GUIDA: come recuperare contatti dai backup iPhone

13 agosto 2009 di Giuseppe Migliorino in Tutorial
Oggi vi mostriamo il procedimento per recuperare i numeri di telefono dei propri contatti da un backup presente sul computer, utile nel caso si sia perso l’iPhone o cancellata la rubrica e la si vuole ripristinare.
Funambol_iPhone_Contacts_2h-732411
La guida funziona unicamente per backup fatti su firmware 3.x ed è valido sia per Pc che per Mac.
Requisiti:

- Avere un backup dell’iPhone sul computer (iTunes li crea automaticamente)
- Firefox
- SQLite Manager (addon per firefox)
La combinazione Firefox+sqlite manager è solo una possibilità multipiattaforma, alternativamente ci sono infiniti browser sqlite3 per i vari sistemi Windows/Mac.
Procedimento:
1. Localizzare il backup del proprio dispositivo:
Mac: ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/
Windows XP: C:\Documents and Settings\(username)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\
Windows Vista: C:\Users\(username)\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\
Dentro queste cartelle troverete altre cartelle, hash di 40simboli, entrate nella più recente (che corrisponderà all’ultimo backup fatto).
2.  Localizzate ora il file con la rubrica, il nome è:
31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.mddata
Copiatelo in una qualche locazione e rinominatelo come .sqlite.
3. Aprite con Firefox l’estensione Sqlite manager, poi menu Database->Connect Database
4. Selezionate il file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.sqlite appena copiato e rinominato
5. Nel database appena aperto a destra andate nella scheda Execute SQL e inserite:
SELECT First as ‘Nome’, Last as ‘Cognome’, ABMultiValue.value as ‘Telefono’ FROM ABPerson, ABMultiValue WHERE ABPerson.ROWID = ABMultiValue.record_id AND property = 3
Dopodichè eseguite la query tramite il tasto Run SQL.
6. Ora avete tutti i contatti coi rispettivi numeri e disposizione, tramite copia/incolla è possibile esportarli ad esempio come file .CSV
NB: Modificando leggermente la query è possibile estrarre le altre info dei contatti, come le email (ad esempio per le mail basta usare property = 4)
Un procedimento analogo può essere effettuato ad esempio per gli sms e tutti gli altri database dell’iPhone.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Giov.car

    Mi sembra un pò complessa come procedura, io ho sincronizzato i contatti con quelli di Windows e quando li devo recuperare mi basta lanciare iTunes e fare una sincro dei contatti e li recupero esattamente come erano (n• di telefono, mail, foto…..), non e più Felice come procedura?

  • Fk91

    E se volessi recuperare anche i compleanni dei miei contatti cosa devo fare?

  • Src

    In realtà il file di backup “mddata” creato da iTunes è molto simile a quello presente in
    /private/var/root/Library/AddressBook/AddressBook.sqlitedb (basta aprirli con 0xED per rendersene conto).
    Quindi basterebbe troncare i primi byte nell’header del file “mddata” per renderlo identico al file AddressBook.sqlitedb, e con un bel copy/paste avremmo i nostri contatti ripristinati.

    W IL REVERSING.

  • http://www.suondmao.altervista.org Suondmao

    @Src: Hai quasi ragione: dal fw 3.x il backup di itunes usa come nome del file l’hash sha1 del suo percorso originario e non viene più aggiunto nulla all’interno del file. Quindi non c’è più niente da troncare :D

    Per chi chiede dei compleanni: è possibile anche questo.
    Per chi dice che è macchinoso: è una provedura “di emergenza” certo che ci sono molti modi più facili per farlo, ma può capitare che torni utile, ve lo garantisco

  • Marcomanni

    per recupere gli sms da un backup invece?

  • Massimiliano

    Avrei un problema nel trovare il file di backup sul mio pc con XP….qualcuno può aiutarmi?Ho provato a cercare una cartella MobyleSync ma niente!!!Grazie in anticipo!

  • Kikkolele

    E x recuperare la musica???

  • Src

    @Suondmao
    Penso proprio di essermi spiegato male!
    Se si fa un confronto tra il file “31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.mddata” e quello presente in /private/var/mobile/Library/AddressBook/AddressBook.sqlitedb i file sono assimilabili ovvero se apro il “mddata” ,elimino i primi 76 byte fino a “SQLite format 3″ e salvo come sqlitedb posso poi aprirlo da SQLite Browser.

    Non ho provato ma penso che il file così modificato possa essere copiato il Library e letto dall’iPhone.

  • Src

    Naturalmente io parlo di questo (hxxp:///sqlitebrowser.sourceforge.net/) che non apre i file “mddata” rinominati in “sqlite” ma permette anchesso di spulciare ottimamente i db.

    @Marcomanni: Dovrebbe essere questo (3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28.mdbackup),grazie a grep.

  • http://www.suondmao.altervista.org Suondmao

    Src te lo ho detto, dal firmware 3.0 il modo di fare i backup è cambiato e non c’è più niente da tagliare all’interno del file (a meno che non ci si porti ancora dietro una vecchia versione creata e importata da 2.x).

    Per quel che riguarda i tagli da fare nel tipo di mdbackup che dici tu se ti interessa veramente puoi trovare tutto qui: http://suondmao.altervista.org/articles/prj/iTunesBackupRestore_0.9.1_documentazione_e_sorgenti.php ed http://suondmao.altervista.org/articles/prj/iTunesBackupRestore_1.0.1_documentazione_e_sorgenti.php

  • Paolo

    Ciao e grazie per la guida.

    un solo dubbio: se vado direttamente in Rubrica Indirzzi (Mac), ho già in backup completo con tutte le informazioni per ogni contatto.

    che vantaggi ho con la procedura descritta nella guida?

    Grazie,

    Paolo

  • Ciccio71

    @Giov.car
    C’è solo un problema: Outlook in molti casi non tiene conto dei diversi numeri dei contatti, nel senso che se un nominativo ha 5 numeri (con diverse etichette) è molto probabile che alcuni di questi numeri vengano persi (e comunque, le etichette personalizzate non sono mantenute). Parlo per esperienza personale (sia col precedente Nokia N95 8 gb, sia con l’attuale iphone 3GS)….me ne sono accorto a mie spese DOPO !

  • Src

    Tutto chiaro Suondmao quello che dicevo io è spiegato dettagliatamente nel primo link che mi hai postato, scusami ma prima non avevo capito cosa volevi dire!

    P.S: a leggere l’articolo su iTunesBackupRestore sembra quasi che abbia copiato da te :mrgreen:

  • vitto

    una volta trovati i contatti come li rimetto su iphone? grazie

  • Marcello

    Io ho un Mac,mi basta entrare in TIME MACHINE e recupero contatti e tutto quello che voglio…….scusa se è poco!!!!!

  • delca85

    Scusate l’ignoranza totale, ma quindi voi state dicendo che dovrebbe bastare modificare il nome del file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.mddata in AddressBook.sqlitedb e incollarlon nel percordo /private/var/mobile/Library/AddressBook per riavere la nostra bella rubrica?
    Grazie a tutti!

  • http://www.gerardofilocamo.com gerry

    scusate… potreste indicare quali sono i file relativi agli sms, al calendario e al blocco note e le relative stringhe da inserire nella scheda Execute SQL per poterli leggere???

  • Magic

    Suondmao grazie per la guida.
    Utile per diversi motivi. Anche io sono interessato alle stringhe per SMS. Riesci a pubblicarle? Grazie

  • Magic

    Ho risolto da solo. Il database per gli sms si trova nella cartella citata sopra e nel mio caso ha questo nome 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28.mddata. Ho copiato il file e l’ho rinominato sms.db. Poi l’ho aperto con SQLite Database browser ed ecco la tabella con i messaggi. Unica cosa che non sono riuscito a recuperare è la data (c’è una colonna ma con delle stringhe numeriche che non sembrano una data…)

  • http://www.suondmao.altervista.org Suondmao

    @delca85: si
    @Magic: Esatto, ci ho perso diverso tempo a capire come funziona la colonna data ma poi ho rinunciato, non ne valeva la pena. Magari in internet trovi qualcuno che ha risolto e ha scritto la soluzione, io onestamente non ci ho guardato :D

  • Vgv27

    @Suondmao: Nella guida dice esportare il file come csv…io lo copio nel textedit, salvo come CSV ma comunque la Rubrica Indirizzi non me lo riconosce…ho provato praticamente con tutto…ma rubrica indirizzi non apre nulla e intanto ho perso tutti i numeri…

  • http://www.vidaloka.it claudio

    Salve ragazzi, io ho perso il mio iphone ora vorrei riuscire a recuperare i numeri che ho salvato sul pc tramite itunes, l’unica pecca seguendo la procedura di iphone italia non riesco a trovare il file 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28.mddata – ho windows vista e non ho outlook possiedo solo windows mail, potreste aiutarmi a trovare questo benedetto file? ho scaricato anche firefox e sqlite manager come da procedura.
    NON RIESCO A CAPIRE ITUNES DOVE MI HA SALVATO I CONTATTI…

    Grazie in anticipo, gradirei info piu’ chiare, visto che nn sono molto esperto in materia!

  • MariangelaFantozzi

    PER RECUPERARE I CONTATTI TUTTO OK
    PER RECUPERARE LE PHOTO QUALI SONO LE CARTELLE’?
    e qual’e’ il comando da digitare”?
    grazie

  • Marco

    Aiutoooooo vi prego sono riuscito a trovare i contatti con sqlite manager ma non riesco a salvarli cioè come faccio da sqlite adesso a esportarli ? Ho un MAC

  • massi

    aiuto…
    il mio problema è un pò più complicato la procedura è chiara e lo gia fatta ma non ha risolto il mio problemino…vi spiego
    nel sincronizzare i contatti con i tune non so come si è cancellata la rubrica…
    ok… il prblema è che nella fretta di risolvere il problema sul iphone ho effettuato COPIA CONTATTI DALLA RUBRICA SIM pensando di avere almeno qualche numero da salvare, ma PURTROPPO…. la scheda sim originariamente era di mio padre e quindi mi sono comparsi dei numeri nella rubrica iphone non miei….
    a questo punto lo fatta grossa …mi sono ricollegato ad itune e cosa è successo??? si è sincronizzato con la rubrica nuova “quella di mio padre”
    ora quindi dopo aver effettuaro il recupero della cartella di backup con la guida mi sono ritrovato i numeri di mio padre e non i miei… come si fa ad andare a recuperare i backup più vecchi è possibile??
    grazie a tutti

  • Marco

    Dopo che ho trovato i contatti tramite SQlite come li metto nell’iPhone?

  • MariangelaFantozzi

    ma la cartella delle foto qual’e?
    SoundMao rispondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Scellino02

    Ciao a tutti, sto cercando di recuperare i miei contatti aprendo il famoso file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.sqlite ma non riesco a trovare nulla oltre alle chiamate recenti.
    Interrogando la tabella ABPerson(dove dovrebbero esserci i miei contatti, giusto?) non vedo nulla tutto vuoto!

    Ho aperto il backup con un editor di testo e da un occhiata veloce vedo numeri, nomi, mail ma sono chiaramente icasinatissimi… come mai Sqlite manager e SQLite Database Browser non mi visualizzano nulla?

  • andrea

    non riesco ad aprire il file rinominato.sqlite. mi da errore quando inserisco il codice. come devo fare????

  • brush

    aiutoooo
    ho venduto il pc che avevo itunes sincronizzato poi ho aggiornato l’iphone al 3.0
    con un portatile e mi si sono cancellati i contatti e tutto ora dove li ripesco sull’iphone ce’ un modo per recuperarli magari in mod.dfu o semplicemente esiste una cartella nell’iphone??

  • odeg

    ho seguito la guida…funziona…però mi recupera solo i numeri che avevo sulla sim!!!quelli recenti che avevo salvato sull’iphone no!!come mai?????

  • Viki

    devo portare l’iphone a controllare la batteria in quanto non tiene la carica.
    Mi è stato detto che verrà resettato e quindi vorrei copiare tutti i dati (rubrica- agenda- sms….) sul PC ma in modo semplice e veloce.
    Sincronizzo regolarmente l’iphone con itunes, ma mi pare di capire che non è sufficente per avere poi tutti i dati.
    CHI MI DA UN CONSIGLIO
    Grazie Vittorio

  • Eugenio

    Devo recuperare le note, da questo sito
    http://www.hrgeeks.com/2010/03/06/stupid-iphone-tricks/
    ho capito che il file relativo e’ 740b7eaf93d6ea5d305e88bb349c8e9643f48c3b.mddat
    se apro il file con un editor di testo vedo molte frasi relative alle mie note (credo siano i vari cambiamenti effettuati e non l’ultima versione delle note perche’ penso di aver erroneamente sovrascritto il backup) pero’ se apro il file con sqlite manager e faccio un select * FROM nometabella da tutte le tabelle non ottengo nulla di interessante…solo la tabella NoteChanges coniente un buon numero di record ma solamente due campi: record e type, che hanno sempre valori numerici…
    Possibile che se vedo il testo delle note da un editor di testo non riesca poi a estrarlo tramite sql?

  • Salvatore Gemito

    è semplicemente lo UNIXTIME.
    utilizza SW di conversione o link come questo http://www.onlineconversion.com/unix_time.htm
    x arrivare alla data in formato standard
    ;D

  • Salvatore Gemito

    @Suondmao:
    UNIX TIME è uno standart di misurazione temporale.

    usa tool di conversione x avere la data nel formato classico ;)

    http://www.onlineconversion.com/unix_time.htm

  • Dante

    Io ho questo problema:
    Mentre memorizzavo un numero sulla rubrica dell’iPhone ho notato che non avevo più i miei 970 contatti tra numeri e mail, ma soltanto 3. Non preoccupato di questo vado sul mio MacBook Pro per vedere se nella mia rubrica ci stavano ed erano tutti li. Connetto iPhone al Mac e anziché far veicolare i contatti dal mac all’iPhone ho fatto il contrario. Quindi anche sul mac e su Mobile Me ho solo 3 contatti. Vado su iTunes>dispositivi>backup e trovo l’ultimo back del 19 maggio ore 18.12 seguo la procedura ma niente appare sull’iTunes come ultimo backup 19 maggio ore 20.15. Nel frattempo ho inserito altri contatti manualmente sull’iPhone e ovviamente si sono sincronizzati con il Mac. Oggi seguo la procedura per ripristinare da mobilesync atraverso salite, noto che aprendo il file con test edit i contatti ci sono ma quando lo apro con salite ne legge solo 3 quelli che erano rimasti da prima.
    Come posso fare?
    Ringrazio veramente di cuore colui/colei che mi aiuterà a risolvere il problema.

  • beppe71

    ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente!
    il mio pc è andato, non si avvia più e credo sia irriparabile o perlomeno costerebbe di più ripararlo che acquistarlo uno nuovo.
    sul disco di questo pc avevo il backup del mio iphone; ora ho collegato l’iphone in un altro pc autorizzato, ho scaricato gli acquisti, ma itunes ha scaricato solo gli acquisti presenti sull’iphone al momento della sincronizzazione.
    anche nella cartella musica non è stato scaricato niente quando su iphone ho 500 canzoni.
    per adesso il backup sul pc rotto è irrecuperabile, come posso fare per recuperare tutti gli acquisti e scaricare tutta la musica in itunes del secondo pc?
    grazie per l’aiuto.

  • Pingback: Come ho salvato i messaggi dell'iPhone su MAC

  • alexandra

    ciao.. ieri ho attaccato l’iphone di un mio amico al mio itunes per passargli della musica il problema che itunes ha copiato oltre la musica anche la mia rubrica su questo iphone ed ora il mio amico si ritrova con la mia rubrica e la sua non appare più come posso fare per fargli riavere la sua rubrica?? ho provato a seguire questo procedimento ma non trovo il file nella cartella del backup come posso fare??? aiutatemi per favore

  • carleu

    buongiorno, ho un problema col calendario.Ho cancellato involontariamente tutto il calendario del mio iPod Touch 2G, ho provato a ripristinarlo seguendo la procedura indicata in questo articolo ma non mi e’ chiaro il punto 5 (l’istruzione da inserire nella scheda Execute SQL). Credo di aver individuato il file di partenza nel file 2041457d5fe04d39d0ab481178355df6781e6858.sqlite, ma non riesco a capire come proseguire. Saro’ molto grato a chi di voi mi potra’ dare una mano. Grazie comunque, Carlo

  • Luca

    Ragazzi , siete dei veri smanettoni . Io no ! Con ios4 su un 3G ho perso parecchi dati : SMS , calendario , e rifonimenti di carbuante di Road trip .
    Sapete come posso fare a recuperare qualcosa ? Ho provato il backup , il ripristino, ma niente dati .
    VI PREGO , aiutatemi !!! Grazie ciao

  • emiliano

    ciao a tutti, ho provato con il procedimento che è riportato in questa pagina ma quando uso sqlite e carico il file che ho rinominato, a dsestra sotto nome cognome telefono, non appare niente… aiuto come posso fare?

  • Daniele

    Ciao, mi succede la stessa cosa descritta da Emiliano: ho trovato il file .mddata, l’ho rinominato, l’ho aperto in sqlite, ho eseguito la query, ma non appare niente! il file è di 208K, quindi non può essere vuoto!
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo…

  • Massimo

    Ciao a tutti.
    Aggiornando l’iphone alla versione 4.0 mi ha perso tutti i contatti , gli sms le foto ect ect.
    Sto cercando di capire come fare per ripristinare i contatti della rubbrica…C’è qualcuno che puo aiutarmi?
    Vi ringrazio.

    il mio contatto msn è kuzu83@hotmail.it

    Ciao e grazie

  • claudio

    @Eugenio:
    devo anch’io recuperare le Note che avevo col os4 e che ho perso effettuando il downgrade al 3.1.3 (non erano salvate in itunes), credi sia possibile? oppure il file delle note del 0s 3.1.3 ha sovrascritto quelle del os4 cancellandole?
    claudio

  • tostao79

    ho un grosso problema…… sigh…
    iphone 3g con os 4
    fatto downgrade a 3.1.3
    risultato: perso contatti, foto,etc…
    ho 1 backup fatto prima del downgrade ma sembra non ci sia nulla nonostante la directory del backup sia di 230mbyte circa..

    idee ragazzi?

  • claudio

    @tostao79:
    non serve a nulla collegarlo a Itunes? io ho perso le note perchè non le avevo sincronizzate con itunes.

  • tostao79

    ora sto provando con sqlite db ad esportare i contatti
    cmq non capisco una cosa, nella directory di backup ci sono 3 file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442 (rubrica), ora ho montato il file piu’ grande e trovo i contatti.. sto bestemmiando con importa dati di excel.. l’export da sqlite non è un granchè..
    cmq non mi sembra una gran cosa questa…
    sai come si chiama il file delle foto?

  • claudio

    @tostao79:
    purtroppo non so il nome delle foto.
    Ho trovato qualche spigazione su:
    http://www.iphoneitalia.com/forum/firmware-3-x-x/21240-guida-recuperare-contatti-da-backup-iphone.html

    Ritengo che non ci siano informazioni chiare, sono tutte approssimative e soprattutto… non chiare x un NON hacher (come me!!!)
    claudio

  • mice

    Ho perso tutti i contatti tentando di sincronizzare da i-Phone a Gmail, che in partenza avevo azzerato nel tentativo di fare pulizia. Con ripristino da backup non sono riuscito a recuperarli (chissà perché).
    Trovo invece un file AddressBook.sqlitedb ed un file AddressBookImages.sqlitedb nella cartella /private/var/mobile/Library/AddressBook.
    Immagino che siano i vecchi contatti e le immagini associate ad alcuni.
    Come faccio a riassociarli all’App?
    Andrea

  • Rodolfo

    Salve ragazzi!
    sto cercando aiuto da giorni per il recupero dei contatti da un backup di un iphone con firmware precedente al 3.x perciò questa guida non funziona..non era mai stato aggiornato perciò è delle prime versioni uscite di fabbrica..
    Qualcuno può aiutarmi? l’iphone non ha il jailbreak, è stato installato il nuovo firmware 4.1

  • Emy

    Ciao a tutti! Giovedì scorso ho aggiornato alla versione 4 il mio iphone ed ho perso completamente tutto (contatti, foto, musiche, suonerie, note ecc. ecc.), purtroppo l’ho fatto dal Mac di un mio collega perchè dal mio non ne ho la possibilità…. Dato che in precedenza avevo fatto la sincronizzazione del mio cell col suo Mac ed avevo perso tutte le musiche…questa volta ho saltato la sincro ed ho continuato la procedura x l’aggionamento…ho letto che stava facendo il backup…ma dei miei dati nemmeno l’ombra….ho provato a fare “ripristina da backup” ma mi inserisce tutti i dati del mio collega!! Non sono molto ferrata come potrete ben capire……quindi mi sto rassegnando all’idea di non poter recuperare più nulla! Ho sentito che a molte persone è successa una cosa analoga alla mia ed hanno risolto….forse sono facilitati dal fatto che usano e sono sincronizzati sempre allo stesso computer? Grazie mille

  • Berto

    @Giov.car:

    “Un procedimento analogo può essere effettuato ad esempio per gli sms e tutti gli altri database dell’iPhone”

    Scusa io dovrei recuperare il calendario con tutti i miei appuntamenti, ma come faccio a individuare il file del calendario all’interno del backup iTunes?

  • MIK

    VERGOGNATEVI!!! CON QUELLO CHE COSTA QUESTO SAREBBE IL SERVIZIO ASSISTENZA?? LA GENTE DEVE IMPAZZIERE E PERDERE IL PROPRIO TEMPO PERCHE’ NN C E’ UNO STRACCIO DI ASSISTENZA

  • Vale

    Ciao, grazie mille per le istruzioni! Ho recuperato la rubrica che avevo perso aggiornando in maniera errata il mio iphone. Posso chiedervi quale è il modo per recuperare gli sms?
    Grazie!

  • pietro

    Mi avete salvato la vita con questo topic, grazie

  • vincenzo

    aggiornando il mio iphone o perso tutto della mia rubrica e mess…come posso fare per recuperare tutto..nel mio itunes..nn c’è piu niente…grazie se mi fate questo miracolo……

  • matteo

    ciao a tutti….io devo recuperare la rubrica di un amico che mi ha chiesto ( sperando di trovando inme il guru che non sono :-), un valido aiuto…..ho alcuni problemucci in tema:
    1) segua tutta la procedura, indivuduo cartela i file di backup, ma i mie file non hanno l’estensione mddata, anzi non appare l’estensione ( se non ho capito male leggendo vari post, è possibile che l’estensione non ci sia giusto?) cmq di file 31…. ne ho uno solo….
    2) trovando solo quello, lo copio si desk, aggiungo l’estensione sqlite, apro mzzila, sqlite e prendo il file copiato e modificato.
    3) seguo la procedura alla lettera scrivo tutta la stringa, ma di contatti non me ne appare nessuno o al max sqlite mi segnale un errore….
    qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

  • matteo

    purtroppo anche nei tentativi successivi, il file indicato mi risulta bianco…..:-(

  • Nicolò

    ragazzi, io tramite il percorso /private/var/mobile/Library/AddressBook. sono riuscito a salvare il file squlite contenente la mia rubrica.
    però nel momento che collego l iphone tramite ssh (sia pc che mac) riesco a sostituire il file, ma poi nel momento in cui controllo nella rubrica m dice che è sempre vuota!!
    (ogni tanto fa un mini caricamento che s ferma a metà barra).
    chi riesce a illuminarmi? sono 520 numeri!! :’(

  • jakij

    ciao, io ho u problema un pò diverso:

    - ho fatto il backup su itunes 7.x da un 2G con 1.1.4
    - poi ho aggiornato il 2G a 3.1.3 e ora itunes mi dice che non riconosce iphone e che devo aggiornare almeno a 8.2, e io ho intenzione di mettere proprio l’8.2 (non ulteriori) sul mio windows XP

    ho adesso una cartellina con un sacco di files .mdbackup + 3 file .plslist

    secondo voi riesco a recuperare la rubrica?

    la mia paura è che installando itunes 8.2 mi si cancelli tutto …

    scusate se posto qui , ma non trovo altro di specifico sul 1.1.4.

    ciao
    J

  • emme82

    Ciao a tutti. Grazie mille per questa guida.
    Per un problema di sincronizzazione di MobileMe tra MacBook e iPhone ho perso tutti i contatti e sapere che c’è un modo per recuperarli mi fa sperare che un Dio c’è.
    Ho solo una difficoltà. Le schede dei miei contatti sono compilate utilizzando i seguenti campi (vai la link)
    http://dl.dropbox.com/u/18308783/schermata_rubric%20indirizzi.jpg
    In più, c’è da precisare che se spunto la casella “Società”, questa va al posto di Nome e Cognome
    Qualcuno mi può aiutare con il codice SQL completo da inserire?
    Grazie mille per l’aiuto

  • Jack71

    Aiutooooooo….ho perso il mio iphone 3gs,nel pc con itunes ho sincronizzato ultimamente tutto…contatti,app, etccc
    ho comprato un iphone 4,posso recuperare i contatti facendo la sincronizzazione???
    Grazie in anticipo dell’aiuto!!!

  • chigos

    fantastica guida, complimenti

  • Anna

    Ciao a tutti,

    ho un problema di backup da Iphone 3 anch’io.
    Purtroppo non riesco a ricaricarlo tramite itunes (si blocca il processo).
    Ho provato con Sqlite ma definisce i miei file rubrica ed sms come “corrotti” e ovviamente non li apre.

    In caso di file corrotto (perché poi se Itunes aveva concluso il backup correttamente senza segnalarmi errori?) non si puó fare piú nulla?

    Ovviamente i Genius di Apple non lo sanno.
    E io sto per rinunciare.
    Grazie!!

  • Manuela

    @Giov.car: e come hai fatto? ITunes sincronizza automaticamente il telefono…ma poi dove vado a prenderli i contatti.
    Devo riuscire a trasferirli su un altro telefono.

    Grazie Mille

    Manu

  • albert

    ciao a tutti! iphone 4 rubato.. c’è modo di recuperare la rubrica dall’ultimo backup fatto con itunes.con firmware 4.3*
    ???

  • nicola

    scusate io ho recuperato i contatti seguendo la procedura, ma poi come faccio a copiarli nell’iphone? Grazie

  • vik

    siete sempre mitici!

  • Fabio

    se invece hai window 7 come posso fare?

  • MarangelaFantozzi

    ma le foto non si possono recuperare?

  • Liquidmod

    Grazie mille di cuore. Mi avete risolto un problema gigantesco….grazie grazie grazie grazie.

  • Gb Nigro

    Ragazzi ho un grave problema: ho sincronizzato il mio i-phone 3 con i-tunes selezionando OUTLOOK ma le note recenti presenti su i-phone si sono cancellare e sono rimaste solo le note risalenti all’ultima sincronizzazione risalente a molti mesi fa. Come recuperarle ed evitare il problema in futuro? Grazie dell’aiuto

  • Graziano

    salve a tutti, vorrei recuperare sia i dati del promemoria che i sms che le foto.. quali sono i files e il comando da digitare su sqlite manager??
    grazie

  • Graziano

    salve a tutti, vorrei recuperare sia i dati del promemoria che i sms che le foto.. quali sono i files e il comando da digitare su sqlite manager??
    grazie

  • Lagrecafabio77

    ragazzi sbaglio qlc vi prego aiutatemi mi viene fuori “not an error”
    vi prego sono nella c….a

  • Lagrecafabio77

    ragazzi sbaglio qlc vi prego aiutatemi mi viene fuori “not an error”
    vi prego sono nella c….a

  • Bolo8

    non riesco a far trovare l’estensione sqlite da firefox, come devo fare??

  • Bolo8

    non riesco a far trovare l’estensione sqlite da firefox, come devo fare??

  • A-i-k

    mi da questo errore

    QLiteManager: Error in opening file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.sqlite – either the file is encrypted or corrupt
    Exception Name: NS_ERROR_FILE_CORRUPTED
    Exception Message: Component returned failure code: 0x8052000b (NS_ERROR_FILE_CORRUPTED) [mozIStorageService.openUnsharedDatabase]

  • Ciroangy

    scusa vorrei sapere una cosa….io ho un backup bloccato da password, quando lancio sqlite mi dice di togliere la passsword tramite itunes…ma come si fa…itunes non me la fa toglieree………risolvimi questo problema grazie

  • Ciroangy

    ps: ci sono riuscito a trovare i contatti con gli altri backup…..ma quello che mi serve e quel backup che ho salvato con password……..la pssw la conosco ma non so come toglierla definitivamente……aiutatemi grazieeeeeee
    mi dice error…….ma lo dice perchè ho la passw

  • Pingback: aggionare iphone 3g con cydia - Pagina 2 - Forum

  • Bolo8

    salve, sono riuscito a mettere i contatti nel file excel, ora come devo fare per rimetterli in itunes?

  • Piccolagiugy

    io ho fatto tutto il procedimento ma i numeri non mi sono ricomparsi… cosa posso fare?

  • Manuel

    Ti voglio bene!!!

  • Marco

    Ciao, mi sono imbattuto ora in questa discussione. Ho un problema simile al tuo. Hai risolto in qualche modo?

  • Pjmuska

    se hai ancora un iphone se cambi terminale non puoi fare una sincro

  • Vale

    ma per le foto????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  • Renytrn

    ragazzi quando apro il database mi da questo errore:
    SQLiteManager: Error in opening file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.sqlite – either the file is encrypted or corrupt Exception Name: NS_ERROR_FILE_CORRUPTED Exception Message: Component returned failure code: 0x8052000b (NS_ERROR_FILE_CORRUPTED) [mozIStorageService.openUnsharedDatabase]

  • Anonimo

    Una guida per ios 5.0.1 o ios 5.0 ? Perchè trovo la cartella ma i file con quell’estensione non ci sono!!! Aiuto!??

  • Nello Nappi

    chi mi sa dire una cosa devo fare una volta che ho aperto con firefox 
    Sqlite manager, inserito la scritta e ottenuto tutti i contatti???

  • Vincenzo Bottalico

    Non riesco più ad accendere il mio iphone! come posso fare x recuperare almeno la rubrica?

  • Fabry

    Come mai a me si è cancellata la stringa modifica nei contatti dopo l’aggiornamento?

  • Monica-29

    mi è stato regalato un telefono acer be touch210, il regalo peggiore mai ricevuto ieri ha deciso di eliminarmi tutti i contatta della rubrica mai visto un pacco simile

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1072674066 Roberto D’Andrea

    ho provveduto a seguire passo passo…. sono riuscito ad esportare il file csv. Ora il mio problema è: il file csv ha assunto l’estensione di Microsoft excel… ho inviato una mail al mio iphone il risultato è stato: mi apre la pagina con i nomi ma non c’è possibilità di salvare. Se provo con windows contact o similari mi associa nome e numero in un solo campo: il nome…. avete altre idee per favore?

  • Bellazio

    scusate ho perso la mia rubrica dall’iphone come cazzo devo fare per recuperarla?

  • Matteo

    vedo che funziona, ma come faccio a recuperare le ultime chiamate? cosa devo inserire nel Execute SQL? grazie

  • jumpjack

    Giorni fa ho aggiornato il S.O. dell’iphone, ma prima di farlo ho ovviamente fatto un backup.
    Al momento dell’aggiornamento, mi è stato chiesto se volevo fare il backup… e ho dettp disì.
    Quindi ora dovrei avere ben 2 backup fatti nello stesso giorno.
    E invece no, non ce n’è manco uno! Ce n’è uno dell’anno scorso, e uno che risulta creato… oggi stesso!
    Che fine hanno fatto i miei backup? Dove altro potrebbero essere, se non nelle directory di default?
    Nel frattempo ho anche collegato al PC un secono iphone, pur non facendo backup o aggiornamenti: potrebbe aver incasinato qualcosa?!? Addirittura cancellato un backup? Come distinguo, semmai, il backup di uno dal backup dell’altro?

  • guddaz

    Grande…per fortuna esistono gli smanettones come te..altrimenti noi poveri incauti fruitori di tecnologia saremmo persi.
    grazie davvero

  • Ale78

    Bravo!
    Sistema efficace e leggero, spiegazione perfetta.

  • Carmelo

    matteo qualcuno è riuscito a spiegarti come fare poi? Io ho il tuo stesso problema per favore aiutami.

  • http://www.facebook.com/rosario.bellone.3 Rosario Bellone

    Skusa xke nn mi spieghi bene kome devo fare,xke ho bisogno di recuperare contatti note e immagini importanti…te ne sarei molto grato….

  • Pingback: ifone morto, perso i contatti? - DaiDeGas Forum

  • Pietro Casalino

    Dopo aver fatto il bekup del mio iPhone 4S mi sono ritrovato solo i nomi dei contatti e non i numeri se qualcuno mi può dare una mano grazie

  • Bianko

    Buongiorno, è possibile riuscire ad aprire il file anche se il backup era protetto da password. Perchè nel mio caso mi dice File Corrupted or Encrypted