L’Unione Europea indaga su Apple e l’esclusione di Adobe da iPhone ed iPad

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Dopo la FTC statunitense, ora anche l’Unione Europea sta per iniziare un’indagine relativa alla scelta di Apple di escludere Flash Player dai dispositivi mobile e di impedire, di fatto, lo sviluppo di applicazioni con i tool di Adobe.

L’indagine sarà condotta dagli organismi anti trust dell’Unione Europea, almeno secondo quanto dichiarato in queste ore dal New York Post. La stessa Unione Europea lavorerà a stretto contatto con la FTC per arrivare ad una conclusione.

L’indagine dovrebbe durare dai 4 ai 6 mesi e servirà a stabilire se le strategie di Apple rappresentino o meno una limitazione della concorrenza.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 76

  1. finalmente non saremo costretti ad installare Frash(che funziona molto male)!! flash player integrato per poter vedere video ecc ecc!
  2. oldstyle
    spero gli facciano il culo a sti maledetti di apple!
  3. Sarebbe giusto (forse), ma non ci credo minimamente!
  4. Bravi, però poi non lamentiamoci se l'iPhone va in crash ogni 5 minuti..... e comunque l'unione europea ha rotto i cojones!!!! Sarà libera Apple di mettere quello che vuole sul suo dispositivo o no, come noi siamo liberi di coprarlo o meno???? Basta con queste critiche contro Apple!!!! Vuoi un dispositivo che abbia Flash?!! Compratelo.... lo sai che l'iPhone non ce l'ha, quindi non rompere i marroni!!!!! Passa ad altro e finiscila con set rotture!!!!! ( ovviamente mi rivolgo in generale a tutti quelli che spaccano le palle con le solite storie.... )
  5. La gente continua a pensare che il fatto di comprare qualcosa compri anche il diritto di spaccare le balle al produttore.
  6. trucco75
    Forse avete preso una cantonata... mi pare che non si parli di flash come plugin ma della possibilità di creare applicazioni per iphone tramite flash e/o tool di Adobe. Se un' applicazione funziona bene che importa come è creata ? Oppure se si riferisce al plugin Apple ha paura di perdere soldi perchè il 50% delle app nel market sarebbero inutile visto che le stesse cose sarebbero fatte da un file swf nel broswer.... Su Android è facoltativo, perchè fa paura la libertà?
  7. Poiche' flash non e' un linguaggio nativo utilizza - per forza di cose - piu' risorse rispetto ad un qualcosa di nativo. Se questo dovesse tradursi in una cattiva user experience (leggasi UI non conforme, maggiore utilizzo cpu, etc) l'impatto per Apple sarebbe comunque negativo. L'utilizzo di flash mette inoltre in campo un sacco di gente che di programmazione non capisce niente e che attualmente crea siti web a colpi di click. Figuriamoci se questi incapaci dovessero finire a fare applicazioni per iPhone. Sulla mia macchina quad core basta aprire una paginetta web con un po' di flash per vedere tutti i core schizzare alla massima velocita', mentre per il resto stan quasi sempre in power save... questo dovrebbe bastare a far capire il problema.
  8. Toy Soldier
    Questo è assurdo, un'azienda può decidere di creare una qualsiasi cosa, che sia un iPhone, un Mac, un PC o un'automobile, e deve avere il diritto di crearla come vuole, sotto ogni aspetto! Poi sta al compratore stabilire cosa acquistare e cosa non, a seconda dei propri gusti ed esigenze... ma purtroppo c'è parecchia gente imbecille che compra senza sapere nemmeno per cosa sta pagando... -.-'
  9. Sì, e poi tutti gasati per mettere frash!
  10. Bene è ora che i deliri di quel despota di jobs finiscano.
  11. E ora di implementare il flash, finche non ce alternativa..
  12. @Tama: Esattamente! ;)
  13. Mr.OneTwo!!!
    Mi fate ridere parlate di Apple come il demonio ormai.. Perché nom prendete android? Ah vero se non ho frojo non ho flash.. Allora un Windows phone.. Ah no nemmeno quello ha flash allora blackberry.. Ma nemmeno li c'è flash.. Ups ma allora perhe non indagano su tutti?? Son pochissimi gli smartphone che lo supportano... E per oldstyle nessuno ti obbliga a prender un iPhone sai? Io ne ho presi 5 e mi son sempre trovato benissimo
  14. Raffaele
    @Mr.OneTwo!!!: La microsoft l'hanno costretta a proprorre browser alternativi oltre a ie. Quindi non vedo perchè apple dovrebbe farla franca.
  15. @raffaele: Apple non ha quasi il 90% del mercato :D Microsoft si.
  16. balmung85
    a me sembra una mezza cretinata... la apple è liberissima di decidere come creare i propri prodotti e allo stesso modo di vincolare gli sviluppatori a non usare certi software se lo ritiene giusto in fonto l'appel store è della aplle e dentro ci mette i software degli sviluppatori che vuole... d'altro canto però noi utenti che acquistiamo i suoi prodotti dovremmo essere liberi di decidere se installare o meno il flash player (personalmente ne faccio a meno se non esistesse flash il mio firefox non si inchioderebbe 10volte al giorno <.<)
  17. Rudolph
    Ma cosa dite?!? Secondo voi è giusto che Jobs possa limitare autoritativamente la concorrenza ed il mercato (di cui fa parte)?!? Si deve fornire a tutti la possibilità di poter creare le applicazioni con qualsiasi metodo si voglia, poi sarà lo stesso mercato a decidere, visti anche la qualità e la praticità del prodotto... Se installo un file swf e poi l'iPhone mi crasha ogni 5 minuti, lo disinstallo e non vedrò mai più funzionare un plug in flash sul mio iPhone... Se invece c'è gente che lo vuole, non si può impedire che ci sia... In Italia si chiama abuso di posizione dominante... E la stessa linea di pensiero va applicata al jailbreak, vista la vigente normativa italiana in tema di diritto d'autore (riguardo ai "programmi per elaboratore" ed all'interoperabilità)... E non sto parlando di apps crackate, che sono ben altra cosa, e giustamente ilegali... Ma ai fan boy l'unica legge che entra in testa è il "sacro verbo" di Steve... Veramente, a volte rimango stupito di come certa gente riesca a giustificare tutto, quando a farlo è un certo CEO di Cupertino...
  18. @Balmung85: metti chrome con un flashblock.. cosi' si inchioda un solo tab alla volta invece che tutto il browser :D
  19. io vedo la ps3..... appena apro pagine cariche di flash va in blocco ogni 3 per 2...... certo quando va... mi guardo i film da megavideo però..... non e niente di solido.....a mio parere va bene così da 4 iphone... Non capisco invece perché lo devono mettere per forza..... Non sono mica obbligati.... se lo compri e così e basta.... o sei un pirla....
  20. balmung85
    @Raffaele: offrire browser alternativi è giusto perchè la microsoft vende sistemi operativi e deve permettere ad altri sviluppatori di browser di mostrare i loro prodotti ma nessuno può obbligare un azienda ad installare un dato software sui propri prodotti è come dire che dovrebbero vendere win7 con tutti i browser preinstallati e quelli che non vuoi te li tieni per forza....
  21. artesina
    giusto giusto in tempo per implementare il l iPhone 4 all inizio del 2011 o per l uscita nel 2011,tutto combacia...
  22. Ma fa così paura scegliere? Immaginate il vostro iPhone con un tastino con scritto "abilità/disabilita Flash Player". Davvero farebbe schifo? Se davvero non volete usarlo perchè rallenta o crasha disabilitatelo! Non capisco perchè mi debba essere negata la facoltà di decidere in nome del "se lo compri e così e basta…. o sei un pirla". Tanto per intenderci, l'applicazione di Messenger fa schifo, è organizzata male e ogni tanto crasha, cosa facciamo? Aboliamo le applicazioni con msn da appstore?
  23. sembra che la maggiorparte dei partecipanti no nabbia ben chiara la funzione delle leggi anti trust.. e che sono a favore nostro .. incredibile..
  24. oldstyle
    @Gian: la tua ignoranza e servilismo nei confronti di Apple e incredibile! prima di tutto apri la mente e guardati ingiro, scoprirai che tutti gl'altri smartphones sono compatibili con flash e non vanno in blocco! poi ti converrebbe andare a leggere qualcosa oltre le recensioni iphoneitalia e magari scopriresti che c'è una cosa chiamata "concorrenza sleale" questo blog è infestato da troppa marmaglia, ci vorrebbe una bella pulizia!
  25. ma prima che iphone esistesse, la gente si faceva le pippe con il cell? sappiamo tutti che flash lo vogliono quelle persone per navigare su youporn o redtube!!!
  26. @Gian: ma porc mondo...quelli liberi di fare qualcosa o no DOBBIAMO ESSERE NOI"!!!
  27. spero in una condanna apple, il mio ipad senza flash è menomato, ci sono una marea di video youtube ad alta definizione che non si vedono e che non sono ancora presenti nella mini raccolta per ipad/iphone..... ed io che pensavo che con l'applicazione youtube di ipad avrei potuto vedere ogni video di youtube!!! questo è un inganno!!! la cosa mi fa imbestialire!!
  28. @oldstyle: Argomento tecnico che li convincerà tutti.
  29. @Wazza: Delirio poco interessante il tuo.
  30. Raffaele
    @Pippo: Se sia gli usa che in europa fanno queste indagini significa che una quota che sia significativa ce l'ha.
  31. @Raffaele: Quale particolare ti è sfuggito della vicenda di abuso di posizione dominante di MS?
  32. @balmung85: Win è in abuso di posizione dominate. Il resto è aria fritta.
  33. @Raffaele: Se fanno le indagini è perché qualcuno si è lamentato. Che poi sia significativo è da verificare. Che sia colpevole idem.
  34. @oldstyle: Bene allora ci saprai spiegare come mai flash su OSX non è performante e come mai adobe non lo ha ancora ottimizzato. la questione della concorrenza sleale è tutta da dimostrare ed infatti lo verificheranno. Non capisco perché scrivi le sentenze ancor prima dei processi.
  35. Adriano
    RICORDO i funboy che erano contro il multitasking finché iPhone non l'aveva!!! e ora adorano il multitasking...roba da matti!!! ORA che non esiste flash tutti contro flash!! quando esisterà tutti i funboy ad esultare!!! robe da matti... SE compro una macchina e volessi metterci le gomme termiche...non voglio che l'alfa romeo mi impedisca di INSTALLARE le gomme che voglioi!!!! robe da MATTI!!!!
  36. @raffaele: no, significa che Apple sta sulle scatole a qualcuno ;) l'UE e' nota per fare indagini su tutto tranne che sulle cose utili. @adriano: prova a mettere una misura di gomme non prevista sul tuo libretto e vedi cosa ti dice la motorizzazione. ci va il nulla osta dell'alfa romeo, che difficilmente lo rilascia. @oldstyle: ovviamente decideresti tu chi epurare @melo: youporn e redtube ci sono anche per iphone, son mica fessi da perdersi tutta questa utenza. la maggior parte dei siti web importanti o si sta convertendo o si e' convertita. e se non si converte perde milioni di utenti ;)
  37. anthony45
    io se spendo 700 euro pretendo il massimo(senza condizioni) mi pare che questi stanno facendo i padroni, tutto per fare mercato, a dire il vero stanno un Po deludendo mi aspettavo un Po di serietà da questa grande azienda, dicevano che sarebbe stato un boom di vendita del g4 ne sono un Po deluso visto ke a Piacenza ne anno venduto solo 4 (dove sono andato io a un centro tre, e altre compagnie) in realtà nn sanno ne anche cosa dicono. :((((
  38. @Adriano Quoto al 110%
  39. @anthony: "pretendi" ? Ti han puntato una pistola alla testa per spender 700 eur???? nella vita non esiste la pretesa ma solo la possibilita' di scelta. e ringrazia, perche' in certi paesi non esiste neanche quella.
  40. ah dimenticavo.. ho speso 700 eur, quindi pretendo che il mio iPhone 4 abbia una batteria che duri almeno una settimana. Vado a denunciare Apple... :D :D :D
  41. Adriano
    a sto punto spero in una multona ad apple (come le multe a microsoft), e spero che sia costretta ad aprire ad adobe, a quel punto sarete i primi ad esultare quando ci sarà il flash su iphone... ...come avete esultato quando hanno introdotto il multitasking denigrandolo fino a poco prima (solo perché non c'era)!!!! pensate se microsoft avesse continuato politiche vessatorie, ora in minor numero staremmo usando firefox, vlc, mediaplayer classic ecc...
  42. Speriamo non li costringano a mettere flash,a meno chè non abbiano la possibilità di lavorci personalmente per renderlo a livello Apple !! ;-)
  43. anthony45
    dico solo ke possono fare di meglio visto ke se lo fanno pagare il tel più tutte le app, e nn e detto ke per avere l iPhone devo sottostare alle stronzate ke fanno.caro Pippo poi uno libero di comperare ciò ke vuole, rimane sempre una delusione!!
  44. Kingmatteo
    credo che il problema riguardi lo sviluppo delle applicazioni che deve essere fatto solo con i tool permessi dal SDK e non con flash Sinceramente la commissionr Europea ha rotto i coglioni: pensano a queste cazzate e non pensano agi OGM ed alla tutela del prodotti alimentari .... mica muoio se non posso utilizzare flash su iPhone e poi a casa mia ( ovvero Apple ) se non voglio che le app vengano sviluppate con prodotti altrui che problema c'è ? flash oltretutto è a pagamento mentre l'SDK è gratis ( paghi solo se vuoi vendere le tue app ) ti fornisco software, store , ed i guadagni sono tuoi al 70%. Se non ti va bene , sviluppa da altre parti con i sw che vuoi buone vacanze a tutti
  45. @adriano: il multitasking e' utile ma non e' indispensabile. apple l'ha implementato in un modo quasi giusto: le applicazioni vanno in background e possono fare una serie di cose limitate, non e' un vero multitasking... e' piu' un task switching. E' stato fatto con tutti gli accorgimenti del caso per dare un servizio senza che ne perda la user experience. questo non e' possibile farlo con flash.
  46. Giovanni
    @oldstyle: Avrai anche ragione in ció che scrivi, ma non mi sembra corretto non lasciare libertà di opinione, giusta o sbagliata che sia. Tuttavia mi trovi d'accordo su tutto il resto,
  47. Flash,hai voglia di sbattere la testa contro il muro Adriano, che non verrà MAI implementato su iPhone/iPad. Se ti conviene bene,altrimenti comprati un Samsung o un Nokia.
  48. Adriano
    a me piace un sacco il mio iPhone 3GS jailbroken, tutto quello che è stato implementato con iOS4 già si faceva col 3GS jailbreak e senza rallentamenti o problemi di batteria rilevanti. Pensate a quando il progetto Frash (flash su iphone jailbroken) diventerà veramente maturo!!!! vi immaginate l'imbarazzo della Apple!!!!! I dispositivi jalbroken avranno una marcia in più (già ce l'hanno ora)...e tutti saranno veramente liberi di installare o no flash su iPhone....secondo me anche i funboy lo installeranno :-) viva la scelta, forza comex e forza il jailbreak!!!!
  49. Vanadio
    Lasciare la scelta ad un produttore di poter installare o fa inserire applicazioni di terze parte e sicuramente corretto sotto tutti i punti di vista ma decidere sulla posiobilita' di installazione solo in base all apporto monetario da parte della di Adobe ad Apple e li che e un grosso errore. Poi vista la semplicità di utilizzo e la diffusione dei contenuti flash e decisamente sbagliato non dar la possibilità di installare un applicativo; per i tutti i problemi di flash basta far lavorare i due produttori inodo da creare un perfetta simbiosi.
  50. indaga l'anti-trust poichè non è legale precludere l'utilizzo di qualcosa su di un dispositivo comprato regolarmente,motivo per cui negli USA è stato reso legale il jailbreak. se l'apple perde questa battaglia vuol dire che la democrazia sta iniziando ad esserci,almeno in campo tecnologico! non puoi impedire di fare quello che vuoi con ciò che è tuo,sempre nel rispetto del copyright! il problema è che Apple blocca il flash per far crescere di più l'Apple store,cosa che è assolutamente scorretta! io sono un fan della mela,ma bisogna comunque aprire gli occhi!!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte