAI dire che iPhone è meglio di un loro prodotto.
  40. Francesco Graziani
    questo mark non ha capito niente della vita.
  41. Guarda caso proprio oggi su Techcrunch hanno pubblicato la recensione del Nokia N97 parlandone proprio maluccio.. http://www.mobilecrunch.com/2009/07/09/review-nokia-n97-so-close-yet-so-so-far/
  42. è rimasto deluso dal nuovo gioiellino apple.. mah.. diciamo che c'è rimasto male che non l'ha tirato fuori lui un gioiellino come l'iphone.. il touch dell'n97 è fatto con una vecchia tecnologia, questo non lo dice?!..
  43. ma perchè tutti dicono che l'hardware del nokia è migliore dell'iphone?! boh, io non capisco!!! n97 è meglio per qualità dei componenti o per la potenza dell'hardware?
  44. Premetto che ho avuto parecchi telefoni n90, n70, htc tytn II, diamond hd e omnia hd, prima di prendere un 3gs. Il touch del 3gs è inarrivabile, e l' n97 sicuramente non potra eguagliarlo, nell' utilizzo non ci sono paragoni le apps di apple sono superiori in qualità e numero e questo fà la differenza nell' utilizzo, non compro un telefono per la macchinetta fotografica, che comunque valida per fare discrete foto oltretutto le foto all' aumentare della risoluzione sono ingestibili dal telefono per upload su vari network, l' omnia hd fà foto da oltre 3mb. A mio parere Aplle ha fatto delle scelte molto sensate. - Lo schermo ormai tutti sono superiori a 640 addirittura a 800, cambiare lo schermo del 3gs avrebbe comportato una incompatibilità con le apps precedenti o si sarebbero viste come succede con i giochi java su omnia hd come un francobollo, oltre ad un aumentato consumo della batteria. - La tastiera fisica con la sensibilità di quella del 3gs è inutile io scirvo piu' veloce sul telefonino che sul pc. Per cui io personalmente trovo il 3gs un terminale quasi perfetto come utilizzo con qualche "magagna" ancora da sistemare dal alto hardware ma che presto verrà speriamo risolta.
  45. Ventresca
    Io ho sempre avuto Nokia ma da quando ho preso il 3GS non ce ne è per nessuno sia al livello estetico che software a mio gusto l'unico cambiamento che avrei fatto è il tasto Home touch
  46. oste com'e' er vino che te po diiii bonooooo forza apple coraggio fategli un dispetto da domani iphone tutti sbloccati cosi si suicida
  47. iciccio
    Non posso fare a meno di commentare leggendo questo post!!! L'ultimo che parlò in termini simili era uno della microsoft che disse: "L'iPhone non guadagnerà mai una fetta di mercato consistente" Ora sono tutti iPhone e chi non lo possiede lo vorrebbe o non è capace di usarlo! 1 milione di pezzi venduti in 48 ore!!! Numeri da capogiro in apple store!!! e questo se ne esce ma l'n97 è meglio col povero ovi storino che vende 200 app al giorno. Fra un po la Nokia diventa la numero 2 e questo gli rode un sacco ecco la verità qual'è. Avrebbe fatto meglio a dire che l'iPhone è fuori dal loro target costruttivo per via dei diritti apple sul multitouch! io la penso così...
  48. Michael Stern
    Ci mancherebbe altro! Mi sembra ovvio che un responsabile della ditta concorrente NON vanti l'iPhone! Peccato che però le sue argomentazioni sono prive di senso... ahaha
  49. con quella faccia da idiota che doveva dire?
  50. Una sola parola...INVIDIA!!!!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte