iPhoneItalia Tweak of the Week: il tweak della settimana selezionato dal nostro staff è Chrome Download Manager

Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Chrome Download Manager.

Sapevamo tutti che tweak come Chrome Download Enabler sarebbero stati presto sostituiti da programmi decisamente più completi e meglio realizzati: adesso uno di questi è finalmente qui. Chrome Download Manager è un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che è stato rilasciato qualche giorno fa su Cydia e che consente di eseguire il download di files tramite il browser Google Chrome per iOS.

 

Considerando il nome, molto simile al leggendario Safari Download Manager per Safari di iOS, le aspettative su Chrome Download Manager sono elevate. Sarà in grado questo tweak di rispettarle o finirà per deluderci? Il potenziale è piuttosto buono, senza dubbio. Ma per ora la prima release di Chrome Download Manager risulta grezza e non esente da bug, crash e problemi di stabilità.

Bug a parte, però, Chrome Download Manager è dotato di un’interfaccia grafica molto curata e di una discreta quantità di funzioni. Prima di tutto, parliamo del supporto per i file. Chrome Download Manager supporta i seguenti tipi di file:

  • .Zip
  • .Rar
  • .Iso
  • .Dmg
  • .Ipsw
  • .Deb
  • .Torrent
  • .Mp3
  • .Pdf
  • .Jpg
  • .Avi
  • .Doc

E questi sono solo i tipi di file inclusi nella pagina delle informazioni su Cydia. Secondo lo sviluppatore, Chrome Download Manager supporta più di due dozzine di tipi di file. Assieme a queste tipologie di files supportati, è anche possibile aprire i file in Dropbox, iFile e altro ancora.

L’interfaccia di Chrome Download Manager è abbastanza semplice: una volta rilevato un file che può essere scaricato, verrà mostrata una finestra a comparsa che permetterà di scaricare il file in questione o di annullare il download. Ogni download viene inserito nel percorso var/mobile/Media/ per un facile accesso con iFile. I nuovi files che si intende scaricare verranno inseriti nella coda di download. Se il file è piuttosto grande, allora si noterà una notifica nel menu impostazioni di Chrome che segnalerà un download in corso.

Lo sviluppatore ha anche promesso di introdurre il supporto al Centro Notifiche per la segnalazione delle notifiche di download completati quando Chrome è in esecuzione in background.

Nonostante i bug, è evidente che con Chrome Download Manager è stato svolto un lavoro più che discreto. Errori a parte, questo tweak è di qualità ben superiore a Chrome Download Enabler in termini di aspetto e prestazioni.

Se siete interessati, potete acquistare Chrome Download Manager al prezzo di 3 euro (offerta lancio) dalla repository di ModMyi. Per l’installazione è richiesto un dispositivo jailbroken con Cydia correttamente installato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia