Guida alla risoluzione del problema GPS su iPhone 3GS (by PazzoInformatico)

24 agosto 2009 di Andrea Borio

Il nostro gentilissimo utente PazzoInformatico ha pubblicato sul suo blog questa interessante e utile guida che in molti casi risolve il problema di errata rilevazione posizione GPS dell’iPhone 3G S

gps

Iniziamo innanzitutto ringraziando infinitamente PazzoInformatico per la sua grande gentilezza e disponibilità. Pubblicheremo qui di seguito la guida da lui preparata. Ogni parola e foto di questa guida sono proprietà del nostro utente PazzoInformatico.

Direttamente dal suo blog ecco a voi la guida:

Gps sul 3G S risolviamo il problema

È la prima volta che scrivo a riguardo di un problema dell’iPhone, ma ora è necessario.
Recentemente è uscito il nuovo navigatore per iPhone Tom Tom, personalmente non mi è mai piaciuto come navigatore figuriamoci su iPhone; così mi sono comprato Navigon.
Sono un felice possesore di un 3G S ma c’è un piccolo bug forse irrisolto su questo terminale:IL GPS. Il problema è software, infatti il GPS sembra che non sia presente sul terminale ma in realtà funziona ma il firmware non riesce a leggerlo, forse per qualche interferenza con il 3G(Come rete). Vediamo come risolvere.

Procedura:

1)Il 3G fa interferenza quindi dobbiamo disattivarlo; accendiamo il telefono e quando ci troviamo nella “homepage” clicchiamo su “Impostazioni” e poi su “generale” e infine su “rete” e disattiaviamo(Non deve esserci il bottone blu, quindi schiacciando deve diventare bianco) la prima opzione che è esattamente “Abilita 3G”. Torniamo al home

IMG_0274.PNG

2)Ora il servizio dovrebbe funzionare, ma per sicurezza riprestiniamo gli avvisi di posizione, andiamo sempre in impostazioni, poi generali e infine ripristina e clicchiamo su “Reimposta avvisi posizione” e selezioniamo poi “Reimposta avvisi”

IMG_0275.PNG

3)Ora provate ad aprire Tom tom o qualche altro software di navigazione(Non aprite mappe! Funziona malamente sul 3GS)

Funzionamento forzato:
Se dopo aver seguito questa procedura non funge, provate l’ultima spiaggia, cioè seguite la procedura sopra e poi:
1)Collegate il telefono a un access point(Cioè collegatelo wireless a un router), provate ad aprire una pagina internet con safari e poi spegnete il Wi-fi sotto Generali Wi-fi e provate se funziona.

IMG_0277.PNG

Come vedete dalla seguente foto il GPS funziona!

IMG_0276.PNG
Conclusioni:Il problema si risolve come vedete, al 100% con il funzionamento forzato però a mio parere è un pò noiosetta come soluzione ^____^
Speriamo che la Apple sistemi alla svelta questo bug.”

In molti casi questa guida si rivelerà efficace, qualore desideraste consultare il blog di PazzoInformatico direttamente (ne vale la pena è davvero un blog interessante) potete trovarlo a questo link


Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Culio

    Grazie per l’informazione, fa riflettere…. sopratutto chi come me e’ in attesa del mese di settembre per comprare un 3GS abbinato a un programma di navigazione…….
    Sapere a priori di dover fare tutta ‘sta procedura ogni volta che voglio navigare mi sconcerta…….. oltretutto il mio operatore e’ 3, e disabilitando il 3G la rete non va…..

    Diciamo che spero che la Apple si accorga del problema e risolva col Firmware 3.1, altrimenti sono guai…. :(

  • Andrea Borio

    Ciao Culio, è presumibile (oltrechè auspicabile) che apple fixerà la questione al più presto. In ogni caso il problema è per ora difficile da circoscrivere in quanto ad alcuni utenti con stesso modello di iphone e impostazioni il navigatore funziona perfettamente

  • Pjones

    Infatti, io ho il 3gs, TomTom, Motionx e il citato gestore 3 e sono molto sorpreso da quello che ho letto qui, dove sembra che tutti i 3gs non funzionino…

  • Stefano

    Sul mio 3gs (jailbroken), (3.0.1) funziona tutto a dovere senza bisogno di questi “trucchetti”.

  • Ciccio1400

    Salve a tutti. Il problema si presenta ideny
    tico anche su iPhone 3G. Infatti ho due iPhone 3G e da quando ho aggiornato il firmware il gps non funziona in nessuno dei due.
    Al forum di supporto della Apple c’e’ un post che ormai e’ lungo 22 pagine che parla di questo problema che si presenta indifferentemente per 3G e 3GS.
    Provando a tornare alla vers. 2.2.1 il gps riprende a funzionare.
    Ieri sono tornato alla vers. 3 ed il gps ha funzionato per 10 minuti, poi nisba.
    Sperio che Apple risolva con il nuovo update.
    Ad ogni modo, il problema non e’ del solo 3GS, ma anche del 3G.

  • Pingback: Guida alla risoluzione del problema GPS su iPhone 3GS (by PazzoInformatico) · Notizie e informazione web 2.0()

  • David

    a parte che a me il GPS ha sempre funzionato bene sul mio 3G S….ma che senso ha come soluzione disattivare il 3G…che per un iPhone equivale a renderlo un pezzo di metallo niente di più come tutti gli altri cellulari in circolazione?!?

    boh a volte non capisco certi articoli!

  • Andrea Borio

    @David: si tratta di disattivare il 3G quando usi il programma di navigazione non di eliminare la possibilità di usare 3G su iphone. è una soluzione provvisoria che pare aver ricevuto feedback positivi da chi l’ha provata finora. In attesa che Apple rimedi a questo inconveniente con una patch

  • chiarina

    sul mio 3gs funziona tutto alla grande.

    Il navigon è perfetto….
    igo è lento nei cambi direzione

  • Andrea Borio

    @Chiarina: infatti il punto principale della vicenda è proprio capire come mai a parità di impostazioni e modello di iphone ad alcuni funziona e ad altri no ^^

  • Domenico

    Ma vale solo per il 3GS? Per il 3G non si può fare? Io continuo ad aver problòemi con il mio 3G e la rilevazione del GPS…..

  • David

    @Andrea Borio: si ovvio lo avevo capito…ma si tratta pur sempre di una soluzione che risolve un problema a scapito di un’altra funzione del telefono stesso…assolutamente necessario…come dici tu…un intervento di Apple…

    cmq ripeto…anche per statistica…io mai avuto alcun problema su 3G S

  • Andrea Borio

    @David: si capisco il tuo punto di vista. Credo che comunque sia questione di abitudini di uso dell’iPhone. Io per esempio attivo 3g solo quando devo navigare sul web perchè per stare su beejive im o skype mi basta il gprs (non si nota di molto la differenza di velocità tra 3g e gprs per quel che riguarda msn e skype a dire il vero). Questo perchè devo stare fuori casa per periodi prolungati e se tenessi attaccato il 3G mi finirebbe la batteria molto prima ^^
    Comunque si il discorso è uno solo: Apple deve porre rimedio al più presto :)

  • andy

    …a me si era bloccato sia con navigon che con Ida, solamente per aver preso dei satelliti spagnoli a detta del tecnico informatico.
    In Spagna funzionava molto bene sia la posizione che l’aggancio ai satelliti.
    Tornato in Italia il gps morto, ho provato tutte le soluzioni del caso…mi rimaneva solo un ripristino completo a detta di Apple.
    Dopo il ripristino………..?
    All’inizio ho preso spavento xchè caricando navigon con Iphone praticamente spianato e ripristinato il segnale era morto, ma dopo 10 min di strada con l’iphone posizionato praticamente sotto il vetro del cruscotto ha ripreso ed io ho goduto.
    Immaginate il mio Iphone con solo 3 sett di vita…era imposibile che il gps fosse andato…e poi era cazz amari ,visto che apple ti dava un iphone rigenerato!

  • Marco

    Dovendo disabilitare il 3G per far funzionare correttamente il GPS, sapete mica se esiste un toogle per SbSettings per attivare/disattivare il 3G? Grazie e grazie a PazzoInformatico per averci dato un po di segnale Gps! :-)

  • Vincenzo

    Io ho un 3GS nn ho nessun programma di navigazione pero se uso il GPS con mappe mi funziona splendidamente e in modo molto veloce.

  • Leo

    Non penso sia un bug perchè io non ho nessun problema con il 3GS e il GPS.
    Anche io ho il Navigon

  • Gianky73

    anche sul mio 3G e 3GS il gps funziona bene senza accorgimenti particolari e senza nessuna anomalia particolare…
    l’unica cosa che mi lascia interdetto è che se tengo attivo il wifi (anche non connesso a nessuna rete) il gps è molto più preciso e veloce… questo è un mistero…

  • Paolo

    Quindi vale solo x il 3GS o anche x il 3G?

  • Andrea Borio

    @Paolo: credo valga per entrambi ma che PazzoInformatico abbia scritto 3GS in quanto il 3GS è il modello di iPhone da lui posseduto

  • Fabio84

    @Marco: @Marco: si c´e´ ma onestamente nn ne ricordo assolutamente il nome anche guardando i miei packages in cydia…forse e´gia´integrato,vai su more-set toggles…

  • 1T4

    Io ho un 3GS nuovo di pacco, non JB e Navigon installato. Ho appena fatto un viaggio da Savona a Pescara e il tutto ha funzionato alla perfezione (perfino i cambi dei limiti di velocità nelle varie tratte avveniva in tempo reale!). L’unica cosa che ho notato prima di effettuare il viaggio e’ che il 3GS “patisce” il tetto della macchina, perciò deve essere posizionato attaccato al parabrezza e non in una posizione all’interno dell’abitacolo con sopra il tetto dell’auto

  • Fra

    Come dicono molti altri anche il mio 3GS funziona benone senza problemi.
    Sia con il navigon che con il TomTom la posizione è rilevata correttamente anche in posti sperduti!
    Forse è il carrier telefonico :D :D :D

  • bolevo

    A me il GPS con TomTom e altri nav funziona tranquillamente senza questa soluzione priva di fondamento ufficiale.

  • Andrea Borio

    @Bolevo: il fatto che a molti utenti funzioni è un dato estremamente positivo. Detto questo è normale che se invece un’altra fetta di utenza riscontra problemi nell’utilizzo del gps vengan provate soluzioni alternative (dal momento che per il momento apple non ha rimediato). Inoltre la guida di PazzoInformatico ha risolto a molti utenti il problema del gps

  • Tinglemustdie

    @gianky73: il fatto che il telefono rilevi piu facilmente la sua posizione con il wi-fi attivato é da imputare a un particolare modo di funzionare del nostro melafonino.
    Come ben sai, o forse no, il telefono é dotato di a-gps, questo vuol dire che appena attiviamo un programma che ha bisogno di determinare la posizione, mentre il telefono cerca i satelliti (se disponibili) permette di avere una posizione approssimativa tramite triangolazione delle celle telefoniche a cui é collegato.
    Ma non solo! Non ricordo come si chiami esattamente la funzione ma in pratica per avere una maggiore risoluzione sulla traccia della posizione il telefono si affida alle reti wi-fi: mentre giriamo con il telefono e il wi-fi é attivo lui rileva in automatico la presenza dei router intorno a lui e , anche se non si collega (non appare l’indicatore del segnale accanto alla rete), permette comunque di fare una stima piuttosto precisa della propria posizione.
    É come un marinaio che guarda i fari sulla costa e capisce dove si trova:)

  • Gianky73

    @Tinglemustdie: conosco il funzionamente dell’a-gps, però è la il wifi non connesso a nulla che mi rende dubbioso… se l’iphone non è connesso ad un router come fa ad utilizzarne le informazioni? ho sempre pensato che il protocollo di sicurezza tipo il wpa2, ad esempio, bloccasse qualsiasi tipo di informazione… evidentemente mi sbagliavo…

  • Stefano

    Ho un 3gs mai avuto problemi con gps uso navigon e sygic aggancio satelliti velocissimo e preciso, ho fatto un viaggio da messina a roma sempre preciso unico problema la batteria dovevo tenerlo sottocarica

  • Culio

    @Andrea Borio: in definitiva per chi come me deve ancora comprare un iPhone non rimane che incrociare le dita e sperare di incappare in un esemplare “fortunato”…… che per un gingillo dal costo non indifferente mi pare una forzatura…. speriamo davvero in mamma Apple e nel suo miracoloso (?) Firmware 3.1

  • ErMonnezza

    iphone 3gs non jb a parte un ritardo esasperante a freddo nell’agganciare i satelliti poi va benissimo, non lo disturba neanche il tettuccio della macchina

  • Maxmax

    Sarà ma io resto molto deluso dal comparto Gps dell’iPhone. Io ho un nuovo 3GS Jailbroken e se faccio un paragone con il precedente HTC Diamond mi vien da piangere (mi raccomando sempre e solo in merito al Gps). Le ho provate tutte, ma alla fine il segnale è ballerino ed impreciso (e purtroppo non sono il solo). Mi auguro (vista la fama della Apple ed il costo del device) che si tratti solo di problemi di software o firmware, anche se il fatto che Tomtom se ne esca con un supporto con Gps integrato mi lascia molto perplesso. Non mi va’ di spendere altri soldi, anche perchè speravo di aver trovato il device perfetto (o forse era meglio restare nella famiglia HTC). Voi cosa ne pensate?

  • Francescoz

    Ciao ragazzi io ho il 3g ho seguito la procedura di paazzo informatico ma nulla! io non ricevo nessun segnale gps nemmeno con motion x . a cielo aperto mentre un mio amico anche lui con 3g riceve perfettamnete.
    Ho seguito tutte le guide possibili per risolvere sto problema ma nulla.
    Sembra che io non abbia il gps oppure non sia funzionante ma non voglio nemmeno pensarlo. premetto che non mi e’ mai caduto.
    ho perfino fatto il ripristino come nuovo iphone su itunes e ho reinstallato il motionx e tom tom ma nulla non ce modo di risolvere.
    ora provo a fare come dice la navigon ‘ da iphone generale reset
    questa e’ la mia ultima speranza .Help :-(

  • Tinglemustdie

    @Gianky73: no non sbagli. I protocolli di sicurezza impediscono il passaggio di informazioni attraverso il router (non é possibile collegarsi ad Internet o attivare una rete interna) però il fatto che sia un cancello chiuso di cui non ho le chiavi non significa che io non leggo sulla porta il nome della casa.. In effetti ogni router emette sempre un segnale in cui dice che esiste e come é fatto, il suo indirizzo ip viene comunicato a qualsiasi dispositivo capace di rilevarlo per poter comunicare e eventualmente effettuare una autenticazione di sicurezza.
    Ci sono tantissimi router catalogati da aziende che si preoccupano ad associarli alla loro posizione, Apple si é accordata con una di queste aziende per ottenere accesso alle loro liste.
    Difatti sono convinto che il metodo per funzionare abbia bisogno di un collegamento Internet, ma non necessariamente da parte del router rilevato.

  • Tinglemustdie

    @gianky73: Sono andato a ricercare l’articolo dove l’avevo letto e la società di cui parlo é la skyhook.
    L’articolo, riportato anche qui su iphoneitalia, é stato pubblicato da macity.
    É interessante perché fa notare come sono furbi quelli della Apple, che si sono inventati qualsiasi accorgimento per far rendere al massimo il loro piccolo capolavoro:)
    questo é l’articolo:
    http://www.macitynet.it/macity/aA32881/iphone_3g_il_gps_per_il_resto_di_noi.shtml

  • http://www.btecs.it marco btecs

    Io ho avuto un problema con il gps del mio 3G, in Italia dava dei problemi di precisione(non creava il punto blu lampeggiante)e si spostava a scatti. Siccome è A-GPS, il gps dell’iphone, penso si spostasse da una cella all’altra del mio carreer telefonico. Sono andato in Francia, (non ho nessun tipo di navigatore per ora, sto aspettando news sul tom tom car kit e poi deciderò, navigon o tom tom di sicuro), provo il mio motion x-gps per vedere la velocità mentre viaggiavo, nessun tipo di contatto addirittura mi diceva segale gps completamente assente valutare se si è in casa o fuori o vista libera del cielo(avevo perfetta visibilità, ecc…l’ a-gps di un nokia qualcosa agganciava perfettamente). Cerco su blog e quindi comincio a resettare avvsi, poi impostazioni, poi ripristino l’iphone da iTunes. NULLA NO SEGNALE(ero sempre in Francia con 3G staccato per risparmiare batteria, anche se ho provato anche ad accenderlo). Strada di ritorno per l’Italia sempre uguale. NIENTE NEANCHE CON GOOGLE MAPS. Rientro in Italia accendo 3G, mi collego a internet per mail e simili, riprovo maps…SEGNALE PERFETTO….MOTION X-GPS….SEGNALE FANTASTICO………

    SPIEGAZIONI???? QUALCUNO HA DELLE IDEE????

  • http://www.btecs.it marco btecs

    HO SCRITTO UN COMMENTO, MA NON è STATO PUBBLICATO????

  • http://www.btecs.it marco btecs

    PERCHè?????

  • Domenico

    Uffa io ho il 3G e il gps mi fa un po si storie, mentre per tutto il resto (batteria,wifi,rete telefonica e programmi vari) mi va alla grande. Mi è venuto in mente di chiedere la sostituzione ma leggo tantissimi commenti di gente che prova a cambiarlo per un problema e poi entra nel vortice dei cambi e egli ritorna con altri problemi e cavolate varie.

    Io lo vorrei perfetto il mio 3G anche perche dopo averlo pagato 499€ lo pretendo ma in questa situazione la cosa è alquanto difficike.

    Voi che mi consigliate?

  • Gianky73

    @Tinglemustdie: perfetto grazie x l’info, ci butto un occhio :)
    sempre astuta mamma apple! ;)

  • Ferdinando

    Io ho un 3Gs ma non ho questo problema. Navigon e MotionX si connettono all’stante.

  • Max

    La questione non è se il GPS funziona o no.
    Perchè, per mia esperienza personale (3GS Jail), l’aggancio dei satelliti è discontinuo. Con questo intendo che nello stesso punto di prova capita che l’aggancio sia o immediato (un paio di secondi) o … ci impieghi un infinità di tempo senza risultato!!, anche se le prove sono effettuate a distanza di pochi minuti.
    Il metodo di Pazzoinformatico, nel mio caso, non ha funzionato, ovvero, ho dovuto ABILITARE il 3G per fare un fix immediato.
    Ce ne sono in giro per la rete a dozzine di “metodi per l’aggancio veloce”
    Il più “fruttuoso”, sempre per mia esperienza” è quello di riavviare l’Iphone.
    Un altro è quello di passare da 3G a Edge o anche viceversa, l’importante è comunque che l’Iphone effettui una “nuova ricerca” della rete.
    Un terzo metodo, abbastanza efficace, è quello di mettere il dispositivo in “safe mode”.
    Un quarto metodo, che ha funzionato spesso, è quello di mettere il telefono Offline (aereo), per una ventina di secondi, ripristinare gli avvisi o addirittura le opzioni di rete, rimettere il telefono online (3G o Edge è indifferente) ed attivare il servizio di localizzazione.
    Un sesto metodo è….. insomma, potrei continuare ancora per molto ma mi fermo qui:

    l’Iphone insomma ha un aggancio dei satelliti che non si comporta allo stesso modo nel corso della giornata, si comporta in funzione delle apps utilizzate precedentemente o della disponibilità di rete o… mistero, insomma…
    L’unico problema è che se non aggancia subito (entro 10 sec. MASSIMO) non vale la pena insistere, occorre provare uno dei metodi sopra citati e… incrociare le dita.
    Se aggancia subito invece, come per magia, il segnale se lo tiene stretto e si comporta degnamente con tutti i navigatori.

  • FrAnCescoz

    nulla da fare nemmeno con la guida di navigon per agganciare i satelliti zero! io non ho segnale gps

  • M’n’M

    Il gps è impreciso, se però attivati il wifi vedrete che il pallino blu si sposta esattamente nella posizione in cui siamo e rimpicciolisce la sua circonferenza (o meglio, la circonferenza dall’alone azzurro che ha tutto intorno).

    Provate così prima di disattivare il 3G.

  • franzzz

    sul mio 3GS grossi problemi non li ho anzi forse il GPS e’ quello che me ne da meno
    Programma acquistato Sygic europe

  • nico

    Ciao, io ho un 3GS aggiornato a 3.0.1 e funziona (provato con MotionX) sia con il trucchetto ma anche senza.
    Ho notato peró, che prende un ottimo segnale se lo lascio appoggiato sul poggiolo del balcone, ma nel momento che lo prendo in mano e (probabilmente) con la testa o le mani, gli copro la triangolazione con i satelliti, il segnale cala moltissimo. Non so se sia solo una mia supposizione o se puó essere un ragionamento logico :-)

  • Kred

    3gs 16 3.0.1, gestore 3
    ho provato la prima soluzione, ma essendo tre l’unica cosa che cambia è che vado in roaming dati, senza aver risultati apprezzabili sul gps
    motionx non trova segnale gps in ogni caso
    tocca aspettare il 3.1, sempre che serva a risolvere il problema.. ma penso proprio di no (sono pessimista: dopo meno di una settimana di iPhone, l’ho dovuto spedire in assistenza per avere un rigenerato.. come si può non essere pessimisti?)

  • marco g.

    Aiutatemi a capire…. Come mai che molti (me compreso) col 3Gs non hanno problemi e altri si? io l’unica cosa che lamento è che la mia posizione si aggiorna lentamente a volte mi segna come a 30 metri da un incrocio invece ci sono già arrivato.. ma questo me lo fa con mappe, navigon lite e tom tom.. diciamo che naviga approssimativamente ma naviga.. comunque l’applicazione mappe non la trovo malaccio la preferisco a tom tom qando sono a piedi e a me funziona anche col 3g abilitato (ovviamente se no come scaricherebbe le mappe di google??)..
    P.s. voglio precisare che io abito in provincia di Bologna e non l’ho ancora testato bene tra edifici alti.. Ho girato in Romagna e tra i colli tosco emiliani (non ancora con tom tom).. e mi ha sempre portato dove volevo.. mappe è utile quando non sai l’indirizzo di un ristorante o ditta perché via internet lo trova nel db di google mentre tom tom e navigon non hanno un db di POI così aggiornato ad esempio le attività commerciali o ditte individuali non ci sono.. mentre in mappe si..
    fate questa prova cercate “lavasecco” vi ci porta ma vi da pure il numero di telefono.. cosi potete chiamare per sentire se è aperto.. :-)

  • FrAnCescoz

    ho provato tutte le guide ke ho trovato ma nulla da fare non aggancio mai il segnale nemmeno con motionx qualcuno di voi ha il mio stesso problema? ho il 3g 3.01

  • http://pazzoinformatico94.blogspot.com/ Pazzoinformatico

    Il mio blog, sta ancora cercando di migliorare la risoluzione del problema del GPS, … , abbiamo ottenuto qualche risultato positivo, quindi non dobbiamo più modificare le impostazioni del 3G ma solo quelle del WI-FI e degli avvisi di posizione.
    La mia richiesta è, se siamo in tanti sul mio blog con tanti test come ha fatto orgoglio fiorentino possiamo risolvere alla svelta il problema, quindi la se i moderatori di Iphoneitalia(I quali ringrazio tanto per la publicazione della mia guida) se possono scrivere un articoletto per parlare un pò degli sviluppi che stiamo avendo per ottenere qualche tester in più.
    Chi volesse provare in anticipo ecco il link: …

    Grazie a tutti per l’aiuto che state dando per risolvere questo problema.^____^

  • Kred

    Grazie a te, Pazzo
    però il link è buco! ^^

  • http://pazzoinformatico94.blogspot.com/ Pazzoinformatico

    Guarda se clicchi sul mio nome c’è il link ^____^
    Comunque speri che i moderatori modifichino la pagina perchè se no nessuno riuscirà a vedere l’articolo!

  • Andrea Borio

    Ciaao PazzoInformatico, oggi siamo un po incasinati, Giuseppe provvederà appena possibile ad aggiornare :)
    un saluto

  • http://pazzoinformatico94.blogspot.com/ Pazzoinformatico

    @Andrea borio

    Grazie :D
    Poichè come vedi abbiamo trovato una soluzione più veloce…
    Che secondo me potrebbe essere usata senza problema.
    Senti come faccio a contattarti tramite email? Perchè se dobbiamo gestire la collaborazione tra IPHONEITALIA e il mio blog non è che si può sempre passare per i commenti ^____^

  • http://duomedia.it/web_marketing.html Maurizio

    Grazie

  • mcosimo

    cosìè JB?

  • Pingback: » A Week in a Post – 30-08-2009 -()

  • William

    Salve, la mia esperienza con l’iphone è stata la seguente.

    Preso Iphone 32gb 3gs (Firmware 3.0.1) della 3 a luglio.
    Fatta attivazione con Itune usando la sim della 3, ma successivamente ho messo la mia vodafone. Nei primi collaudi SSE generali (smanettamenti spasmodici da entusiamo) non avevo riscontrato problemi con il gps.

    Fino ai primi di agosto non mi sono interessato al GPS piu di tanto, ma ogni tanto trovavo con difficoltà il segnale.

    Prima dell’8 aogsto compro Navigon per usarlo nelle ferie, ma qui comincio a dannare un pò perchè il gps prende solo a volte, ovvero quando faccio le prove, ma quando mi serviva veramente nada de nada…

    Dopo le ferie arriva l’aggiornamento 3.1 del firmware, fatto quello il segnale non mi prende più, nemmeno nelle prove con 3G ON/OFF, WiFi ON/OFF, Ripristino totale e reinstallazione di Xmotion a nuovo e non da bacup, ma il GPS non si smuove dalla triangolazione.

    Disperato chiamo Appe, i quali mi aprono un’assistenza e mi ritirano il telefono, in 3 giorni lavorativi mi arriva un nuovo Iphone col firmware 3.0.1 sostituito in garanzia.

    Lo attivo/sblocco con Itune (questa volta con sim vodafone) e prima di fare ripristini dei Backup e/o aggiornamenti firmware vado a provare il GPS… Nada de Nada de Nuevo.. il gps non funziona ancora.

    Volevo richiamare apple, ma poi ho pensato che non era possibile avere lo stesso difetto su due iphone diversi anche se internet è intasata da questo problema un pò da tutti i possessori… Quindi la soluzione!!!!

    Ho ripristinato e riattivato/sbloccato l’Iphone con la sim originaria della 3 (Attenzione per sbloccato intendo la normale procedura di attivazione che si esegue con Itune, NIENTE Jailbreak o software alternativi), l’ho aggiornato alla versione 3.1 in un’atto di follia temporanea, ho scollegato l’iphone ed ho rimosso a telefono acceso la sim della 3.

    Sono andato fuori, ho provato il GPS e mi dava NoSignal costante anzichè Triangolation su Xmotion lite.

    Tornato dentro spengo il telefono e lo riaccendo con la sim della 3 inserita, nemmeno il tempo di arrivare alla porta con il programma avviato che già comparivano le prime tacche di segnale GPS otlre che al mio smagliante sorriso a 64 denti. (Aggiungo che avevo attivato anche l’opzione Roaming Dati nei settaggi della rete, perche dove ero io non c’era segnale 3)

    Svanita l’euforia della vittoria, rimuovo a caldo la sim della 3 per inserire quella Vodafone mantenendo un certo sguardo misto tra dubbioso/incacchiato. Torno fuori e il segnale funzoina benissimo. A distanza di due giorni non ho ancora spento il telefono e non penso di farlo ;) comunque ora il segnale è stabile, prende 3 takke anche dentro casa e quasi subito, meno di 1 minto. Mappe è abbastanza preciso mentre prima sbagliava di 1-2Km e il tutto con 3G on, Roaming On, Wifi On, Bluetooth Off.

    Spero di essere di aiuto a qualcuno, successivamente ho letto che altri avevano già risolto con questo sistema ma purtroppo non ritrovo i loro post per confermare.

    Deduco che il problema quindi è dovuto alla prima fase di triangolazione che l’A-GPS dell’iphone effettua tramite la rete telefonica, che secondo quali celle aggancia non dà l’imput giusto per far partire il chip del GPS, mentre usando un gestore diverso si riesce a farlo attivare in modo permanete, anche se questo va in roaming con alri gestori.

  • Angelo

    Ciao ragazzi,
    SCUSATE L’IGNORANZA DELLA DOMANDA, VORREI AVVICINARMI ALL’IPHONE, PARLANDO DI NAVIGATORI, QUANDO UTILIZZO UN PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE GPS, L’IPHONE DEVE COLLEGARSI AD INTERNET, CON CONSEGUENTI PROBLEMI DI ROAMING SE MANCA IL SEGNALE 3G , O QUESTI PROGRAMMI LAVORANO CON IL SOLO GPS INTEGRATO?
    GRAZIE … IN ATTESA DI UNA RISPOSTA,
    UN SALUTONE.

  • ale

    Ciao ragazzi e’ circa un mese che mi sto’ esaurendo con queste prove….sono un possessore di iphone 3gs 32 jb, e come ho detto e’ un mese che provo e riprovo e il segnale gps non ne vuole sapere..
    vorrei chiedere a chi non va’ il gps di fare questa prova..
    un giorno per puro caso ho attaccato il mio iphone ad un altro pc ed ho sincronizzato la rubrica con i tunes, non ci credevo nemmeno io ma da quel momento e’ partito il gps e tutte le applicazioni funzionano benissimo…
    non credo che sia stato un caso visto che riattaccandolo al pc che uso abitualmente il problema e’ tornato quindi via ad attaccarlo su un altro portatile anche questo diverso, sincronizzazione rubrica e gps funzionante di nuovo..
    tutto funziona con 3g wifi ecc attivi normalmente…
    non so’ forse sara’ un problema solo mio ma a provare non costa veramente nulla, ora sono circa 5 giorni che il mi iphone va’ alla grande.
    spero di essevi stato d’ aiuto…
    NB dopo sincronizzato la rubrica ho reimpostato gli avvisi di posizione…

  • Andrea

    X ale #57

    Ale, sei un grande, ho fatto come te, cioè l’ho sincronizzato tramite itunes dopo tanto tempo che non lo facevo e magicamente il gps va come una scheggia. Fix immediato e segnale ottimo (lo vedo su xmotion)
    Ma che dire… i misteri della tecnica.
    Spero che Apple in futuro ponga rimedio a questa situazione.

  • jjuneenujj

    Dopo aver provato innumerevoli soluzoini trovate nei siti in italiano, sono passata a quelli in inglese, e finalmente ho risolto!! Ora il GPS funziona alla grande, prima non aveva mai funzionato.
    Ho trovato questa guida sui forum di macrumors.com.
    Non c’è bisogno di ripristinare niente nè di riavviare nè di disabilitare il 3G.

    1. Aprite il teminale (scaricatevi Terminal da Cydia) e loggatevi come root in questo modo:
    digitate:

    su

    e alla richiesta della password digitate:

    alpine

    (che è la password di default che viene impostata automaticamente durante il jailbreak, oppure qualsiasi altra password se l’avete cambiata)

    2. digitate:

    killall -9 locationd

    se vi dice che non trova nessun processo andate pure avanti al passo successivo

    3. digitate (rispettando le maiuscole e gli spazi):

    rm -rf /var/root/Library/Caches/locationd

    Ora il GPS dovrebbe andare: verificatelo su Maps o ancora meglio con un navigatore, anche gratuito (tipo MotionX GPS Lite).

    Buon viaggio ;)

  • snick85

    @jjuneenujj: ho provato, ma non funziona…continuo a non avere ricezione..

  • imac690

    Ho copiato tutto quanto detto da “Jjuneenujj #59″ il 30 novembre 2009 alle 19:34, ma nulla………..
    altre idee?

  • Erminio Ottone

    Ciao,
    io un paio di mesi fa usavo il Navigon senza problemi, posizione precisa e fluida. Da qualche giorno non c’è verso di fare funzionare il GPS con nessuna applicazione, nè Navigon, nè 3GPS, nè Maps, nè AroundMe. Niente.
    Sono abbastanza incazzato perchè il GPS non funziona e non posso nemmeno collegarlo ad una antenna GPS bluetooth che ho già.

    Magari qualcuno mi dirà di fare il JailBreak, ma se compro una televisione voglio che prenda i canali già di suo, non che debba aprirla saldare dei fili e fare delle modifiche.

    Qui si compra un telefono da 600 euro con un ricevitore GPS che funziona quando ne ha voglia lui !!!

  • fulvio

    io ho un 3g (jailb…) ho installato tomtom italia craccato ma il gps non riceve, il fatto strano che tutti gli altri applicativi con funzione di posizione gps funzionano perfettamente perfino in casa! ho eseguito le tue indicazioni ma non ho risolto nulla!!!

  • PAOLO

    come Fulvio ho un 3g, tomtom italia craccato.
    il gps mi funziona solo on line. Non appena metto modalità aereo mi cade il segnale.
    Un amico che ha un 3gs invece riesce ad usare appunto il tomtom anche offline. Che sia un problema della versione 3g il fatto di “vedere” il gps solo on line?????

  • Max

    Anche io ho lo stesso problema con il 3gs, con Mappe è penoso, quasi inutile, volevo acquistare Tom Tom, ma ho letto i commenti a riguardo, pare che il problema sussiste.

    Prima di acquistare l’iphon in questione, avevo un Nokia 5800, certo nulla di che… in confronto al prodotto Apple, ma il sistema di navigazione era fantastico…

  • Resident03

    Ragazzi e’ da circa 2 settimane che il mio 3g con jailbreak non gli funziona piu’ il gps, tutto e’ sempre stato invariato.
    Ho installato il 3.1.3 poi il jb tutto funziona benissimo tranne il gps, non appena ripristino il cell ritorna a funzionare.
    Ho provato ad eliminare vari programmi che secondo me’ influenzavano il buon funzionamento del gps ma nulla.
    Quindi il jb del firm 3.1.3 blocca il funzionamento del gps? Xche’ ora succede questo e prima no?

  • Resident03

    Premetto che il jb e’ nudo e crudo senza programmini vari

  • sa

    allora io ho risolto cosi: dopo le varie prove l’unica soluzione ok è stata ripristinare le impostazioni, ho un iphone 3G jailbreack.

    dopo un riavvio navigon e tom tom sono precisi con un’approssimità di 5 mt!!

  • Peppe

    Possibile che qualcuno non ci possa dare una mano…!! che bisogna fare.. riportare il nostro Iphone al fw 3.1.3 senza Jb..?

  • MAXX

    RAGAZZI AIUTO !!IL MIO IPHONE 3G 4.2.1 JB PURTROPPO STRANIERO NON HA PIU SEGNALE E NON SO COSA FARE!!!HO AGGIORNATO DEI FILE SU CYDIA E DOPO HA SMESSO DI AVERE SEGNALE!!

  • Lucaptrainer70

    Ciao a tutti, io ho un 3GS jailbroken sul quale avevo Navigon che funzionava egregiamente, fatto l’aggiornamento all’ IOS5, ripetuto il jailbreak (tethered), reinstallato il navigatore e…bam! Non si aggancia al gps, nemmeno con la procedura sopra indicata…il problema è che ho anche Find&Go (che mi è stato offerto gratis da Vodafone) che però funziona benissimo, come pure Mappe…