iPhone 4: Scegliere il 32Gb è quasi d’obbligo. Vediamo perchè!

Sono passati solo 3 giorni dalla mia bellissima trasferta londinese durante la quale sono riuscito a prendere i primi due iPhone 4 di iPhoneItalia. Come sapete uno lo sto testando io e uno da domani sarà nelle mani del nostro Giuseppe Migliorino. Entrambi i melafonini sono da 16Gb ma se potessi tornare indietro prenderei di sicuro il 32Gb. Vediamo perchè.

La scelta del 16Gb, oltre che per il prezzo inferiore è stata dettata dall’abitudine, poichè finora, con il 3GS  16Gb non ero mai riuscito a riempirlo (musica e video non ce li ho mai caricati per risparmiare una batteria già poco longeva).

Ma in questi 3 giorni, facendo svariati test foto e video, mi sono reso conto di una cosa ovvia, ma che non avevo considerato a dovere al momento dell’acquisto ( forse per la stanchezza della notte insonne ?) : la fotocamera da 5Mpx dell’iPhone 4 è assolutamente determinante nel riempire la nostra memoria interna.

In particolare i video in HD sono molto più pesanti di quelli fatti con il 3Gs e, anche se molti di voi ora penseranno “Beh i video posso pure evitare di farli con iPhone”, in realtà poi non sarà così, poichè sono talmente sorprendenti che sfido chiunque a non approfittarne. Personalmente con iPhone 3Gs non facevo tante foto e video, a parte qualche occasione in cui mi sono trovato senza altre soluzioni, e dunque questo approccio poco invasivo nei confronti della fotocamera del mio ex melafonino, mi ha indotto in errore, e ho scelto nuovamente un 16Gb che ora mi sta stretto. In merito a questo vi riporto i risultati del mio test, così da darvi uno spunto in più su cui basare la vostra scelta d’acquisto:

Foto di giorno: iPhone 3Gs ==> iPhone 4

In base alle condizioni della luce le foto scattate di giorno con il 3GS pesano in media tra 1 MB e 1,4 MB

Le foto scattate di giorno con l’iPhone 4 pesano invece in media tra 2,2 MB e 2,8 MB, dunque praticamente il doppio del suo predecessore

Foto di notte: iPhone 3Gs ==> iPhone 4

In condizioni di scarsa luminosità l’iPhone 3Gs scatta foto pesanti tra 1 MB e 1,4 MB

Iphone 4, anche grazie al flash led integrato produce scatti più nitidi e anche più pesanti, tra 2 MB e 2,6 MB, anche qui circa il doppio del 3GS.

Dunque come vedete, è chiaro che le foto realizzate con iPhone 4 abbiano un peso doppio rispetto al predecessore. Un dato non allarmante per la nostra memoria, a differenza invece dei video, nei quali la maggior capienza dell’hardisk risulta davvero determinante!

I video girati con iPhone 3Gs risultano fino a tre volte più leggeri di quelli girati, in HD 720p, con iPhone 4. Nello specifico ecco i dettagli:

Video girati con iPhone 3Gs

Necessari tra 0,40 e 0,45 MB al secondo, ciò significa video molto contenuti in termini di memoria occupata. Facendo un semplice calcolo viene fuori che con un 3Gs servono tra 24 e 27 MB al minuto ==> 240/270 MB ogni 10 minuti di video.

Video girati con iPhone 4

Necessari tra 1,30 e 1,40 MB al secondo, ciò significa video molto più pesanti, seppur di evidente maggiore qualità. Anche qui il calcolo è presto fatto : tra 78 e 84 MB al minuto ==> 780/840 MB ogni 10 minuti di video!

Conclusioni

Come abbiamo visto in questi test, iPhone 4 è decisamente avido di memoria, a causa di una fotocamera davvero superba come qualità, ma ovviamente più bisognosa di Megabytes. Se poi teniamo conto anche del fatto che le applicazioni adeguate allo schermo Retina di iPhone 4 sono molto più pesanti di quelle per iPhone 3GS, è chiaro che la scelta del 16Gb risulta decisamente un compromesso poco consigliato. D’altronde per 100 € in più si ha esattamente il doppio della memoria. E questa volta i 16 Gb aggiuntivi servono eccome.

Curiosità: Non avevo nemmeno lasciato Londra e il mio iPhone 4 16Gb, aperto 2 ore prima, aveva già 8 Gb occupati dai video!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti