La batteria degli iPhone 6s/6s Plus con chip TSMC dura 2 ore in più degli iPhone con chip Samsung!

I nuovi iPhone 6s e 6s Plus montano il processore A9 sviluppato da Apple, che però viene prodotto da due aziende diverse: alcuni modelli hanno il chip realizzato da TSMC, altri quello di Samsung. Apparentemente, questi processori dovrebbero essere identici almeno nelle funzionalità, ma a quanto pare non è così. iPhoneItalia vi spiega come scoprire quale processore è montato sul vostro iPhone.

245466

Diversi test effettuati da reddit, Engadget e MacRumors sembrano confermare lo stesso risultato: gli iPhone con processore TSMC hanno un’autonomia di due ore superiore rispetto a quelli con processore Samsung. A livello di prestazioni vere e proprie la differenza è minima e trascurabile, ma quando si parla di ottimizzazione della batteria sembra che TSMC abbia fatto un lavoro migliore rispetto a Samsung.

Altri test sono stati effettuati anche con appositi programmi, ed il risultato è stato lo stesso (lo score di TSMC è quello sulla sinistra):

245473

Inoltre, il processore di TSMC raggiunge mediamente una temperatura più bassa rispetto a quello Samsung (37 gradi Celsius contro 40).

Questa notizia non farà felici gli utenti, perchè 2 ore di autonomia in più non sono poche. Tra l’altro, è praticamente impossibile sapere che processore è montato su un iPhone prima di acquistarlo. Dopo l’acquisto, invece, potete facilmente scoprire quale processore monta il vostro iPhone:

  1. Scaricate l’app gratuita Lirum Device Info Lite
  2. Lanciate l’app e visualizzate il Model Number che si trova sotto il tab Home
    245457-640

Se il modello è un N66AP (6s Plus) o un N71AP (6s) allora avete un processore Samsung. Se il modello è un N66MAP (6s Plus) o un N71MAP (6s), allora avete un processore TSMC.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News