Guida al backup dell’iPhone

14 aprile 2008 di Giacomo Canal in Tutorial

Applicazioni che crashano. Programmi che non funzionano correttamente. Springboard o funzioni che ad un certo punto letteralmente “impazziscono”. Sono alcuni dei problemi più frequenti che possono essere riscontrati dagli utenti del telefonino targato Apple: e come molti di voi avranno potuto verificare più volte, uno dei metodi più efficaci (quanto tragici) per ovviare a tali inconvenienti è quello di fare un Restore del terminale. In tal modo si resetta totalmente la memoria del telefono: vengono cioè cancellati tutti i dati, tutte le impostazioni, tutte le applicazioni e viene reinstallato il firmware.

Di conseguenza è consigliabile effettuare un backup completo dei dati presenti sul telefono, cioè un salvataggio sulla memoria fissa del Pc di tutti dati “a rischio”, nel caso si sia appunto costretti a ripristinarlo.

Backup con iTunes

Possiamo distinguere gli elementi dei quali è bene fare un backup in primari e secondari, indicando con primari quelli connessi ai dati “originali” dell’iPhone e con secondari quelli delle applicazioni terze parti. Per quanto riguardo quelli primari, iTunes ci viene in aiuto, poichè crea, una volta sincornizzato il telefono, un backup automatico dei seguenti:

  • Musica e Video (solo se presenti anche nella memoria del Pc)
  • Contatti
  • Calendario
  • Preferiti (solo se erano già precedentemente sincronizzati con un Web Browser)

Tale salvataggio avviene in automatico come già detto, e una volta collegato l’iPhone (dopo il ripristino) ci viene chiesto da iTunes stesso se sinconizzare il terminale con i dati del backup precedentemente effettuato.

Backup dati personali via SFTP

Con questa rapida guida voglio però suggerirvi quali siano tutti gli altri elementi importanti che potrebbe essere utile salvare sul proprio computer. Iniziamo dicendo che per poter copiare dati da iPhone a Pc è indispensabile saper utilizzare programmi di connessione SFTP quali WinSCP o Cyberduck. A tal fine vi rimando a questo link.

Nell’elenco verranno citati varie applicazioni, ognuna delle quali presenta suoi specifici dati dei queli creare un bakcup. Ovviamente ciascun utente dovrà riscontrare ciò che è, a sua discrezione, più utile salvare o cosa invece può essere tralasciato.

Per effettuare dunque un backup di un preciso file è sufficiente creare sul Pc una cartella corrispettiva nel quale copiare il dato desiderato. Per fare questo basta utilizzare programmi di connessione SFTP, grazie ai quali si possono copiare dati via Wi-Fi. (Inseriremo anche quegli elementi che iTunes dovrebbe salvare in automatico).

Lista dei file consigliati

Ecco la lista delle cartelle in cui sono presenti file che può esser vantaggioso salvarsi:

  • /private/var/mobile/Library/YouTube – File realativi al player video YouTube
  • /private/var/mobile/Library/AddressBook – Contatti salvati
  • /private/var/mobile/Library/Calendar – Dati del calendario
  • /private/var/mobile/Library/Notes – Note
  • /private/var/mobile/Library/Safari/Bookmarks – Preferiti di Safari
  • /private/var/mobile/Library/SMS – Messaggi di testo
  • /private/var/mobile/Library/Mail – File riguardanti l’applicazione Mail
  • /private/var/mobile/Library/Installer/TrustedSources.plist e PackageSources.plist - Sources dell’installer personali
  • /private/var/mobile/Library/CallHistory – Lista delle chiamate fatte/ricevute/perse
  • /private/var/mobile/Library/Summerboard/Themes – Temi di Summerboard
  • /private/var/mobile/Library/MxTube – File relativi a MxTube
  • /private/var/mobile/Media/MxTube – Video scaricati da MxTube
  • /private/var/mobile/Media/Dcim – Foto scattate dall’iPhone

Vi sono ovviamente numerose altre cartelle da copiare, relative alle diverse applicazioni presenti sul nostro iPhone: a quel punto ognuno è tenuto a creare un backup di ciò che ritiene necessario. In ogni caso quasi tutti i file si trovano in /private/var/mobile/Library o in alternativa in /private/var/mobile/Media.

Una volta copiate tali cartelle sull’iPhone appena ripristinato, è sufficiente cambiare i permessi dei file a “777″, in modo che il terminale li riconosca come originali: per cambiare i permessi è sufficiente selezionare le cartelle, click destro, ed andare su Proprietà.

Se infine si possiede il firmware 1.1.2 o 1.1.1 la lista delle cartelle si troverà in /private/var/root/Library/YouTube.

Concludendo, con queste semplici operazioni potete risparmiarvi una notevole quantità di tempo se un giorno doveste essere sfortunatamente costretti al ripristino: la precauzione, in questi casi, non è mai troppa.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Pietro

    A me è capitato di fare il backup con itunes e di ripristinarlo una volta effettuato il restore…tutto è andato per il meglio (sono stati ripristinati anche i precedenti settaggi dei menu) solo la mail non andava più: in pratica aprivo l’applicazione e si chiudeva subito dopo. Giuseppe mi aveva spiegato che bisognava cambiare la configurazione dell’iphone prima di dirgli di prendere il backup del vecchio iphone…potreste spiegare meglio questo passaggio?grazie mille

  • Giuseppe

    @pietro

    forse mi sono spiegato male, nel senso che quando si ripristina un iphone ad una nuova versione è sconsigliato riprendere un vecchio backup, ma invece si devecreare un nuovo dipsositivo da itune per poi riprendere soltanto i dati (mp3, contatit, calendario) e non il backup completo

    se invece si ripstistina alla stessa versione posseduta non ci sono problemi…

  • trottolino

    ma se invece voglio salvare le applicazione? come si procede in questo caso?
    voglio dire dopo un ripristino mi tocchera installarle di nuovo tutte.giusto.. non ce un modo per copiarle tutte assieme?

    (chi ha detto pwnage:-)

  • Pietro

    @Giuseppe

    Quindi se ho capito bene,non faccio il ripristino del backup totale del precedente iphone ma prendo semplicemente quello che mi serve (tipo contatti,calendario ecc)…grazie,gentile come sempre!

  • Giako

    Rumoreggiano della possibile uscita di un programma (da installare sul Pc) che permetterà di salvare e backupare tutte le applicazioni del nostro iPhone…. vi terrò informati se tali voci dovessere rivelarsi vere.

  • Luke77

    Non è molto chiaro come si cambiano i permessi in 777… si puo avere qualche riga che spiega un pochino piu nel dettaglio?
    Grasssie :D

  • cri

    Anche io non ho capito molto bene come si cambiano i permessi a 777.. ulteriori dettagli??
    grazie!!

    Cri

  • Andrea

    QUindi ragazzi fatemi capire… con questo backup se mi succede qualcosa di grave all’iphone mi basta ripristinare i dati che ho salvato sul pc e avrei di nuovo il mio iphone come l’ho comprato? (con firmware 1.4, sblocco sim e applicazioni varie)? io non sono programmatore e il pc lo uso da profano, quindi chiedevo anche se posso cimentarmi io stesso nel procedimento spiegato?
    ho l’iphone da 3 giorni ma voglio premunirmi perche non si sa mai….. grazie in anticipo delle risposte!
    Ciao

  • FAUSTO

    HO DOVUTO FORMATTARE IL PC E L’IPHONE. QUALCUNO MI PUO’ DIRE SE SULL’IPHONE POSSO RECUPERARE I DATI CANCELLATI.
    SONO ROVINATO!!!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    prima di tutto scrivi in minuscolo. seconda cosa ovviamente non puoi recuperare i dati cancellati se hai formattato. se hai soldi da spendere prova a rivolgerti a quelle società di recupero dati, ma spenderai una fotuna

    /n.

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    @cri: è scritto nell’articolo: vai su proprietà e imposti 777 (selezionando le apposite caselle di scrittura e lettura)

    @andrea: se fai il bakacup iphone torna come al momento in cui hai fatto il backup.

    /n.

  • FAUSTO

    non ho fatto il bakacup.
    quindi sono rovinato?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    si, hai perso tutto

    /n.

  • pez

    Si può usare uno di quei programmi che recuperano i file anche dopo diverse formattazioni.. tipo Pc inspector file recovery. Non è detto che tutto sia andato perduto.

  • Leon

    /private/var/mobile/Library/Installer/TrustedSources.plist e PackageSources.plist – Sources dell’installer personali

    Ragazzi perche mi avete detto di mettere anche questo.. ora nell’iphone ripristinato nell’installer ho tutte le applicazioni di quello vecchio e nn va bene! dice che ci sn ma nn ci sn!

  • iStash

    Scusate… domanda da ignorante..
    Ho venduto il mio 8 Gb dopo averlo sincronizzato e quindi ho fatto fare il backup automatico ad iTunes di contatti calendario ecc..
    Ora mi sta arrivando quello nuovo da 16Gb che pero è gia sbloccato, quindi iTunes non mi chiederà di settare un nuovo iphone come quando faccio gli aggiornamenti al software giusto?..
    secondo voi mi conviene ripetere lo sblocco e quindi fare come ho sempre fatto con iTunes che mi chiede di settare un nuovo iphone oppure c’è un modo non automatico per recuperare tutti i dati backuppati dell’altro?
    Cioè in poche parole come faccio a copiare rubrica, calendario ecc su un altro iPhone?
    Grazie mille..

  • cinzia

    vi prego aiutatemi!!! ho accidentalmente cancellato un sms molto importante per me dal mio i phone e vorrei recuperarlo esiste un modo?

  • bobo42

    qualcuno sa dirmi per favore come si fa a programmare il backup che itunes fa regolarmente quando invece vorrei solo sincronizzare rubrica-contattti o una applicazione acquistata con iphone o una sola foto che ho inserito. E’ normale che il backup duri anche 40/60 minuti???

  • zuperman

    ho rimesso tramite SSH la cartella dei contatti che mi ero salvato sul pc seguendo il percorso corretto nel telefono dopo un ripristino.
    Poi ho variato i permessi a tutti i files all’interno della cartella mettendo 777 ma i contatti continuano a non esserci.
    dove ho sbagliato?

  • Giuseppe

    che firmware hai?

    @bobo

    si è normale…se voi disabilitarlo abbiamo recensito un programma apposito, fai una ricerca

  • zuperman

    adesso ho il 2.02.
    la cartella dei contatti la avevo presa dal firmware 1.1.4

    potrebbe essere quello il motivo?

  • Gabriele

    Ma posso mettere anche foto NON scattate con l iPhone?

  • Vico

    qualcuno sa dirmi perchè quando istallo una applicazione (gratuita) scaricata da apple store mi si chiude continuamente cioè mi spiego meglio io scarico un’ applicazione metto i miei dati e lui fa carica e installa e fin qui tutto ok ma quando vado ad aprirla resta aperta per 3 secondi. Quando vado a eliminarla mi dice “Per questa applicazione non è stato effettuato il backup: non potrai recuperarla o recuperarne i dati.

    Rispondete vi prego sono in crisi

  • mik

    questo backup va bene anche se si aggiorna da 1.1.4 a 2.0.2?
    grazie

  • mik

    precisazione: sono interessato ai soli backup di rubrica e agenda

  • Giuseppe

    @vico

    domanda offtopic, cerca nel forum per trovare tutte le info

    @mik

    si

  • mik

    grazie giuseppe…
    naturalmente io intedevo il backup fatto con winscp…la risposta ancora quella?

  • Franco

    Cosa strana…
    ho esportato i file della rubrica ( /private/var/mobile/Library/AddressBook ) e salvati sul PC

    aggiornato il mio iphone3G alla 2.0.2 ed con WinScp ricopiato i 2 file,settato i permessi a 0777

    solo che succede che se vado sotto Telefono non ho la rubrica (nessun contatto),mentre se vado direttamente su Contatti li ho!?!?!?!?

    dove ho cannato???

    c’è da dire che all’inidrizzo: /private/var/root/Library/AddressBook ho anche una rubrica uguale a quella precedente ,ed ho provato anche qui a mettere quella precedentemente salvata
    ma niente stesso problema….

    se qualcuno ha risorto,e mi puo aiutare..mi farebbe risolvere precchie ore di lavoro..
    GRAZIE

  • Franco

    X la precisione:
    sotto telefono/contatti ne ho 94
    sotto contatti 100

    Che strano!!!

  • Franco

    Ecco….

    [B]tutto risolto[/B]

    basta importare la rubrica precedentemente esportata

    poi da bossprefs lanciare fix user permissions

    riavviare l’iphone e le 2 rubriche verranno sincronizzate…

    P.S.:Forse è x quello che avvolte all’apertura della rubrica si impalla l’iphone..xchè in automatico sincronizza le tue rubriche!!!
    Cmq il xchè vis iano 2 rubriche non so!!!

    bug????

  • Andrea

    Ho per la prima volta collegato il mio iPhone al PC per sincronizzare tutti i miei contatti e salvarli sul mio computer.
    Haimè, invece di salvare tutti i miei contatti sull’Outlook, mi ha cancellato tutta la mia rubrica dell’iPhone e sostituita con quella dell’Outlook.
    Chiedo…. è possibile recuparare la rubrica?
    Grazie

  • Jobbe

    Non riesco a trovare la dir dell’intsaller nel percorso che hai citato:
    /private/var/mobile/Library/Installer/
    né in
    /private/var/root/Library/Installer/

    Ho un 3G firm 2.1

    Grazie in anticipo

  • Vaerio

    ciao. ho un piccolo problema con l’iphone. non ho fatto backup di nessun genere ma ho solamente cancellato u file per errore, precisamente un file tipo text edit. sapete se c’è il modo di recuperarlo? ero al corrente di un programma che poteva curare il ripristino di informazioni perdute anche dopo essere state eliminate dal cestino, ma solo per quanto riguarda Os x . per l’iphone sapete se c’è qualcosa di simile?
    ciao e grazie anticipatamente

  • odsfboss

    salve ragazzi…io ho un eg e ho comprato su ebay un 2g sbloccato…. quando l ho attaccato al pc mi ha preso l installazzione del firmwer 2.1 e quindi me l ha ripristinato…e ora itunes non me lo legge piu…puo esser perche nn ho la sim originale americana? senno come posso fare? help|||||||

  • mack

    ciao a tutti..io ho il file di back-up effettuato con un vecchio iphone versione (nome file: iPhone 1,1_2.0.2_5C1_Restore.ipsw) sapete come faccio a riportarlo sul mio nuovo iPhone 3G appena acquistato? grazie

  • angelo

    buonasera a tutti qualcuno mi sa dire se invio l aggirnamento del nuovo software 2.2 mi va in blocco tuto o vado tranquillo ?

  • massimo

    ho aggiornato il mio iphone 16 gb ma si e bloccato ,mi dice sim non supportata ,ho provato al ripristino ma non va,qualcuno mi puo’ aiutare,grazie

  • anthony

    Ho sincronizzato l’iphone su un pc nuovo (vista/windows mail),di conseguenza nn avendo outlook e i contatti salvati ho cancellato quelli in memoria nel tel…esiste un modo x ritrovare i contatti persi?Sul vecchio pc nn ho più outlook ma ho itunes ancora installato…può servire a qualcosa…grazie a coloro che risponderanno

  • lallacchiotto

    scusa ma qlc mi spiega gentilmente e in maniera semplice come faccio a non perdere tutti i programmi cydia e installer con il nuovo firw ???? grazie

  • lallacchiotto

    leggevo su qlc forum con atpbackup pero non ho capito benissimo!!!!

  • Zeb

    Ciao, ho trovato dove scaricare le roms e i ringtones, perfetto. Ho un problema per immagini e musica da sentire con l’iphone…in che cartella vanno per poterle poi vedere nel telefono?cioè, ad es. per le immagini, ho trovato la cartella dove sono quelle dell’iphone – DCIM etc… – ma se ci copio una foto da fuori nn me la vede. Per i video ho ovviato al problema con cyberdock, ma anche in questo frangente se no nn saprei dove copiarli per vederli nel telefonino- Grazie a chiunque mi risponderà.

  • Cinzia

    Per favore aiutatemi per sbaglio ho cancellato una nota dal mio iPhone come posso recuperarla?aiutatemi è molto importante

  • mattia

    io uso apt backup ke t backuppa tt le apps di cydia in automatico e quando lo rijailbrekki te le rimette tte

  • vincenzo

    Giuseppe aiutami ti prego!!
    Avevo disattivato il backup automatico dell’iphone con la procedura della modifica del file itunespref (con windows) adnadno ad aggiungere alcune righe nella sezione user preferences.
    Ora vorrei riabilitare il backup ma se apro il file itunespref quella sezione non esiste più!come posso fare ?ho provato anche a reinstallare itunes dopo averlo disinstallato ma niente. Aiuto!!!Grazie

  • bannyx

    ciao a tutti, qualcuno riesce a darmi delle info precise x aggiornare un iphone 2G che ho comprato appena uscito quasi 2 anni fa dall’america, gia sbloccato e aggiornato da 1.1.1 a 1.1.4… ora vorrei aggiornare a 2.x, cosa mi potete consigliare?grazie

  • ilpelo

    Ciao ragazzi,
    ho effettuato l’upgrade da 1.1.4 a 2.2.1 su iphone 2G.
    Prima di eseguire l’upgrade ho effettuato il backup con itunes (l’ultima versione scaricata ieri sera), è durato qualche minuto…!!!!
    A fine elaborazione ho cercato di ripristinare il backup, ma non mi carica nulla…solamente il nome dell’ìphone, avevo capito che in automatico itunes ti creava un backup di contatti, mail, sms!!!!
    Sapete come aiutarmi????
    Avevo molti contatti e sono rovinato se li perdo!!!!
    grazie il anticipo

  • DaRkNeSs

    Raga come faccio a collegarmi tramite ssh (con WinSCP) senza il router wireless?
    esempio: usando l’ip 3G?
    se avete un’altro metodo scrivetemi please!thanks :)

  • DaRkNeSs

    ps: se possibile anche per email! (morre512@gmail.com)

  • Cristy92

    cazzo ragazzi
    ho salavto la libreria contatti qui
    /private/var/root/…
    anzichè…
    /private/var/mobile/Library/AddressBook – Contatti salvati

    ora?!?

  • Cristy92

    @DaRkNeSs:
    con itunnel!

  • Pingback: » Prime impressioni dopo il jailbreak: cosa funziona e cosa no.

  • problemissimo

    ho appeno scaricaricato la nuova versione 3gs e mi si è bloccato tutto come posso renderlo di nuovo operativo? Se mai ritornerà a funzionare non farò mai più aggiornamenti… giuro

  • Ciccio71

    …possibile che non esista un’applicazione alternativa ad iTune (anche a pagamento) che consenta di trasferire tutto in un solo file: rubrica, agenda, email…alla stregua della Nokia PC Suite?

  • Dado25

    Ciao….help help help!!!!!
    Ho ripristinato l’iPhone….ho fatto il buckup…ma nn mi ha salvato le applicazzioni…c’è un modo per “ritrovarle”???
    Ho speso una fortuna in applicazzioni…e mi sa che proprio per una di queste ho dovuto fare il ripristino…
    Help plese!!!!!!!!!!!!!!!

  • Nicolò

    @Dado25: qualsiasi app ke compri dall’app store la puoi scaricare altre 5 volte gratuitamente…quindi anke se le ai cancellate non ti preoccupare ;-)

  • vittorio

    ciao raga…ho una domanda da porvi.Qualcuno di voi sa se è possibile utilizzare il mio iphone 3g con il sistema vivavocedi serie della mia honda civic06.La casa (honda) mi dice che il cell è compatibile ma sembra che il sistema nn lo riconsca? qualcuno sa aiutarmi???????????? grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • http://www.dollarswarptc.com Cristy92

    @vittorio:
    c’è il forum!!!!!!!!!! http://www.iphoneitalia.com/forum/

  • Tullio

    Si e’cancellata da sola una cartella nell’applicazione note sapete indicarmi se esiste un cestino sull’iphone e’importante ultimo modello grazie

  • http://www.dollarswarptc.com Cristy92

    @Tullio:
    no mi dispiace…per quanto io ne sappia no… anche a me successe una volta con una cartella di sistema e ho dovuto ripristinare :D

    PS: stò aggiornando al 3.1 grazie anche questa volta per i percorsi!

  • http://www.dollarswarptc.com Cristy92

    COMUNQUE RICORDATE CHE C’E’ IL FORUM PER DUBBI ECC…QUI SUL POST NON CI VIENE TANTA GENTE :D

  • Filippo

    ragazzi ho un problema… devo fare un backup di tutto ciò che ho nel mio iphon 3gs… non sono molto pratico, ma a quanto ho capito, una volta collegato al pc vengono salvate le applicazioni e le foto…
    Come faccio per salvere i numeri in rubrica e i messaggi?? passa passo per piacere… :)
    grazie mille in anticipo!!

  • Pingback: Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak « Mondo Digitale

  • matteo

    Gentilissimi,
    ho bisogno di un’informazione. Il contenuto delle mail è backupato? Se sì, dove? C’è modo di estrarlo dal backup senza ripristinarlo utilizzando un software oppure leggendo i file con textedit? Nella configurazione, il server era di tipo POP, quindi, in teoria, le mail risiedevano nell’iPhone…

    Grazie

  • chiara

    scusate ho fatto il backup e non riesco più a trovare cydia devo rifare tutta l’istallazione ‘

  • Lorena

    sono rovinata stavo facendo l’aggiornamento software dell’iphone 3g s e poi mi ha richiesto d ripristinare le impostazioni inziali ed io x errore ho pigiato ok…mi ha cancellato tutto rubrica applicazioni sms e tutto il resto ke faccio??????

  • Bardamu

    Mouse destro sull’iphone in iTunes e ripristina da backup. So easy.

  • Lorena

    ma io nn ho mai fatto il backup…. mmmmmm

  • Lorena

    @Bardamu: ma io nn ho mai fatto il backup…. mmmmmm

  • Bardamu

    Non ne sono certo, ma credo che iTunes esegua una sincronizzazione in automatico (salvo quando impastato diversamente). Cmq, verifica nelle preferenze di iTunes, tab dispositivi. Sono indicati i backup salvati. Se sei fortunata c’è il tuo!! Incrocio le dita.

  • luca

    scusate ma dove li salvo i messaggi ,contatti, foto tramite sh? cioè prima di aggiornare il mio iphone che è jailbroken li devo salvare da qualche parte e poi aggiornarlo?

  • lele

    ciao a tutti..sentite ho sincronizzato il mio iphone..ed è partito il backup automaticamente..ora devo cancellare quei file dal mio pc..perchè non mi servono più..in quale cartella del mio pc si trovano..ho xp..

  • Giulia

    qualcuno sa dirmi per favore se esiste un modo per recuperare una pagina del programma note dell’iphone accidentalmente cancellata?

  • emanuele

    ciao a tutti,volevo caricare delle canzoni direttamente sull’iphone per ascoltarle con l’applicazione ipod senza passare per itune…è possibile?

  • ste3gs

    Come posso traferire e salvare tutti i brani musicali da iPhone a PC avendoli cancellati tutti da iTunes? Grazie

  • SimoBo

    Ciao a tutti.
    Ho fatto il backup di tutte le cartelle presenti in /private/var/mobile/Library/, poi ho ricopiato tutto correttamente come indicato nella guida qui presente. Ho anche effettuato il settaggio di tutte le cartelle a 777 (ovvero 0777), ma niente…. sull’iphone non compare nulla dei dati backuppati.
    Qualcuno può darmi qualche ragguaglio? Grazie mille

  • billaccio

    Ho bisogno di fare il backup completo di tutto ma tutto quello che ho nel mio iphone 3g s, soprattutto rubrica, messaggi, applicazioni. Come faccio? Ho bisogno di fare un ripristino (mia figlia mi ha combinato un casino e adesso si vede tutto gigante e nn si rimpicciolisce più, al negozio Vodafone dicono di ripristinare) e volevo prima fare questo benedetto backup ma nn so come fare. Grazie!!!

  • marcoste

    ciao a tutti, ho fatto il backup delle cartelle sms, cronologia chiamate e rubrica.
    dopo l’aggiornamento ho ricopiato correttamente e settato le cartelle con 0777 ma mi vede solo la cronologia chiamate mentre sms e rubrica niente !!
    qualcuno sa spiegarmi il motivo per piacere?
    grazie

  • Roby03

    scusate.. pero’ la guida secondo me e anche altri da quello che vedo non è così dettagliate… ad esempio molti (come me) non hanno capito come settare le cartelle con “777″) potete rimediare per favore???

  • marcoste

    @roby03: tasto destro sulla cartella, proprietà e nella parte bassa della finestra che ti appare inserisci 0777.
    se ti funziona mi fai sapere per piacere ? io ho recuperato solo le chiamate recenti ma non mi legge sms e rubrica.

  • Alessio

    Ragazzi ho fatto una c…ata!!!! Ho mandato il mio iphone in sostituzione, me ne hanno restituito uno nuovo. Al momento che l’ho attaccato all’itune nella prima schermata mi richiedeva di sincronizzarlo o secondo il vecchio backup o di crearne uno nuovo. Sbagliando ho cliccato su ripristina vecchio backup…. CONSEGUENZA: mi ha cancellato tutti i nuovi numeri della rubrica… Secondo voi è possibile recuperare questi numeri da qualche parte…??? AIUTATEMI..!!

  • Roby78

    ciao a tutti….ho cancellato un video fatto con CYCORDER importante per errore ma non riesco a trovarlo tra le cartelle…le sto provando di tutte….ifunbox etc… ma non trovo la cartella dei video cancellati….c’è qualcuno che mi puo aiutare??…grazie….Roby

  • sandro

    Salve, desidero fare il backup delle cartelle del iphone, ho trovato tutto ma mi serve il percorso della cartella dei giochi scaricati e acquistati .Ho “rovistato” tra le varie directory ma non sono riuscito a trovarla. Qualcuno mi puo’ dare una mano? Grazie mille

  • marco.

    ciao ragazzi,chi mi sa spiegare il motivo per il quale ogni volta che sincronizzo il mio melafonino su i tunes mi esegue il back up in automatico facendomi perdere molto tempo?è da poco che si comporta cosi prima collegavo sicronizzavo ed in un paio di minuti avevo finito ma ora dovrei risolvere questo problemino….ciao grazie

  • Omar

    Ciao, io mentre stavo ripristinando il mio iphone mi è uscita fuori la finestra di ERRORE (13) e ho letto che era risolvibile provando a collegarlo da un altro pc dato che il telefono mi si era bloccato e quindi inutilizzabile xk era in fase di recupero (mi pare). io l’ho fatto e ho risolto il problema ma adesso nn so cm fare x recuperare tutti i file che avevo potete aiutarmi ve ne sarei grato!!!

  • Costy

    Ciao a tutti se scrivo è pkè ormai mi sono arreso.
    Ho perso i contatti dal mio iphone ..non credo di aver firmware ho però diverse volte sincronizzato il telefono al mpc (xp) Dopo una caduta accidentale del telefono ho spaccato il vetro..per un pò funzionava lo stesso ma a un certo punto si sono ingigantite le icone tanto da nn poter + usare il telefono
    Ora ho riparato il vetro touch ma mi dicono che per ripristinare il funzionamento devo resettarlo perdendo tutti i dati..In particolare mi serve recuperare i contatti come faccio?
    Vi prego aiutatemi By Costy

  • edocsweb

    @Giuseppe:

    ciao..
    io ho ripristinato al 3.1.2, quello con il quale avevo copiato in ssh (winspc) contatti, sms, email, note etc..)
    ho sovrascritto i file nei vari percorsi, assegnando i permessi 0777
    la rubrica si è sincronizzata con itunes e va tutto bene..
    mentre sms, note, mail etc.. nonostante il passagio dei file, non vengono letti..

    che posso fare? sbaglio qualcosa?

    grazie in anticipo!

  • Mauro

    Ciao a tutti
    Ho dimenticato la password di encrypt backup su i-tunes….esiste un programma o procedura per recuperarla o bypassarla???

    Grazie

  • lena

    ho un iphone 3g ha caricato tutte le foto che avevo sul pc sull iphone ora non riesco a fare l inverso qualsiasi programma riesce ad estrarmi solo le foto SCATTATE con l iphone e non quelle CARICATE aiutatemi ci sono foto importanti ke ho solo sull i phone !!!!!!l ultimo aggiornamento i phone è 3.1.2 aiutatemi

  • alex

    Scusate a me e capitato di voler mettere delle foto sul mio iphone solo che dopo averle messe il telefono non me le trova in rullino fotografico mi dice di averle aggiunte ma non le posso vedere che mi consigliate? grazie in anticipo

  • marcello

    ho cancellato per errore un video dal mio iPhone 3Gs come faccio a recuperarlo? è importante grazie.

  • Leo

    ciao
    Ho dovuto formattare e rinstallare OS su iMac ed ora se sincronizzo iPhone mi chiede di cancellare tutti i dati. Come posso fare per non perdere i dati?

    Ho copiato la cartella iTunes dal mio vecchio utente prima della formattazione, c’è modo di recuperare i dati?

    Grazie mille

  • Pingback: iOS 4: aggiorno oppure no? Tutto quello che bisogna sapere, e fare, prima dell’update | Tesoro Web

  • Pingback: iOS 4: aggiorno oppure no? Tutto quello che bisogna sapere, e fare, prima dell’update - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

  • vox

    ragazzi qualcuno mi può rispondere, please….
    ho aggiornato il nuovo os4 ma quando mi ha dato errore backup, ho proseguito,quindi adesso mi ritrovo l’aggiornamento ma nn ho più nulla. ho perso anche il navigatore che avevo comprato da apple store. almeno quello si può recuperare….vi prego fatemi sapere!!!!
    grazie mille a tutti

  • Debora

    Buongiorno a tutti. Ho un paio di dubbi e domande. Potete aiutarmi?
    Allora, ho un iPhone 3gs (con jailbreak). Lo sblocco nn mi convince e vorrei rimuoverlo. In + vorrei aggiornare il telefono all’ iOS 4.
    Domanda: facendo il backup tramite iTunes salvo solo quanto elencato sopra ? (musica/video, calendario, contatti e preferiti?)
    Cosa si intende per CONTATTI? L’intera rubrica?
    E per salvare SMS, foto, applicazioni ?
    Altra domanda (scusatemi, nn sono esperta e x avere qst telefono ho fatto i salti mortali), ripristinare le impostazioni iniziali: come? Click su RIPRISTINA da iTunes?
    Una volta effettuato il ripristino e aggiornato all’iOS4, possi inserire il backup effettuato precedentemente?

    Spero di trovare qualcuno paziene e gentile che possa aiutarmi e guidarmi in queste semplici operazioni.

    Grazie in anticipo.
    Deb.

  • marco

    come posso fare per recuperare dati e foto andati persi…sul mio iphone vi ringrazio antes, sono disperatoooooooooooooooooooooo!!!!

  • sanmon

    per foto e video non ho mai avuto problemi con il mio 3gs senza jailbreack quindi penso puoi solo collegarlo senza problemi e ti scarica tutto sul pc tenendo anche la copia sul telefono ,per il passaggio a ios4 bha io aspeterei ancora mi sembra che qualcuno ha ancora problemi( se ti funziona bene ma che te frega passare all’ios4?)

  • Alex

    ciaooo scusate ma sono nei guaiiii..in qst momento sto facendo il ripristino iphone dal backup…qualcuno mi puo spiegare cosa succede?????? perdero tutti i contatti?????? se e si come faccio a recuperarli???? HELP ME..grazie in anticipo

  • alex

    ragazzziiiii ma quanto dura il backup???? :’( nn c sto capendo piu nulllaaaa rispondete x favoreeeeee

  • Allison

    Quando ho messo il file con i vecchi sms al suo posto (dopo il ripristino) ho notato che sia l’applicazione per i messaggi che biteSMS vanno in crash :-(

  • Lorenzo

    Ragazzi, un problema serio, per me. Spero che qualche genio abbia una risposta:
    stavo facendo sincronizzazione e back up dell’iphne, mi si è staccato accidentalmente il cavetto e tutto si è bloccato. Dopo aver riavviato in qualche modo adesso mi dice che per proseguire deve ripristinare.

    Se lo faccio perdo dei foto o filmati che avevo sul rullino? E se si, come posso salvarli prima di ripristinare?

    Se c’è qualcuno in ascolto con una soluzione avrà la mia eterna gratitudine. C’erano i filmati della nascita di mia figlia…. Capite il dramma.

  • fabiola

    Vi prego, sos! Ho aggiornato l’iphone, ora è tornato come prima (solo col software nuovo), mantenendo messaggi, contatti, apps e tutto il resto, ma ho completamente perso le 136 foto che avevo… C’è un modo per recuperarle? Vi sarei infinitamente grata se poteste illuminarmi… grazie!

  • Gerardo

    Ragazzi vi prego sono in difficolta ho copiato i miei contatti dall i phone all computer ma praticamente sul mio pc non li trovo

  • diego

    AIUTOOOO quando connetto i’phone a i tunes comincia a fare la sincronizzazzione ma poi si blocca dicendo ke non e’ riuscito a fare il back up perche nn riesce a salvarlo sul computer,, come si fa??

    Ho provato anche a rinstallare i tunens ma nulla!!

    PLZ HELP

  • Pingback: Nuovi utenti iPhone? Ecco tante informazioni utili e le risposte ai vostri dubbi ed interrogativi! - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

  • Flavio

    Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi perchè dopo aver fatto l’aggiornamento a iOS di luglio sul iPhone 3g non riesco più a ripristinare da backup i salvataggi precedenti?

  • reno

    ciao, desideravo info fino a qualche giorno fa possedevo un 3gs ora ho acquistato un iphone 4, prima di vendere il 3gs ho fatto il backup ed avevo installato il 4.0.2 ora l’iphone 4 è un 4.0.1 e vorrei non perderlo….la mia domanda è se carico il backup del 3 gs con i miei contatti e altro mi installa anche il 4.0.2? Grazie

  • Alessio

    Ciao, dopo aver perso per problemi di sincronizzazione con outlook tutti i contatti, ho rimesso i 2 file nella cartella del telefono… Adesso se aggiungo numeri , mail , foto o altro ai contatti non le memorizza più. Qualcuno mi sà aiutare? Grazie!

  • Pingback: Jailbreak? Ecco cosa fare prima di procedere con lo sblocco dell’iPhone! | Tesoro Web

  • Antonio

    Devo dire che guide come queste sono davvero utili, pero io, ad esempio non riesco a trovare sul comp ste dannate cartelle del backup! La cartella private ecc.. Infatti la mia perplessità stava proprio nel fatto di nn poter gestire fisicamente i file del telefono…
    2^ dubbio: io ho, in questo modo il backup anche dei contatti, benissimo.. Voglio cancellare un contatto dal telefono, lo faccio… Poi ricollego iTunes e giustamente, per la sincronizzazione me lo riaggiunge.. Per le foto ho visto che nn e’ lo stesso ragionamento xk quelle nasi possono cancellare dal tel, intendo quelle caricate dal comp.. Quelle del rullino vabbe si può anche solo 1 alla volta, da quanto ho capito… Qualcuno mi risponde?? Grazie anticipate’

  • Chris

    Tutto ok se non fosse che non mi ripristina la cartella DCIM del rullino fotografico anche dopo aver cambiato tutti i permessi..
    da cosa potrebbe dipendere??

  • Pingback: » Jailbreak? Ecco cosa fare prima di procedere con lo sblocco dell’iPhone!

  • fabio84

    @Chris: quoto, ho lo stesso problema! Non capisco proprio!! Dal passaggio al 4.0.1 al 4.1 mi da questo problema.

    Inoltre non trovo più neanche la Callhistory cavolo!!

  • ALESSANDRO

    CIAO a tutti o un problema devo aggiornare iphone da 3.1.2 a 4.0 vorrei salvare i dati di farm story e syti story come posso fare? grazie

  • simone

    ciao, ho intenzione di acquistare il nuovo iphone4 (possiedo già il 3gs, come posso trasferire tutti i dati su quello nuovo ?
    Grazie

  • Chris

    @Fabio84: Ho notato anche che se vado a scatatre qualche foto poi sovrascrivere il nome del file con una foto inserita ‘a mano’ l’iphone svariona… ossia a volte mi fà vedere l’anteprima della foto da lui scattata mentre aprendola c’è quella che io ho sovrascritto e a volte il contrario.. uhmm

  • andrea

    io invece ho un piccolo prob!!! ho perso tutti i numeri… come posso fare a recuperarli senza ripristinare l’iphone? ho il jb e nn mi va di rifare tutto da capo!! l’ultima volta c’ho messo un botto!!!!!

  • Milena

    Ciao…
    ho effettuato un back up e una sincronizzazione del mio iPhone 3GS prima di caricare il nuovo software 4.1…
    non riesco più a vedere le mie foto, ma se collego l’iPhone al pc, tramite Itunes mi scrive che ho 722 fotografie
    dove le posso trovare? cosa devo fare per scaricarle sul pc?
    Vi prego di aiutarmi
    grazie
    Milena

  • alessio

    Buon pomeriggio, scrivo per chiedere info circa una procedura che, spiegherò meglio di seguito, ho effettuato credendo di salvare in questo modo i miei contatti su iTunes e magari poi trasferirli sul mio iPad.
    La procedura che ho effettuato è la seguente:
    -Collegato l iPhone con iTunes avviando di fatto la sincro;
    -Dal menù in alto al centro ho cliccato su info:
    – clikkando su sincronizza contatti con Outlook, sincronizza calendari con outlook ed infine su AVANZATE ho cliccato su CONTATTI nel sottomenu “sostituisci le informazioni in questo iPhone”

    A questo punto chiaramente mi sono spariti i contatti sull iPhone e non sono più riuscito a trovarli su iTunes.

  • Jessica

    Ciao a tutti,
    il mio problema è questo: ho collegato l’iPhone al pc per fare l’aggiornamento del software, iTunes ha fatto la sincronizzazione di tutto, ma quando ho scollegato il cellulare perchè mi diceva che potevo farlo, sopra non c’era più nulla.
    Ho perso Rubrica, Calendario, Note, Messaggi, insomma tutto, e per fortuna che almeno le foto le avevo scaricate su iPhoto.
    Ora chiedo, è possibile in qualche modo, riprendere tutti questi dati (alcuni anche molto importanti)??????

    Grazie mille e buona giornata a tutti
    Jessica

  • Stefania

    Salve ho un problema, qualche giorno fa mi e’ stato regalato un iphone4 dopo l’impostazione e l’utilizzo i 2 gg sono venuta a conoscenza che il telefono presentava un problema di schermo( si bloccava) ho telef. Al centro Apple e ho scoperto che era stato venduto un telefono già stato in assistenza x lo stesso problema. Prima di riportarlo al negozio ho eseguito il backup avendo tolto la mia SIM, il mio problema e’ questo adesso tutti dati sono cancellati? Grazie mille

  • giammarco

    Ciao, chi mi può aiutare?? non ricordo la password di backup di i tunes per il mio iphone 4 che mi ha sostituito la apple? Quando metto la password che credo sia giusta mi dice che è impossibile fare il ripristino perchè la password non è corretta…vi prego aiutatemi

  • salvatore

    AIUTOOOO!!!!
    HO PERSO I MIEI CONTATTI NELLA RUBRICA DI I PHONE CON UNA SINCRONIZZAZIONE E MI DICE CHE SI TROVANO SU WIND.IT MA ANDANDO NELLA RUBRICA DEL SITO NON CI SONO…

    COME POSSO RECUPERARLI???? SONO CONTATTI DI LAVORO..
    GRAZIE

  • porzia

    salve a tutti, ho eseguito il backup all’iphone, ora non ho piu i messaggi, i contatti le foto , le applicazioni…da dove posso recuperarli, se si possono recuperare….
    premetto ke non capisco nulla in merito…

  • andrea

    ….

  • Vito

    Salve a tutti, avrei una richiesta da fare, ho un iphone 3gs con ios 4.1 jailbroken, ed ho necessariamente bisogno di aggiornare. Se faccio l’aggiornamento al nuovo firmware i dati attuali mi vengono cancellati? È possibile dopo l’aggiornamento ripristinare il mio iphone da un ultimo backup avendo il nuovo firmware?
    Grazie a tutti in anticipo!
    Salve e buona giornata

  • http://iphoneitalia.com Vito

    Salve a tutti vorrei sapere se per caso una volta aggiornato il mio iphone dall ios 4.1 jb (tramite opzione di ripristino) al 4.2.1 posso recuperare i dati completi salvati dal precendente backup dell ios 4.1. E vorrei sapere che fine fanno le applicazioni e il resto una volta ke è ripristinato, ^^ grazie a tutti in anticipo , gentilissimi!

  • kim

    ragazzi ho fatto l aggiornamento dell iphone ma alla fine è andato male e mi ha cancellato il software…ora e vuoto nn si accende nemmeno. esce solamente un disegno che dice d collegarlo a itunes…ma anche se lo collego non so cosa fare!!!

  • Leo

    Ciao ragazzi, avrei da porvi alcune domande, io sono passato da pc al mac perchè il pc è rotto e non posso piu recuperare vari dati che però ho salvato solo sull’iphone quindi la domanda è se collego l’iphone ad itunes e clicco con ctrl+click su iphone di.. mi da sincronizza, trasferisci acquisti e backup volevo sapere se clicco backup mi salva tutto il contenuto dell’iphone? anche se su questo pc non ho salvato nessuna app, musica, contatti ecc Prima di fare eventuali danni volevo fare un file backup almeno torna come prima. Altra domanda c’è qualche programma freeware che mi fà trasferire tutti i dati dell’iphone al mac? Grazie. Ciao a tutti!

  • Fede Giacobazzi

    io ho un grosso problema. il mio iphone tre giorni fa si è spento e richiede il ripristino. ho sempre sincronizzato tutto. a parte le foto. ho le foto dell’estate sul telefono e non riesco ad importarle. iphoto le vede, ma i tasti importa selezionati e importa tutto sono traslucidi. volevo sapere se ci sono possibilità (anche poco ortodosse) per recuperare le foto. vi prego aiutatemii!!

  • Marilu

    ieri sera ho fatto il ripristino, ma successivamente non mi ha permesso di inserire il backup da itunes…subito dopo è partita la sincronizzazione che evidentemente ha sovrascritto l’ultima con questa priva di dati e adesso ho perso tutto. chiamando la apple siamo riusciti a recuperare la libreria musicale, di cui non mi faccio niente e solo 4 contatti telefonici. mi aiutate a trovare un modo se esiste per recuperare non dico gli sms, ma almeno la rubrica???? grazie sono disperata

  • Marilu

    ieri sera ho fatto il ripristino, ma successivamente non mi ha permesso di inserire il backup da itunes…subito dopo è partita la sincronizzazione che evidentemente ha sovrascritto l’ultima con questa priva di dati e adesso ho perso tutto. chiamando la apple siamo riusciti a recuperare la libreria musicale, di cui non mi faccio niente e solo 4 contatti telefonici. mi aiutate a trovare un modo se esiste per recuperare non dico gli sms, ma almeno la rubrica???? grazie sono disperata

  • Ile_pally

    aiuuuutoooooooo ho ripristinato il mio iphone 3gs ora ho bisogo di recuperare i dati ma itunes mi chiede una password per eseguire il backup ma io nn ho idea di che password immettere vi prego aiutatemiii

  • Sebgoing

    salve ragazzi posso saper come si fa il backup dell iphone 4

  • Emanuele 2009

    scusate voglio salvate i miei sms con iPhoneSMS ma con il 4 s mi dice sempre encrypet Iphone backup ma dove lo trovo aiutatemi ho il telefonino pieno di sms
    grazie da Emanuele

  • Nicola

    Io ho formattato il pc come faccio a passarmi le app da iphone a pc? 

  • http://www.facebook.com/people/Stefano-Russo/1344201631 Stefano Russo

    Ho un problemino. Ho eseguito il backup del mio Iphone 4s, successivamente mi sono recato in assistenza per dei problemi e mi è stato sostituito il telefono. ho tenuto il nuovo telefono per 2 settimane caricando altri dati (foto, video, sms…). Oggi ho ripristinato il backup immettendo i dati che avevo sull’altro telefono, ma ho perso i dati che avevo su questo nuovo (immagazzinati dopo il backup). C’è un modo per recuperare quei dati che non erano salvati stati salvati e che probabilmente sono stati sovrascritti con il ripristino del backup? grazie

  • Gianluka69

    Una volta copiati i file, come li rimetto nel mio iPhone ripristinato e quindi senza Jailbreak?

  • Gianluka69

    Una volta copiati i file, come li rimetto nel mio iPhone ripristinato e quindi senza Jailbreak?

  • Pingback: Come Fare Backup Iphone | prova_anarchiacom