iPhone 5s: le app crashano due volte di più rispetto ad iPhone 5 e 5c

I lanci dei nuovi iPhone di Apple o, se vogliamo, dei nuovi prodotti tecnologici in generale, spesso sono accompagnati da una serie di problemi tecnici spesso riscontrabili nel software, non del tutto pronto per funzionare sugli hardware più recenti. Sembra questo il caso dell’iPhone 5s, telefono su cui le app crasherebbero – ossia si chiuderebbero inaspettatamente – due volte di più rispetto ad iPhone 5 e iPhone 5c. Il motivo? Cerchiamo di spiegarlo.

iphone-5s-9283

Secondo quanto riportato da Crittercism, “i programmi andrebbero in crash circa il 2% delle volte su iPhone 5s, contro l’1% di iPhone 5 e iPhone 5c“. Non sappiamo come sia stata effettuata questa stima e neanche se di stima possa parlarsi. Tuttavia, il CEO di Crittercism, Andrew Levy, ritiene che l’iPhone 5s sia vittima di una quantità superiore di “problemi post-lancio” rispetto a quanto accadde un anno fa con iPhone 5.

Va comunque valutato anche l’impatto di iOS 7 che, per quanto riguarda le app dello Store, ha sicuramente causato non pochi grattacapi ad utenti e sviluppatori (questi ultimi hanno dovuto aggiornare, o dovranno aggiornare, i propri software proprio per evitare problemi di compatibilità con il nuovo firmware). Altra variabile da tenere in considerazione riguarda il nuovo processore A7 a 64 bit dell’iPhone 5s: per la prima volta nel settore degli smartphone, e quindi anche nel mondo iOS, gli sviluppatori si sono trovati a poter/dover realizzare app a 64 bit. Il tutto, ovviamente, richiede dei test più specifici che in passato potevano essere omessi, mentre ora risultano necessari per verificare il corretto funzionamento di uno stesso software tanto su iPhone 5s quanto sui precedenti modelli.

Sicuramente, come già accaduto in passato, il tempo aiuterà a risolvere i problemi di gioventù dell’iPhone 5s, ovviamente grazie al rilascio di versioni aggiornate di iOS e delle stesse applicazioni che oggi presentano, seppur in percentuale ancora contenutissima rispetto ad altri sistemi, più chiusure inaspettate del dovuto.

Via – BGR

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News