Strana voce “Altro” in iTunes: di cosa si tratta? – iPhoneItalia Q&A #39

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Filippo:

Per prima cosa volevo fare i personali complimenti allo staff di iPhone Italia per l’eccezionale sito nel quale ogni giorni vengono scritti numerosi post sull’iPhone e che permettono a molti “iPhoneUsers” di leggere numerose notizie e recensioni a riguardo.

Tengo a precisare che questa è una delle iniziative più belle che ci sia all’interno di iPhone Italia e quindi volevo sfruttarla facendovi questa domanda: Quando sincronizzo il mio iPhone su iTunes, sotto “Sommario”, verso la fine della pagina, c’  è un grafico che mi informa sulla memoria che sto utilizzando, e a quale scopo essa è utilizzata. Per esempio nel mio iPhone ci sono 8 Gb di musica; 1,6 Gb di foto eccetera. Tra questi però compare la voce “Altro” che mi occupa nel mio cellulare ben 1 Gb di memoria. Molte volte ho lasciato perdere questo “Altro” ma adesso che è arrivato a un giga (per un iPhone da16 si sente) voglio capire che cosa sia e di ridurlo se è possibile.

Grazie ancora a tutto lo staff.
Filippo.

Ciao Filippo. Quello da te esposto è un problema piuttosto diffuso e risolvibile nella maggior parte dei casi con un po’ di attenzione. Non sapendo se disponi di un iPhone originale o jailbroken, risponderemo alla tua domanda tenendo conto di entrambe le situazioni. Se possiedi un iPhone jailbroken, con ogni probabilità la voce “Altro” in iTunes rappresenterà quello spazio che il sistema operativo ha riservato ad eventuali applicazioni o tweak installati tramite Cydia. Inoltre è importante sottolineare che lo spazio dedicato ad “Altro” viene incrementato ad ogni aggiornamento/ripristino di un firmware jailbroken, a patto che questo non sia eseguito in modalità DFU.

Se invece non hai eseguito il jailbreak, la sezione “Altro” che visualizzi in iTunes potrebbe essere semplicemente legata ai files utilizzati dalle applicazioni (ad esempio i filmati di applicazioni come VLC sono molto pesanti) oppure, in generale, qualsiasi documento che non rientri nelle sezioni Musica, Foto, Video, App e Libri.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A