iPhoneItalia confronta le mappe 3D di iOS 6 con quelle di Jelly Bean di Google

29 giugno 2012 di Andrea Cervone in Approfondimenti, News, push

Nel giro di qualche settimana, sia Apple che Google hanno presentato e lanciato in versione beta la propria soluzione per le mappe tridimensionali sui dispositivi mobile. L’11 giugno è stata rilasciata la prima beta di iOS 6 in cui Apple ha introdotto la nuova applicazione Mappe con navigazione turn-by-turn integrata e, appunto, con il supporto alle mappe 3D; nella giornata di ieri, dopo averle presentate ufficialmente qualche giorno prima del keynote di Apple, Google ha rilasciato il sistema operativo Jelly Bean per sviluppatori integrando in esso una nuova versione di Google Earth con supporto al servizio proprietario per la visualizzazione delle mappe in 3D. Adesso che entrambi i contendenti sono scesi in campo, iPhoneItalia ha pensato di proporvi una comparazione tra i due servizi. Apple o Google: chi offre attualmente il miglior servizio di mappatura tridimensionale? Scopriamolo insieme.

Iniziamo ricordando ai nostri lettori che sia il servizio di Apple che quello di Google sono attualmente in fase beta. Tuttavia gli utenti Android possono già scaricare una prima versione pubblica di Google Earth 3D, mentre, per quanto riguarda gli utenti Apple, la nuova applicazione Mappe arriverà solamente con iOS 6 e sarà disponibile verso fine anno, probabilmente ad ottobre.

La prima differenza tra i servizi offerti da Apple e da Google sta nella diversa posizione in cui questi ultimi sono stati collocati. Per accedere alle mappe 3D di iOS 6 basterà aprire l’applicazione nativa “Mappe”, mentre su Android Jelly Bean bisognerà avviare l’applicazione ufficiale di Google Earth.

Abbiamo scattato alcuni screenshot comparativi in altrettante location e a seguire vi proponiamo i risultati della nostra prova. Negli screenshot troverete sempre a sinistra le mappe di Apple e a destra quelle di Google. Iniziamo dall’Infinite Loop di Cupertino, quartier generale di Apple.

In questo caso le mappe di Apple risultano molto più definite di quelle di Google, non solo per quanto riguarda il dettaglio delle immagini (decisamente più alto) ma anche per la gestione dei colori e delle ombre che su iOS 6 risultano molto più credibili rispetto a quanto offerto da Android Jelly Bean.

Passando alla seconda comparazione, abbiamo scelto di farvi visualizzare il rendering tridimensionale del Golden Gate Bridge di San Francisco. In questo caso il gap tra i due servizi si riduce notevolmente: mentre le mappe di iOS 6 definisco meglio la terraferma e ancora una volta presentano una migliore gestione dei colori e delle ombre, in quelle di Google il Golden Gate è sicuramente più definito, tanto da poter osservare addirittura le auto che lo attraversano. Su Jelly Bean anche l’acqua sembra più “viva”.

Oggetto del quarto confronto è stato l’Opera House di Sidney. In questo caso non è possibile comparare i due servizi poiché, mentre nella versione di Apple troviamo la riproduzione fedele dell’edificio, nella mappa di Google, non essendo mappata Sidney, l’Opera House è presente solo come modello tridimensionale. Questa funzione di Jelly Bean è tuttavia interessante e permette di visualizzare le proporzioni e le forme dei monumenti più importanti anche nelle città in cui non è attiva la visualizzazione 3D delle mappe.

Mentre nelle Mappe di iOS 6 non sono presenti città italiane in 3D, su Android Jelly Bean sono coperte alcune città, tra cui Roma. Nella capitale possiamo anche osservare il Colosseo in tre dimensioni, mentre nelle mappe di Apple, attivando il 3D, non potremo beneficiare di questa visualizzazione.

Segue una comparazione del quartier generale di Microsoft a Mountain View. Anche in questo caso le mappe 3D di Apple prevalgono per una maggiore nitidezza e risoluzione delle immagini, oltre che per la consueta ottimizzazione di colori e ombre. La migliore definizione delle mappe di Apple si nota ancora una volta specialmente nell’accuratezza con cui sono realizzati gli edifici e nella precisione con cui sono stati riprodotti i particolari (ad esempio basta osservare i giardinetti).

Al centro dell’ultima comparazione troviamo il quartier generale di Google a Mountain View. In questo caso, mentre Google ha mappato l’Infinite Loop di Cupertino, Apple sembra aver “dimenticato” la sede di Google. Un episodio davvero curioso se si pensa che tutta l’area circostante è invece ben curata nella sua versione 3D. Come potete osservare dalle immagini, in Mappe di iOS 6 la sede di Google è assolutamente piatta, mentre su Android il rendering tridimensionale è ben curato, anche se migliorabile.

Tirando un po’ le somme, entrambi i servizi sono ancora lontani dalla perfezione. Mappe di Apple sorprende per la buona definizione degli edifici, anche se pecca nella visualizzazione di aree più estese e offre attualmente una copertura inferiore rispetto a quella di Google Earth su Android. Google invece offre una copertura più estesa – che include anche alcune città e monumenti italiani – e presenta un’interessante funzione che va a riprodurre i modelli 3D degli edifici più importanti nel caso in cui non sia disponibile la mappatura tridimensionale per l’area in questione. La qualità delle immagini non è però al livello di quelle di Apple.

E voi, cosa ne pensate?

Un grazie particolare all’utente Gam3sfan.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • el_gordo

    Un po’ per uno non fa male a nessuno! XD

  • Junior Gonzaga

    Mappe 3D apple sicuro… pensa che ancora no è la versione finale… !!!

  • http://twitter.com/Fail0h Filippo Contardi

    Apple: servizio “elitario” ma perfetto
    Google: servizio migliorabile, ma per tutti
    Che c’è di nuovo?

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Effettivamente il tuo commento non fa una piega. Perfetto :)

  • Banned^^

    hahahahahahahah apple sembra aver dimanticato hahahahahah
    stavolta grandi!!senza discorsi^^

    mi stavo chiedendo se x caso ci avessero messo una troll face sulal sede di google hahahah sarebbe stato bellissimo^^

  • Realista

    In entrambi i casi ci vorranno anni per avere una copertura decente e nel mentre la qualità aumenterà per entrambi. Ora come ora secondo me è solo marketing.

  • Sam Cooper

    Il confronto è prematuro ed imperfetto: Google Earth possiede da tempo i modelli tridimensionali di moltissime città e monumenti (ad esempio l’Opera House di Sidney).

    La nuova tecnologia utilizzata da Apple e Google dovrebbe poter ricostruire il rendering tridimensionale di palazzi e terreni partendo da semplici fotografie aeree.
    Francamente dubito che il processo sia semplice e veloce, per cui ci vorrà molto tempo prima di vedere piccole città italiane in 3d sulle mappe di Apple.

    Senza contare che, oltre ai dettagli sarebbe necessario considerare i tempi di caricamento e la facilità di gestione da parte del software: su iPhone 4s le mappe 3d richiedono tempi di download “impegnativi” e grosso lavoro da parte della GPU, che scalda a manetta quando si iniziano a far ruotare tridimensionalmente i palazzi.

    Non dimentichiamo, infatti, che si tratti di applicazioni destinate ad un utilizzo “mobile”, che devono quindi scaricare meno dati possibile e consumare poca energia: se Google ha scelto di non esagerare con i dettagli per ridurre i tempi di download ed il carico di lavoro del processore grafico, allora per me è meglio Big G.
    Se invece la Mela fosse riuscita a fornire maggiori dettagli a parità di consumi, allora meglio Apple.
    Purtroppo ad oggi è ancora difficile dire quale delle 2 sia meglio.

    MB

  • Genk

    Discorso chiaro e motivato! Complimenti! Purtroppo ho notato che commenti come il tuo sono una rarità!

  • Eugenio1900

    Non per dire, ma google possiede tantissime città con ogni edificio in 3d, basta vedere roma, non è solo il colosseo ad essere 3d, ma anche ogni minima casa e albero (guardate google heart dal pc)

    Per fare questo confronto, è ancora troppo presto, bisognerebbe dare ancora del tempo alla Apple e vedere anche google come vorrà rispondere, per avere un giudizio definitivo.

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Certamente, non a caso è scritto nell’articolo che come copertura vince Google. Ma la qualità migliore ce l’ha Apple :)

  • Pingback: iOS 6 Maps vs Google Maps pentru Android - comparatia modulelor 3D | iDevice.ro

  • Blidni

    che veramente non me ne frega na mazza!

  • http://www.facebook.com/willy.wonka.334 Willy Wonkà

    Neanche il tuo commento fa una piega ;) 

  • Eugenio1900

    Pensandoci bene, a chi serve una gran qualità di modelli 3d in un cellulare? Mica ci devi girare film 3d o videogiochi :D

  • IOOOOOO

    sono entrambe una mierda!

  • http://www.facebook.com/people/Gabriele-Siardi/100003573999216 Gabriele Siardi

    ragazzi scusate ma sbaglio o nel golden gate di google il ponte e doppio???!!!

  • Sandocan

     Diciamo che perfetto è un parolone.

    Quindi riguardo a questo servizio era meglio usare un “qualitativamente migliore”.

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Credo si tratti del riflesso nell’acqua.

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Credo si tratti del riflesso nell’acqua.

  • http://www.facebook.com/people/Gabriele-Siardi/100003573999216 Gabriele Siardi

    no e impossibile xke passa sopra la scia del motoscafo in basso a sinistra e poi si vedono le macchine sopra quindi non puo essere un riflesso…e un bell errorazzo di google

  • http://www.facebook.com/people/Gabriele-Siardi/100003573999216 Gabriele Siardi

    no e impossibile xke passa sopra la scia del motoscafo in basso a sinistra e poi si vedono le macchine sopra quindi non puo essere un riflesso…e un bell errorazzo di google

  • Edoars

    Probabilmente è la visualizzazione 3D che si sovrappone a quella normale e piatta

  • Geme

    Anche per me è un errore di Google ;)

  • Geme

    Anche per me è un errore di Google ;)

  • Geme

    Anche per me è un errore di Google ;)

  • fidy

    Adesso si vuol far credere che le mappe Apple sono superiori a quelle Google. Vi ricordo che applicazioni mappe vengono usate per avere informazioni sulle viee ecc non sulla qualità delle immagini.Quindi google è nettamente migliore perchè dà all’utente molte più informazioni che danno le mappe Apple. E poi Street View è una opzione fondamentale che in mappe apple non esiste. Fate voi 

  • fidy

    Adesso si vuol far credere che le mappe Apple sono superiori a quelle Google. Vi ricordo che applicazioni mappe vengono usate per avere informazioni sulle viee ecc non sulla qualità delle immagini.Quindi google è nettamente migliore perchè dà all’utente molte più informazioni che danno le mappe Apple. E poi Street View è una opzione fondamentale che in mappe apple non esiste. Fate voi 

  • fidy

    Adesso si vuol far credere che le mappe Apple sono superiori a quelle Google. Vi ricordo che applicazioni mappe vengono usate per avere informazioni sulle viee ecc non sulla qualità delle immagini.Quindi google è nettamente migliore perchè dà all’utente molte più informazioni che danno le mappe Apple. E poi Street View è una opzione fondamentale che in mappe apple non esiste. Fate voi 

  • http://twitter.com/HannibalSmith96 Saverio Anelli

    veramente ottime quelle di Apple… però il Colosseo di Google Earth è qualcosa di eccezionale

  • http://twitter.com/HannibalSmith96 Saverio Anelli

    veramente ottime quelle di Apple… però il Colosseo di Google Earth è qualcosa di eccezionale

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Non è questione di “voler far credere”. È oggettivo che siano superiori. Quali informazioni di Google non sarebbero presenti su iOS 6?

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Non è questione di “voler far credere”. È oggettivo che siano superiori. Quali informazioni di Google non sarebbero presenti su iOS 6?

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Non è questione di “voler far credere”. È oggettivo che siano superiori. Quali informazioni di Google non sarebbero presenti su iOS 6?

  • LP1712

    Anche secondo me.. Se guardate su google earth per PC, in 3D anche i ponti sul Canal Grande a Venezia sono così..

  • LP1712

    Anche secondo me.. Se guardate su google earth per PC, in 3D anche i ponti sul Canal Grande a Venezia sono così..

  • LP1712

    Anche secondo me.. Se guardate su google earth per PC, in 3D anche i ponti sul Canal Grande a Venezia sono così..

  • Hans-drubale

    vorrei il parere di ninolestat. qualcuno ha la sua mail e lo può contattare?

    un articolo del genere senza le sue chiose moderate ed imparziali non ha alcun senso.

  • Hans-drubale

    vorrei il parere di ninolestat. qualcuno ha la sua mail e lo può contattare?

    un articolo del genere senza le sue chiose moderate ed imparziali non ha alcun senso.

  • Hans-drubale

    vorrei il parere di ninolestat. qualcuno ha la sua mail e lo può contattare?

    un articolo del genere senza le sue chiose moderate ed imparziali non ha alcun senso.

  • Step

    Avete dimenticato una cosa fondamentale.. Le mappe 3D di google funzioneranno anche su telefoni datato (3GS) mentre quelle di Apple necessitano almeno un dual core!!!

  • Step

    Avete dimenticato una cosa fondamentale.. Le mappe 3D di google funzioneranno anche su telefoni datato (3GS) mentre quelle di Apple necessitano almeno un dual core!!!

  • Step

    Avete dimenticato una cosa fondamentale.. Le mappe 3D di google funzioneranno anche su telefoni datato (3GS) mentre quelle di Apple necessitano almeno un dual core!!!

  • Segundo Sombra

    Telefoni datati anche per android?

  • hyndrew

    Le mappe di Apple sembrano molto migliori…ma in Italia per ora non c’è nulla, e in futuro chissà. Magari fanno come con Siri, per cui si comincerà a vedere qualcosa fra un anno. Il fatto è che probabilmente verranno coperte solo le grandi città, Roma, Milano, Torino, e se così fosse  avrebbero una scarsa utilità (belle da vedere quando si visita una città, ma non tutti abitano nelle metropoli). Da questo punto di vista il servizio di Google sembra più promettente…

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Non è detto eh…

  • asd

    gnè gnè

  • Dany942010

    Però é molto più semplice coprire l’1% della terra bene anziché, tutta la Terra, ma abbastanza bene

  • Cucx

    non per fare polemica ma il golden gate sul mio dual non si vede minimamente in quel modo, niente doppi ponti…

  • Cucx

    comunque concordo con quanto detto sopra, qualità apple migliore, ma come copertura non c’è storia…

  • Pingback: 3D Maps Comparison: Apple Maps in iOS 6 vs Google Maps in Android 4.1 [PICS] | iPhone in Canada Blog - Canada's #1 iPhone Resource

  • Pingback: 3D Maps Comparison: Apple Maps in iOS 6 vs Google Maps in Android 4.1 [PICS] | Phone-stuff

  • Pingback: Mappe iOS 6 VS Android Jelly Bean: la sfida | Apple | Digital.it

  • Daviz

     sicuramente guarderemo Google Cuore….;)

  • tiki

    Guarda che earth non vuol dire cuore ma Terra.
    Cuore si traduce con heart.
    Ergo non è Google cuore ma Google Terra

  • Lucignolo

    Ma non vedete che il ponte nelle mappe di google è fatto malissimo? E’ doppio! Perchè dite che è molto più definito? Avreste dovuto dire sono molto più definiti i due ponti che google crede ci siano! L’immagine sembra essere presa direttamente da GTA! Dai ma non scherziamo

  • Davide

    Bello soprattutto il Colosseo, il Golden Gate deserto e l’acqua senza onde.

  • Rnhmjoj

    I rendering di C3 Technologies sono senza dubbio i migliori.

  • Alex

    Tutti e due sono e resteranno dei servizi incompleti e di conseguenza penosi se non introdurranno più città nella visualizzazione 3D…

  • Abele

    Ommioddio

  • Giacomo 995

    mavaff….. apple finchè non mettono Roma in 3D non aggiorno a ios 6. come al solito: siri in italiano un anno dopo, prodotti che escono in italia mesi dopo gli altri paesi, mappe 3D di tutto il mondo tranne dell’italia… con steve jobs non sarebbe mai successo

  • Sandocan

    Beh ma come puoi vederti l’infinite loop di Cupertino fatto meglio. Insomma un successone per Apple.

  • Alecapo2008

    scusate ma come fate a consultare le mappe online se siete in modalita aereo sul galaxy nexus??

  • Octeam

    Le mappe in Italia faranno braccetto con siri che ci ha messo i secoli..

  • Cavolo

     Il sarcasmo lo riconosciamo subito eh?

  • Pingback: Apple Maps vs. Google Maps - comparația hărților 3D - iPhone365.eu

  • The Pinguino Zero

    Viva Google!

  • Barnaba

    sono daccordo con te poi come fanno a riflettersi le auto in acqua??
    puo darsi che si sovrappongano foto classica e 3d creando quaesto effetto a dir poco sconcertante .
    1 a 0 per apple :-)

  • http://twitter.com/provaj43 provaj43

    Apple ha più definizione (quasi finto) , ma Google ha Streetview (definito e reale). 

  • Central_Ranges

    Dato che sul 2D, ovvero la mappatura delle strade, che è la cosa più importante, non c’è assolutamente storia tra Google e Apple, si vuole provare a metterla sul 3D che, in definitiva, non serve a nulla al di là della semplice curiosità, per non parlare di Street View che è di gran lunga un servizio ben più utile e funzionale.
    Insomma, pur di cercare una pseudo opinabile vittoria (che poi non c’è, dato che è alla pari in USA, mentre in Europa o nel resto del mondo il 3D di Apple praticamente non esiste), si tende a spostare l’attenzione su servizi accessori che hanno un’utilità minima se non pari zero.
    Evviva l’obiettività, come al solito…

  • http://www.spinblog.it/ Andrea Cervone

    Mappe offline.

  • Pingback: 3D Maps In iOS 6 Vs 3D Maps On Google Earth In Android 4.1 Jelly Bean Compared | Redmond Pie

  • activateudid

    Prova le mappe di iOS 6 registra il tuo UDID
    http://www.activateudid.altervista.org/

  • Manacciu

    Tutti i telefoni android anche quelli col 2.2

  • Mcontessi

    non ci sono città del paese più bello del mondo nel bagaglio apple? (Italia) allora è da buttar via

  • Pingback: Q8Spy » مقارنه بين خرائط ابل وخرائط قوقل ( ثلاثية الابعاد )

  • Pingback: Confronto tra Mappe iOS 6 e Google Maps di Android 4.1 Jelly Bean » FratelloGeek.com

  • Pingback: خرائط 3D في iOS 6 ضد خرائط 3D في آندرويد 4.1 | شبكة الكوت

  • Pingback: خرائط 3D في iOS 6 ضد خرائط 3D في آندرويد 4.1

  • Pingback: 3D Maps In iOS 6 Vs 3D Maps On Google Earth In Android 4.1 Jelly Bean Compared | App Review

  • NinoLestat

    Neanche il tuo

  • PincoPallino

    haha ma quale riflesso dell’acqua, ti pare che un riflesso possa essere così nitido in quel tipo di acqua? :°D omg

  • Pingback: 3D Maps In iOS 6 Vs 3D Maps On Google Earth In Android 4.1 Jelly Bean Compared | Tech News

  • Fabio

    Il ponte non è doppio. Google Earth utilizza da anni dei modelli 3D realizzabili anche dagli utenti stessi che vengono sovrapposti alle immagini aeree. il ponte in basso è quello della foto aerea mentre quello sopra è il modello 3D che non è perfettamente sovrapposto.
    Al di là delle mappe 3D l’enorme vantaggio, credo ormai incolmabile, di Google è lo Street View che copre, anche in Italia, praticamente ogni piccolo paesino.

  • Pingback: 3D Maps In iOS 6 Vs 3D Maps On Google Earth In Android 4.1 Jelly Bean Compared | Mixxpedia - Remix of tech news

  • http://twitter.com/Fail0h Filippo Contardi

    Non suonava altrettanto bene :P
    (Qui a Firenze le Mappe di Apple sono inutilizzabili: zero POI)

  • http://twitter.com/Fail0h Filippo Contardi

    Non suonava altrettanto bene :P
    (Qui a Firenze le Mappe di Apple sono inutilizzabili: zero POI)

  • Pingback: 3D Maps In iOS 6 Vs 3D Maps On Google Earth In Android 4.1 Jelly Bean Compared | Mixxpedia

  • stezul

    Non capisco però con l’aggiornamento dell’applicazione mappe dell’iOS6 che fine farà la visiualizzazione Google Street View su IPAD… Adesso va che è una meraviglia…. ma quando le mappe saranno di Apple ci sarà ancora???

  • Pingback: September 5, 20133D Maps Comparison: Apple Maps in iOS 6 vs Google Maps in Android 4.1 [PICS] | RedHuck.Com

  • Pingback: 3D Maps Comparison: Apple Maps in iOS 6 vs Google Maps in Android 4.1 [PICS] | RedHuck.Com