Ho vinto un sacco di soldi in un concorso Apple? No, è solo un SMS frode che sta arrivando a molti utenti italiani

Diversi utenti ci hanno segnalato che, nelle scorse ore, sono arrivati anche in Italia una serie di SMS-frode inviati da numeri con prefisso internazionale del Sudafrica (+27). In tali messaggi, alcuni scritti anche male, si parla di enormi vincite scaturite da un concorso organizzato da Apple.

sms frode

Facendo forse leva anche sul vero concorso pubblicato da Apple negli scorsi giorni (con i palio una iTunes Card da 10.000$), questi malfattori stanno provando a catturare i dati degli utenti invitandoli ad inviare informazioni riservate ad un indirizzo e-mail.

La natura della presunta vincita varia da messaggio a messaggio (715,000.ooo£, 500,000.00£ e così via), ed anche il testo con relativo indirizzo e-mail per la spedizione dei dati varia leggermente (ad esempio, abbiamo rilevato un apple.claims@msn.com o un [email protected]). Anche il numero di telefono varia da messaggio a messaggio, ma sempre con prefisso internazionale +27. Oltre al messaggio che vedete in altro, un altro SMS inviato ad un nostro utente recitava invece così:

You won £500,000.00 on APPLE iPhone SPLASH send name,mobile ,& country, to: [email protected]

E’ inutile dire che si tratta di una frode e che NON DOVETE assolutamente rispondere al messaggio o inviare dati all’indirizzo e-mail inserito al suo interno.

Grazie a Federica e Roberto per la segnalazione

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News