Lo strano caso del firmware 4.1, di iTunes 10 e di chi non può aggiornare…

Siamo tutti qui in trepidante attesa del rilascio da parte di Apple del nuovo firmware 4.1, che oltre ad apportare una serie di novità, dovrebbe anche migliorare di molto le prestazioni del modello 3G. Ma… c’è un “ma”… alcuni utenti che posseggono un Mac datato non potranno effettuare questo aggiornamento…

Andiamo con ordine.

Per poter aggiornare l’iPhone al firmware 4.1 è necessario avere iTunes 10. iTunes 10, tra le specifiche, richiede Mac OS X 10.4 o successiva, peccato che nei fatti non sia così in quanto Tiger (10.4) non è supportato!

Ora molti utenti, come testimoniano i commenti sul nostro blog, hanno ancora Mac datati che, proprio in rispetto della qualità Apple, funzionano alla perfezione. Capita poi che su questi Mac, come ad esempio il mitico iBook G4, alcuni utenti hanno preferito rimanere con il sempre buon vecchio sistema operativo Tiger.

Fino ad ora nessun problema, iTunes funzionava alla perfezione e si potevano effettuare aggiornamenti. Ma ora tutto cambia: iTunes 10 supporta solo Leopard e Snow Leopard.

Voi direte, “ok allora che aggiornino!”… in effetti è un’affermazione logica, anche se questo comporta una spesa aggiuntiva che magari qualcuno non voleva affrontare e che Apple obbliga a sostenere se si vuole aggiornare il proprio iPhone, ma il problema è un altro. Chi possiede un Mac con architettura non Intel, quindi quelli più datati ma pur sempre funzionanti, non può installare Snow Leopard, ma soltanto Leopard (10.5).

Il problema è che Leopard non è più in vendita sui canali ufficiali di Apple o negli Apple Store, per cui l’unica strada è acquistarlo per vie non ufficiali (ebay, privati) oppure portare l’iPhone da qualche amico ed effettuare l’aggiornamento.

Può sembrare strano, ma tanti utenti si trovano in questa situazione non proprio idilliaca per chi ha acquistato un iPhone e vuole aggiornarlo sul proprio computer…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News